Poltergeist 2 - L'altra dimensione - Film (1986)

Poltergeist 2 - L'altra dimensione

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un seguito altamente deludente, solo lontano erede del piccolo capolavoro firmato Hooper/Spielberg. Laddove l'ironia e la capacità descrittiva della quotidianità tipicamente spielberghiane incontravano il crudo talento splatter-visionario del grande Tobe Hooper, qui non esiste nulla. Il soggetto è talmente lineare e povero da non lasciare alcuno spazio all'eventuale creatività degli sceneggiatori, costretti così a sfoderare dialoghi degni dei peggiori tv-movies e lasciando la patata bollente in mano agli autori degli effetti speciali, cui è richiesto di dare un minimo di contentino...Leggi tutto agli spettatori accorsi per vedere un horror di richiamo. E così ecco chiamato “prezzemolo” H.R. Giger, che disegna il solito mostro modello ALIEN (è il suo suo stile, dopotutto, non si può fargliene una colpa) ed ecco di nuovo i fluidi incorporei sprigionati da soffitti e terreni sconsacrati, ecco il viaggio nell'altra dimensione con la famiglia unita per sconfiggere il demone perverso (l’inquietante Julian Beck, un viso scheletrico che faceva già presagire la sua prossima morte), ecco lo stregone indiano mandato da Tangina (Zelda Rubinstein, la sensitiva nana del primo capitolo qui in apparizione straordinaria) per proteggere la piccola Carol Anne, ecco tuoni e fulmini, apparecchi per i denti che si trasformano in terribili maglie d'acciaio riproducentesi all'infinito e via dicendo. Non c'è una sola idea nuova, mentre abbondano i tristi quadretti familiari “politically correct”, gli scontri più triti tra forze del Bene e del Male, e della magica tensione, dei momenti di puro terrore di POLTERGEIST non è rimasta traccia. Il cast fa il proprio mestiere svogliatamente, senza brillare, con Jobeth Williams (la madre) quantomai antipatica.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 20/08/07 17:56 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Julian Beck nei panni del reverendo Henry Kane è quanto di più inquietante possa restare impresso: il suo look prossimo al decesso per tumore allo stomaco ne fanno una delle più spaventose immagini in assoluto, che travalica la finzione dello schermo per ricordarci che la realtà è più spaventosa della fantasia. D'altra parte questo secondo capitolo fa paura perchè alcuni tra gli attori che vi hanno recitato non sono più tra noi (anche la sfortunatissima Heather O'Rourke) o per le spaventose circostanze del set (Oliver Robins visse una N.D.E.). Tetro.

Puppigallo 1/02/09 00:13 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

A parte il reverendo faccia d'ossa (l'unico personaggio veramente azzeccato), tutto il resto puzza di pagliacciata imbastita in quattro e quattr'otto per sfruttare il successo del primo film. Ciò che è capitato nella famigerata grotta e che dà vita alle manifestazioni demoniache può essere giustificato al massimo in 30 minuti di pellicola, non di più. E allora che fare? Si butta altro nel minestrone (l'unione familiare, lo stregone indiano), mescolando con i vecchi e scaduti ingredienti. Il risultato è una risibile boiata con finale imbarazzante (il ritorno dell'ectononna). Filmaccio.
MEMORABILE: Il padre beve un liquore. Nella bottiglia c'è però qualcosa, che gli crescerà dentro (idea accettabile e decente realizzazione, di un certo impatto).

Enzus79 27/02/10 09:56 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Il primo capitolo, rispetto a questo, può definirsi tranquillamente un capolavoro. In Poltergeist 2 tutto quello che lo spettatore si aspettava non c'è. Non c'è niente che dia suspence (eccetto, forse, la presenza del vecchio). Sembra girato dal peggior Spielberg.

Giuliam 28/02/10 10:41 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

In poche parole, Poltergeist 2 non raggiunge gli stessi risultati del primo, come spesso capita in genere con i sequel. Superficiale, sovente banale. Nuovi ingriedenti come l'indiano-stragone stereotipato e derivato da quello di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Finale molto americano, effetti speciali minimi.

Rickblaine 28/02/10 11:40 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Ci la si poteva anche risparmiare, quest'opera che sfregia il film che l'ha preceduta. Goffa nelle intenzioni e banale nelle conclusioni. Tutto sta nell'impressionare lo spettatore con lo sguardo del magro, rachitico predicatore e negli effetti speciali che ancora una volta devastano la casa della povera famigliola.

Pinhead80 12/03/11 20:58 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Non ai livelli del primo capitolo, ma comunque non un film da rigettare completamente. Alcune scene davvero azzeccate (il "verme" nella bottiglia e quella dell'apparecchio) e la presenza costante dell'inquietante Julian Beck rendono merito al film. Si poteva lavorare meglio sulla parte finale, ma nel complesso rimane sufficiente.

