Morte all'orecchio di Van Gogh - Documentario (1968)

Morte all'orecchio di Van Gogh

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/11 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 19/01/11 23:52 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Misterioso e stranissimo film sperimentale girato in 8mm (ma gonfiato a 16mm), pesante come un macigno (dura poco più di un'ora e i minuti si sentono tutti) ma dotato di un forte, indscrivibile fascino, forse vintage, che permette allo spettatore di preseguire, seppur faticosamente, la visione fino alla fine. Dentro ci sono molte cose: riprese amatoriali, filmati di dubbia provenienza, effetti da incisione su pellicola, alterazioni cromatiche, dettagli subliminali, un sorprendente close-up hardcore di una trentina di secondi. Curiosissimo.

Rebis 12/01/12 19:08 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Un treno in arrivo alla stazione, la morte di un'ape, una lunga sessione di pedicure, un'aspirina che si dissolve nell'acqua. Arduo decifrarne il senso se non inseguendo - nel flusso di associazioni libere e spericolate - la ricorrenza delle immagini: l'ipercinesi e il sovraffollamento urbano; l'uomo, la donna e il sesso (evocato con immagini para pornografiche); le forme libere della natura che sbocciano come macchie di Rorschach; i graffi sulla pellicola come graffiti del tempo; la psichedelia e l'illuminotecnica; infine, il silenzio per cui Van Gogh si mutilò un orecchio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vi prego di accettare questo semplice bouquet di parentesi appena sbocciate ((()))Spazio vuotoLocandina Charlie Chaplin e la nascita di CharlotSpazio vuotoLocandina The story of film - I bambini e il cinemaSpazio vuotoLocandina I tabù
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.