Gervaise - Film (1956)

Gervaise

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 21/01/11 12:50 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

La riduzione cinematografica di René Clément del capolavoro di Emile Zola "l'ammazzatoio" si focalizza sulla figura della protagonista Gervaise (Maria Shell, premiata con la coppa Volpi a Venezia), accentuandone i toni melodrammatici (con risvolti non presenti nel libro), lasciando sullo sfondo ogni fine sociale. La Parigi dell'epoca è ricostruita in maniera convincente, è in diverse scene (il lavatoio, il delirante finale) si respira l'aria del romanzo (che resta però irraggiungibile).

Pigro 27/06/12 09:10 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Bene ha fatto Clément a cambiar titolo alla versione filmica dell’Assommoir di Zola, perché il film è soprattutto un grande ritratto di donna: forte e responsabile come nessun uomo che la circonda e al contempo fragile vittima delle condizioni sociali e sessiste del suo tempo, che distruggono sistematicamente ogni sua aspirazione al benessere. Lo stesso film ha carattere: nervoso e pulsante, perfino incline al sorriso (la visita al Louvre) e con una tensione che asciuga il melodramma nel dolore intenso che una grandissima Schell sa trasmettere.

Mickes2 16/09/13 12:22 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Bellissima trasposizione filmica, seppur ridotta e rivista, del capolavoro di Zola. Al posto della coralità di personaggi e avvenimenti (e di riflesso l’approfondimento sociale) subentra l’occhio di Clement tutto dedicato a Gervaise, donna forte e coraggiosa in un mondo ostile e maschilista. Un melodramma in cui l’emotività primeggia e la forza d’animo di chi non si può arrendere giunge forte e sensibile. Straordinaria la prima parte per aderenza e messinscena, dotata di sequenze folgoranti (il lavatoio, la caduta, il cenone). Magnifica la Schell.

Daniela 8/09/19 10:58 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Ottima trasposizione del capolavoro di Zola: gli sceneggiatori Aurenche e Bost si concentrano sulla protagonista lasciando sullo sfondo l'affresco sociale che sarebbe stata impresa difficile da costipare nella durata in un film, Clement dirige con equilibrio e sensibilità, fotografia e scenografia regalano scorci suggestivi, il cast è tutto all'altezza: circondata da validi comprimari come Périer e Delair, Schell offre la migliore interpretazione della carriera, rendendo indimenticabile l'indomita e fragile Gervaise con i suoi ingenui sogni di scalata sociale vanificati da amori sbagliati.
MEMORABILE: Lo scontro fra le due donne all'interno della lavanderia; La crisi durante la quale il marito, in preda al delirio, distrugge il negozio

René Clément HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Baby sitter - un maledetto pasticcioSpazio vuotoLocandina Crisantemi per un delittoSpazio vuotoLocandina La corsa della lepre attraverso i campiSpazio vuotoLocandina L'uomo venuto dalla pioggia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 8/09/19 11:23
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    L'Assommoir (conosciuto in Italia con i titoli L'ammazzatoio o Lo scannatoio), pubblicato fra il 1876 e il 1877, è il settimo volume del ciclo di venti romanzi dello scrittore francese Émile Zola facenti parte del ciclo I Rougon-Macquart.

    E' il romanzo di maggior successo della saga, insieme a Nanà, pubblicato nel 1880, in cui viene raccontata la vita della figlia di Gervaise e Copeau, i protagonisti dell'Assommoir.

    Anche Nanà, al pari de l'Assommoir, ha avuto varie trasposizioni sia cinematografiche che televisive.

    Nel film di Clement, l'ultima sequenza è proprio dedicata al suo personaggio, ancora bambina ma già capace di attirare l'attenzione dei coetanei maschi.
  • Curiosità Lucius • 29/08/22 09:45
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca dI Tv Sorrisi & Canzoni (martedì 21 novembre1978):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/gervaise.jpg[/img]