Buiomega71 7/04/11 20:58 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Ottimo sequel che non sfigura con il capostipite. Certo, Gibson non è Hooper, ma ci sono sequenze davvero visionarie e terrorizzanti, a cominciare dagli incubi di Jobeth Williams, con cadaveri viventi che escono dai ripostigli e sbucano da sottoterra, da Craig T. Nelson che, posseduto, dà fuori di matto come il Jack Torrence di Shining e vomita un orribile mostriciattolo monco; dal disturbante reverendo revenant di Julian Beck sino al pazzesco finale. Ottimi gli sfx di Craig Reardon. Suggestivo e ben realizzato.
MEMORABILE: La filastrocca dello scheletrico reverendo di Julian Beck: "Il signore è nel suo tempio, al suo nome ci inchiniam..."

Rebis 6/05/11 08:50 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Julian Beck è probabilmente il boogeyman più terrificante mai apparso sullo schermo: infesta questo sequel scombiccherato che per ogni idea buona ne mette in piedi un'altra imbarazzante. Una manciata di sequenze però lascia il segno: la goccia d'acqua che fa suonare il tasto di un pianoforte nella stanza delle bambole; l'arrivo del reverendo Kane sotto la pioggia; la deiezione orale di un feto abnorme ideato da H. R. Giger; l'apparecchio dentale assassino. Il finalone nell'Aldilà, dopato con effetti speciali bambineschi, parve già allora inadeguato.

Galbo 8/05/11 09:28 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Inevitabile il seguito di Poltergeist visto il successo planetario del primo capitolo. Una scleta azzeccata: reclutare il grande Julian Beck (notissimo attore teatrale) nei panni del reverendo: nei momenti in cui è presente, l'attore domina la scena. Per il resto si tratta di una ripetizione dei temi del primo film, affidata ad un regista anonimo per un film che ha pochissimi motivi per essere ricordato.

Funesto 2/07/11 16:24 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Sequel non dissimile dal precedente, sia per temi che per qualità (tripallinica), confezionato con gran professionalità e SFX migliori. Manca forse d'una regia sufficientemente visionaria, ma ciononostante momenti ed elementi horror incisivi ci sono, tra cui l'azzeccato Rev. Kane (peccato si veda poco). Dolce il personaggio di Sampson. Più che altro il film si fa tristemente notare per essere nella realtà quello più mortifero della serie, visto il decesso di due attori più e gli incidenti accaduti alla crew. La location ricorda Botte di Natale del '94...
MEMORABILE: La comunicazione del decesso della nonna alla O' Rourke tramite il telefono giocattolo, d'impensabile tenerezza; il mostro vomitato da Nelson ubriaco.

JoBeth Williams HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nessuno ci può fermare...Spazio vuotoLocandina Poltergeist - Demoniache presenzeSpazio vuotoLocandina Il grande freddoSpazio vuotoLocandina The day after - Il giorno dopo

Cotola 31/12/11 11:59 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Dimenticate le suggestioni ed il bel crescendo, ottimamente dosato, di tensione e paura del primo capitolo. Qui la storia è innocua, frettolosa e di grana grossa. Si punta quasi tutto sugli effetti speciali (oggi, almeno all’apparenza, datati e non scintillanti) col risultato che il film diventa sempre più baracconesco, specie nella parte finale. Il pasticcio è quasi completo.
MEMORABILE: Oscar alla battuta più cretina. La madre in mezzo a decine di scheletri “O mio Dio qui stanno morendo tutti”. L’apparecchio per i denti”.

Kekkomereq 27/01/12 21:22 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Come suggerisce il titolo questa è l'altra dimensione; dovrebbero aggiungere che questa è la dimensione brutta di Poltergeist. Il precedente è un vero capolavoro, ma il sequel è soltanto un'oscenità prodotta per incassare sul successo del primo. Solo una parte è un po' impressionante, quella che mostra il padre vomitare il mostro deforme. Il resto è noioso e non degno del titolo che porta.

Herrkinski 12/11/14 03:19 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Se già non ho mai trovato il prototipo quel cult che da più parti è strombazzato, con questo sequel a cura dell'anonimo Gibson si scade nella baracconata a ogni piè sospinto; tra paccottiglia indiana della peggior risma, ridicoli viaggi in dimensioni astrali, mostroni gommosi, apparecchi killer e motoseghe volanti, è tutto da ridere. La cosa peggiore è che quando non si ride si rischia il sonno, con dialoghi tirati per le lunghe e snervanti scene familiari. Un'ora e mezza interminabile, per questo pastrocchio fanta-horror per famiglie.

