Atragon - Film (1963)

Atragon

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La terra questa volta è minacciata dai temibili (mah) abitanti dell’Impero di Mu,il cui primo rappresentante in scena, vestito da palombaro d’argento, viene annientato semplicemente dai flash di una macchina fotografica. Eppure questi esseri (esseri, diciamo uomini come tutti gli altri) fanno paura: sanno scaldare le mani d’improvviso e ustionarti, cosa non da tutti. Hanno ovviamente mire distruttive e per spiegarci chi sono ci fanno pervenire via posta un filmino riassuntivo (correttamente specificando sulla busta il mittente, Impero dei Mu): provengono dal noto continente scomparso inabissatosi e se ne vivono in fondo al mare venerando il loro misterioso dio Manda; solo che hanno deciso che...Leggi tutto adesso basta, è ora di uscire allo scoperto e dominarci come i loro antenati avevano fatto in tempi remoti. Precisano anche (notate l’intelligenza strategica) come l’unica arma nostra che temono sia lo scomparso sottomarino Atragon, che giocoforza si cerca subito di rintracciare. E lo si trova, ovvio, solo che il capitano Nemo di turno che l’ha costruito e che aveva disertato durante la guerra scomparendo col suo sottomarino volante con trivella spacca tutto non accetta di difendere il mondo.”No, io ho creato Atragon solo per uno scopo: il prestigio del Giappone!”. Hai voglia a spiegargli che insomma, se il mondo non c’è più il prestigio del Giappone finisce dove finisce... Alla fine qualcuno che faccia ragionare l’impettito psicopatico salta fuori e la missione contro Mu può partire. Tutto si svolgerà come ampiamente prevedibile, con entrata in scena del tanto invocato Dio Manda, un serpentone marino che viene fatto fesso quasi subito. Ishiro Honda, il papà di Godzilla, evita per una volta di dare troppo spazio ai suoi mostri perché il vero effetto speciale dovrebbe essere Atragon, il supersommergibile volante più grosso d’un jumbo ma che non appare poi così devastante. Manca proprio la fantasia per renderlo intrigante, e non è difetto da poco. Vista la quantità di scemenze con cui si era partiti era lecito aspettarsi un’escalation, alla comparsa del famigerato Atragon, mentre invece le boiate maggiori vengono lasciate ai soliti deliranti dialoghi. E dal momento che film così vengono solitamente visti per divertirsi, la mancanza di effetti speciali che vadano oltre un serpente marino che si presenta attraverso una porticina e pare Elliott il drago invisibile penalizza oltremodo il film. Da Honda si deve pretendere di più: ATRAGON è solo un anonimo prodottino che avrebbe potuto dirigere chiunque altro.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/02/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 5/02/11 23:25 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Di Mu si conoscevano solo le caramelle morbide e molto dolci. Ma ora si sa che un tempo c'era anche il "grande" impero Mu degli intelligentoni (così intelligenti che svelano subito ai loro nemici della superficie l'identità dell'unica arma che può distruggerli). In più questi fenomeni adorano il Dio Manda, costringendo a subire danze propiziatorie e prostrazioni varie. Il risultato è una pellicola parecchio noiosa, con troppi dialoghi, pianificazioni e farneticazioni condite con modellini e qualche sfondo decente. La comparsa del drago-verme subacqueo gli dà però il colpo di grazia.
MEMORABILE: Per combattere il drago-verme il sommergibile gli spara una sorta di borotalco (ma siamo sott'acqua!) che non si sa perchè ma lo stende.

Cotola 26/06/12 23:48 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Risibile film di Honda che si segnala per una trama parecchio scombicchierata, piena di snodi narrativi risibili. Snodi? Si fa per dire: tutto è più piatto di una tavola da surf. Effetti speciali quasi inesistenti e divertimento ai minimi storici, fanno capire, o almeno dovrebbero, quanto sia saggio evitare tale pellicola. Brutto ma non trash, per cui è arduo anche vederlo con gli amici per farsi quattro risate in compagnia.

Rufus68 23/12/16 20:24 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

A memoria non ricordo un film di fantascienza più sconclusionato e puerile; più brutto, certamente, ma uno che avesse così in uggia la logica... Sottomarini con la trivella, abitanti di continenti scomparsi, satelliti, mostri di Loch Ness che inceneriscono modellini di navi: un guazzabuglio che il regista ammannisce senza introibo, a freddo, onde mettere a prova durissima la sospensione dell'incredulità dello spettatore. Interessante solo per la carica nazionalista nipponica e per farsi due risate in pieno relax.

Ishirô Honda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GodzillaSpazio vuotoLocandina Uomini HSpazio vuotoLocandina Il trionfo di King KongSpazio vuotoLocandina Matango il mostro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Poppo • 17/12/18 23:36
    Galoppino - 466 interventi
    Altro mito di noi ragazzini dei primi anni settanta!

    Passava in Rai insieme ad altri film tipo "la meteora infernale"; ricordavo solo il trapano in testa al sottomarino (e scusate lo spoiler); mentre avevo completamente rimosso la civiltà sotterranea (sommersa) supertecnologizzata ma ancora fedele a dei e rituali...

    Un Honda che ha perso l'onda... Cioè una palla anche per me... Però da bambini ci si divertiva...

    Ah, ho pensato a The Matrix Revolutions!