I tre amigos! - Film (1986)

I tre amigos!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: ¡Three Amigos!
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "I 3 amigos".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Steve Martin, prima di scoprirsi attore, si diede da fare un po' ovunque. Per un breve periodo lavorò anche a Disneyland come prestigiatore e lì pensò a come trasferire le avventure dei Tre Caballeros disneyani sul grande schermo, trasformandoli in eroi in carne ed ossa. Così, insieme a due amici del “Saturday Night Live” (Randy Newman e Lorne Michaels) scrisse la sceneggiatura e la propose a John Landis, che accettò. A interpretare le gesta di questi tre eroi del cinema muto (la vicenda è ambientata nel 1916), scambiati da un popolo oppresso dal solito fuorilegge messicano per tre spavaldi pistoleri senza paura, sono chiamati lo stesso Steve Martin, ovviamente, Chevy Chase (che con Landis...Leggi tutto aveva appena girato il riuscito SPIE COME NOI) e il semiesordiente Martin Short (altro habitué del “Saturday Night Live”). La regia di Landis è come sempre molto attenta, rigorosa nelle abbondanti citazioni cinefile ma anche inutilmente ridondante e spettacolare nelle scene corali. Cosicché una sceneggiatura piuttosto modesta, che dalla sua aveva l'unico vantaggio di partire da un soggetto originale e simpatico, viene trattata come dovesse dare il via a una superproduzione, col risultato di generare un film complessivamente fiacco e assai di rado divertente, appesantito perdipiù da performance canore a lungo andare stancanti. Manca il vero ritmo delle migliori commedie di Landis e le trovate che si potevano facilmente ricavare da un soggetto così portato al gioco degli equivoci si riducono a un paio, forse poco più, di situazioni divertenti (quasi tutte nella seconda parte: il momento migliore è il viaggio degli Amigos verso il villaggio del Guapo, con il cespuglio canterino e lo spadaccino invisibile). Martin è bravo ma non ha le battute migliori, Chase è una spanna su tutti, Short è decisamente fuori posto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 27/07/07 00:22 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

È tutt’altro che male, ma era lecito aspettarsi di più. Buona l’idea di base: non che l’equivoco grottesco (con il sotto-scambio fatto buffo/fatto serio) sia proprio originalissimo, ma la candida spigliatezza dei tre lo rende piacevole. A un certo punto, però, si nota la mancanza del nerbo di una trama che sappia molto divertire e bene conquistare.

Galbo 17/07/09 18:08 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Commedia di John Landis che parte dal classicissimo spunto dello scambio di persona per diventare una parodia del genere western. Essendo i tre protagonisti attori del cinema muto, il regista John Landis non dimentica l'elemento satirico nei confronti del mondo del cinema e il film diventa più profondo di quanto non possa sembrare, anche se le occasioni di divertimento sono incostanti e il film non mantiene sempre lo stesso livello comico.

Daniela 23/04/10 13:21 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Tre attori in bolletta e sul viale del tramonto, noti per le loro avventure sul grande schermo nei panni di tre caballeros vendicatori di torti, vengono assunti dagli abitanti di un povero paesino messicano che li credono ingenuamente veri pistoleri. La verità salterà fuori al momento di affrontare i banditi che taglieggiano i peones. Satira molto bonaria sul mondo del cinema come fabbrica di illusioni, non molto originale ma simpatica anche se non del tutto riuscita dal punto di vista del ritmo e con troppi intermezzi canori.

Puppigallo 3/12/11 16:05 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Scemenzucola con battute facili facili e spesso più stupide che divertenti. I tre si danno da fare, ma il copione è quel che è e non possono evitare di naufragare con tutta la bagnarola filmica. Ed è un peccato, perchè Chase, Martin e, nel suo piccolo, Short potevano dare molto di più (è nelle loro corde). Comunque, qua e là si sorride (le catene coi pesi; il regalo dei fuorilegge al loro capo...un maglione), soprattutto grazie all'equivoco e a ciò che ne scaturisce all'inizio. Si può vedere, ma in linea di massima è piuttosto deludente.
MEMORABILE: Quando entrano nel saloon due tizi eleganti, un messicano dice: "Dos damerinos!". I due ammazzano tutti; e il barista: "Son finidos los clientos".

Rambo90 27/07/14 17:00 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Mi aspettavo qualcosina in più, invece questa parodia del mondo del cinema (e del genere western) ha un ritmo un po' fiacco e non tutte le gag fanno ridere. Il trio di protagonisti è ben assortito e ha il giusto piglio demenziale per divertire, ma trovate più originali e imprevedibili sicuramente avrebbero giovato. Buona la colonna sonora di Bernstein.

Taxius 28/12/17 10:58 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente, ma non troppo, commedia semi-demenziale di John Landis che ricalca in parte lo stile di Mel Brooks, senza però raggiungerne il livello. I 3 amigos sono attori del cinema muto caduti in disgrazia chiamati da un gruppo di poveracci (che hanno scambiato i loro film per vere avventure) a difendere il loro villaggio da banditi. Il film è divertente e i tre protagonisti sono ben calati nella parte, ma al film manca quel guizzo di follia demenziale che poteva avere un Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Non male.

Paulaster 25/10/22 09:52 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Tre attori vengono assoldati per sbaglio per difendere una piccola comunità. Commedia degli equivoci, nella prima parte, sconta qualche banalità e si ravviva nel prosieguo anche se ha poche situazioni divertenti. Landis non riesce a tenere un ritmo alto e si affida all'estro di Martin per qualche trovata in stile Broadway. Chase si amalgama poco con gli altri e Short serve come spalla. Il girato in esterni è piuttosto povero e quello in studio palesemente finto.
MEMORABILE: Il numero al locale; Chase che suona la chitarra; Il maglione come regalo.

John Landis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SlokSpazio vuotoLocandina Ridere per ridereSpazio vuotoLocandina Animal houseSpazio vuotoLocandina The Blues Brothers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 24/02/09 08:24
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Per gli amanti di Landis, Martin, Chase e Short esce in dvd il 26 febbraio.
    Audio: Ita.DS
    Video: 16:9/1.85:1