Almicione 15/01/16 01:05 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Poco di nuovo rispetto al capitolo precedente e quel nuovo è spesso ridicolo. L'introduzione preannuncia che tipo di pellicola sarà: lo stereotipo dell'indiano tranquillo – che rimpiazza il più interessante personaggio di Tangina – sfida il vecchio malvagio. Molto kitsch tipicamente anni '80 e forte e grossolana potenza visiva e sonora, sebbene minore del capostipite. Quindi proprio niente di che, ma riesce a "salvarsi" grazie a una sensazione di esoterico applicato alla modernità – alla Dylan Dog insomma – che funziona sullo spettatore.

Daidae 22/08/16 21:15 - 3167 commenti

I gusti di Daidae

Non certo un capolavoro, ma un validissimo horror americano anni 80. Begli effetti speciali (consideto che eravamo nel 1986), bene il cast con Julian Beck che nonostante appaia poco praticamente ruba la scena a tutti, valida la prova dei restanti attori (in particolare lo stregone nativo americano). Buona anche la colonna sonora firmata da Goldsmith. Quando il cinema americano sfornava qualcosa e non un remake al mese contornato da filmetti indecenti.
MEMORABILE: L'entrata nella dimensione "astrale": Il volto di Beck; Il filo dell'apparecchio che avvolge i corpi.

Pumpkh75 27/11/18 13:57 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Segnale negativo è quello di averlo visto più volte e non averlo mai memorizzato. Quello positivo è avergli dato comunque l’ennesima chance: effetti speciali polposi in linea con il periodo, ottime le scene dell’apparecchio e della Tequila, una storia che però sembra risciacquata e con un Craig T. Nelson che fa troppo il brillante per il soggetto narrato. Esce la Rubinstein (c’è ma è come se non ci fosse) ed entrano lo sciamano e il predicatore: nel cambio s’è perso qualcosa. Quasi sufficiente, ma finalmente lo ricorderemo, dopo stavolta?

Caveman 18/02/19 20:10 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Sequel inevitabile dopo il successo del capostipite. Qui plauso per tutti: Tangina la medium e Taylor, l’indiano, sono personaggi meravigliosi, la famiglia è sempre unita e tutto il gruppo recita molto bene. Ottimi anche gli effetti. Craig T. Nelson troppo buono però: piange infatti il cuore nel vederlo posseduto. Beck terrificante nei panni del reverendo Kane. Un grande spettacolo per gli occhi e unica pecca gli effetti realizzati al computer, che per fortuna occupano poco spazio.

Lupus73 25/07/20 14:46 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Sequel che non raggiunge i livelli del precedente né dal punto di vista orrorifico, né per atmosfera, tensione, sceneggiatura e regia; tuttavia non è da buttare. La famigliola cambia casa (dalla nonna) ma gli spiriti la seguono. Stavolta ci pensa lo sciamano indiano a proteggerli. Gli SFX sono di due tipi: quelli orrorifici con non morti, esseri mostruosi (quello della possessione) simli alle multiformità de La cosa e altri SFX molto in sintonia con le pellicole di fantascienza (l'altra dimensione) e purtroppo assai datati. Rivisto oggi è piuttosto leggero e invecchiato male.
MEMORABILE: La tequila col verme "infestata"; il predicatore (ripreso in copertina su "Among the living" degli Anthrax l'anno successivo).

Rigoletto 23/09/20 06:58 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Sequel perfettamente coerente al primo capitolo, il film si mantiene su livelli accettabili, reggiunti con l'innesto di un cattivo "materializzato". Viene richiamato quasi tutto il cast originale (mancherà la sfortunatissima Dunne) e alla comitiva si aggiungeranno Julian Beck e Will Sampson. Sale di tono anche la recitazione di Craig T. Nelson. Non vale quanto il precedente, ma riesce a imporsi con uno stile a metà fra horror e fantastico.

Anthonyvm 14/02/22 15:58 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

La radice spielberghiana del primo capitolo lasciava trasparire certi eccessi mielosi. Il sequel, scritto da due degli originali sceneggiatori, da una parte ha il merito di colmare alcune lacune di plot del precedente (chi era la creatura maligna? Perché voleva le anime con sé?), dall'altra sprigiona una quantità tale di buoni sentimenti al saccarosio (specie nel finalone fantasy, col "power of love" a dettar legge) da ovattare le basi horror del soggetto. Ciononostante, il reverendo Kane è un villain eccezionale e le carnosissime creature di Giger una gioia per gli occhi. Piacevole.
MEMORABILE: L'indiano del nido del cuculo; L'apparecchio dentale tentacolato; Il padre posseduto dal verme vomita un mostro umanoide col sorriso del reverendo.

