Il mio corpo con rabbia - Film (1972)

Il mio corpo con rabbia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 26/01/11 18:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’unica regia del versatile sceneggiatore Roberto Natale raccoglie i lasciti del Sessantotto, allacciandone i velleitarismi contestatari – inclusa la droga come forma di protesta e ribellione – alla conflittualità edipica dei figli con i genitori. Piuttosto monotono e intuibile in argomentazioni e conseguenze, riceve generoso sostentamento dall’evanescente atmosfera conferita dai paesaggi sardi e dalle smorfie derisorie della Santilli: quest’ultima nega i suoi nudi agli spettatori della versione televisiva, che ha tuttavia il pregio di conservare il drammatico epilogo originale.

Daidae 2/04/12 21:04 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Pessimo e noiosissimo film girato con mano insicura dallo sceneggiatore Roberto Natale, che tornerà decenni dopo alla regia. Cast che vede la scarsa Antonia Santilli e il mediocre Peter Lee Lawrence come interpreti principali; sprecato Girotti. Trama risibile e banale, salvo solo le belle musiche.

Metakosmos 11/07/16 11:03 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Affascinante dramma figlio del suo tempo, con una Santilli ribelle ancora in preda ai postumi del '68. La storia, classico scontro generazionale improntato su una nuova visione della vita che iniziava a prender forma e sulla noia e l'ipocrisia della borghesia, viene impreziosita dall'atmosfera marittima e solitaria e dalle bellissime musiche di Stelvio Cipriani (al momento inedite). Unica regia dello sceneggiatore Natale, il film è da vedere esclusivamente col finale originariamente inteso (quello più tragico). Davvero una bella opera.
MEMORABILE: Le musiche di Cipriani, perfetto accompagnamento all'atmosfera del film.

Fauno 3/08/16 23:56 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

La pecca del film è di andare a sprazzi, alternando ottimi passaggi ad altri noiosi e inconcludenti, ma è rivelatore come pochi e fa capire come il '68, pur beatificato, sia stato in un certo senso un fallimento: fermenti e aspirazioni esistenti dalla preistoria sono usciti dall'ambito individuale e si è avuta la presunzione di standardizzarli e convogliarli in movimenti, mandando sempre avanti gli altri a farsi massacrare. Armiamoci e partite! Quindi implosioni, frammentazioni e per assurdo la vera rivoluzione la fanno i reazionari...
MEMORABILE: L'ultima cena è fantastica, ma anche le elucubrazioni della Santilli davanti allo specchio scaldano il cuore (peccato siano rimaste tali!)

Marcolino1 3/06/17 22:34 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

La farfalla tramutatasi in camaleonte nei suggestivi titoli di testa e coda è la libertà assoluta, ma anche la maschera cangiante delle gabbie sociali. La Santilli demolisce abilmente la psicanalisi di regime come la Bergman in Europa '51 e il grande Lucio in La notte americana del dottor Fulci. Le inquadrature spartane incorniciano il soliloquio antisociale e il confronto tra la protagonista e l'amante-antagonista diviene efficacemente lo scontro tra le due facce dell'io: quella borghese con la mutazione emancipatrice in fieri e quella sovversiva.
MEMORABILE: La via crucis dipinta dalla Santilli; Il monologo di lei allo specchio; La confessione di odio-amore per il padre in cui si identifica lo psicologo.

Faggi 10/07/17 11:45 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Visto su una tv privata; per poco non ho interrotto la visione perché i tagli delle scene erotiche stavano per farmi saltare i nervi; consolato dalla possibilità di vedere il finale tragico originale sono arrivato alla fine. Se l'oggetto è devastato dal suddetto motivo non ha comunque solidi motivi per una piena salvezza. Punti deboli: logorrea e velleitari contorcimenti di cervello post-sessantottini. Ma almeno il tessuto delle immagini e il commento musicale (purtroppo onnipresente) hanno fascino e lo escludono dalla catastrofe totale.
MEMORABILE: Verso il finale, nella discoteca vuota.

Deepred89 27/07/17 09:52 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

L'inizio, coi monologhi in voce over della giovane protagonista (banalità, introspezione spicciola e scorie sessantottine), lasciava temere la boiata epocale, ma una volta disattivato tale microfono interiore il film si trasforma in un'originale partita a quattro giocata (troppo lentamente) sul campo dei conflitti generazionali e delle classi sociali, con brulla e suggestiva ambientazione lacustre. La resa dei conti, a tavola, prima del convulso finale, dà l'idea che con una sceneggiatura migliore il film avrebbe potuto lasciare il segno.

Noodles 19/04/21 22:54 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Film interessante nel panorama del cinema impegnato degli anni '70, con diversi echi postsessantottini e una storia di base tipica del filone, con il mondo giovanile contro il mondo borghese, senza che nessuno dei due ne esca poi veramente vincitore. Storia piuttosto lenta, non mancano le parti noiose e anche il finale un po' delude, ma ha il pregio della riflessione. Si intuisce un erotismo che però non arriva mai, e anche i riferimenti alla droga cadono lì. Cast discreto. Ottima la fotografia. Regia personale. Merita un'occhiata. Non male.

Silvano Tranquilli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Danza macabraSpazio vuotoLocandina I due sanculottiSpazio vuotoLocandina Amore mio aiutamiSpazio vuotoLocandina La controfigura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.