Orfeo - Film (1950)

Orfeo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/11 DAL BENEMERITO F. FELLONI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

F. felloni 20/01/11 01:21 - 10 commenti

I gusti di F. felloni

Cocteau, in questo film che fa da secondo capitolo di una trilogia iniziata con Il sangue di un poeta e che finirà con Il testamento di Orfeo, continua la sua riflessione sul tema della poesia e della morte. La storia di Orfeo viene traslata nella Parigi degli anni cinquanta, con una forte corrispondenza simbolica dei personaggi di Ovidio. Cocteau non si rifugia nel fantastico, ma usa tutta la potenza evocativa dei labirinti parigini per ricreare il mito. Un film che riesce a dire qualcosa di suo senza tradire l'originale, e questo non è poco.

Thedude94 21/03/21 19:07 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Un film per l'epoca a dir poco eccezionale, che grazie alla splendida regia di Cocteau, un cast meraviglioso e dialoghi che reggono al confronto dell'opera originale a cui ci si ispira, riesce a colpire dall'inizio alla fine. Le riprese fanno invidia ai migliori registi del tempo, la fotografia esalta il bianco e nero e le scene ultraterrene non scadono mai nel banale e stupiscono per l'impatto che riescono a garantire. Insomma, un film tutto da scoprire che riflette sul rapporto tra la poesia e la morte, l'aldilà e la vita presente, e sul narcisismo (attraverso gli specchi).

Cotola 30/03/24 10:45 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Rivisitazione del mito di Orfeo e Euridice, trasposto nella Francia di quegli anni. Cocteau affronta temi di enorme importanza e complessità come quello del ruolo del poeta nella società, ma si interroga anche sulla morte e sul mito stesso. Colpisce sia da un punto di vista contenutistico, denso, sia sotto il profilo visivo: le immagini sono molto belle, curate e di grande impatto. C'è anche una forte poeticità, forse a volte un pizzico forzata, e una componente emotiva che può raggiungere livelli molto alti. Gran bel film che però dà l'impressione di un po' di artificiosità..
MEMORABILE: Attraverso lo specchio.

Jean Marais HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il testamento di OrfeoSpazio vuotoLocandina La vita a dueSpazio vuotoLocandina Io ballo da solaSpazio vuotoLocandina Fantomas contro Scotland Yard
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.