Brian Gibson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Still crazySpazio vuotoLocandina Tina - What's love got to do with itSpazio vuotoLocandina Breaking glassSpazio vuotoLocandina Il giurato

Jena 12/03/23 14:45 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Non ci sono particolari novità rispetto al capostipite a parte lo stregone indiano del bravo Sampson, ma il risultato è più che buono. Goduriosi soprattutto gli effetti speciali di alta scuola ottantiana (di Craig Reardon): spicca il mostro lovecraftiano in cui si trasforma il predicatore, che rimanda addirittura alla Cosa carpenteriana (le teste fuse in una massa urlante). Buoni sentimenti (toccante la morte della nonna e le rose), salti sulla sedia (sconvolgente la Williams trascinata sottoterra dagli zombi), passaggi tra dimensioni al limite del visionario. Puri Eighties!
MEMORABILE: Le nubi sulla casa; La trasformazione dell'apparecchio dentale; Nelson vomita un enorme verme gelatinoso; Il finale nell'Altra Dimensione.

Myvincent 23/12/23 07:57 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Il fenomeno del poltergeist, così misterioso e inspiegabile, viene ridotto a mero fenomeno da baraccone in questo secondo, inutile, capitolo cinematografico. La noia regna sovrana su una trama, la solita, con alcune variabili ininfluenti. C’è un telefono rosa da bambola che pare metta in comunicazione con il regno degli inferi, che si sperava si trovasse occupato! Inquietante più la bambina che il mostro informe.

Trivex 27/12/23 22:13 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

La bella famiglia non ha pace, il male è ancora in giro e l'oscuro predicatore non aspetta altro che prendersi la bimba dai biondi capelli. Ma l'horror è pesantemente contaminato dal fantasy e, quando arrivano i voli pindarici nell'altro mondo, la paura svanisce e al suo posto troviamo effetti speciali ora impresentabili ma probabilmente "discutibili" anche al tempo di questo film. Regia anonima, attori in parte (ma c'è troppa ironia nell'improponibile ottimismo del padre) per una vicenda che non decolla completamente anche a causa nell'indecisione sulla via maestra da seguire.
MEMORABILE: Il verme nella tequila; L'apparecchio dentale "animato".

Minitina80 16/01/24 20:31 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Purtroppo risulta abbastanza noioso e privo di spessore, dando l’impressione di limitarsi a percorrere il sentiero battuto in precedenza da Hooper. È un peccato, perché gli effetti speciali non si fanno rimproverare molto e regalano qualche sequenza sfiziosa per gli appassionati di horror. Il personaggio interpretato da Julian Beck, invece, è già abbastanza inquietante di suo, senza dover ricorrere a trucchi particolari. In definitiva, sembra concepito più per seguire la scia del primo episodio che per reale necessità. Motivo che lo relega a una mera visione e nulla più.
MEMORABILE: La creatura vomitata e cresciuta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione G.Godardi • 7/02/08 02:47
    Fotocopista - 663 interventi
    Tutta la serie di Poltergeist è stata funestata da tragiche morti,sin dal primo capitolo dove perse la vita l'attrice che interpretava la sorella maggiore e un membro della trupe.
  • Discussione Puppigallo • 2/02/09 11:27
    Scrivano - 506 interventi
    Una domanda per Undying. Come mai citi la scena del pagliaccio che afferra il ragazzino? Era nel primo Poltergeist e non qui.
  • Discussione Undying • 2/02/09 11:45
    Risorse umane - 7574 interventi
    Puppigallo ebbe a dire:
    Una domanda per Undying. Come mai citi la scena del pagliaccio che afferra il ragazzino? Era nel primo Poltergeist e non qui.

    La visione del film in DVD risale a qualche anno fa: se nel seguito non c'è una situazione di riporto (tipo flash-back) allora mi sono sbagliato.

    Grazie per avermelo segnalato...
    Ultima modifica: 2/02/09 19:45 da Undying
  • Discussione Undying • 17/03/09 18:01
    Risorse umane - 7574 interventi
    La figura (nonché la funzione: entrambi i personaggi sono custodi di "porte infernali") del prete maledetto (Julian Beck) con buona probabilità è stata influenzata dal medesimo personaggio, presente nel film di Fulci: Paura nella città dei morti-viventi (1980).
  • Homevideo Gestarsh99 • 30/08/11 00:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Ungherese Turco
    5.1 Dolby Digital: Portoghese
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU Francese Danese Finlandese Tedesco Olandese Norvegese Spagnolo Svedese Croato Greco Cantonese Ungherese Portoghese Sloveno Tailandese
  • Curiosità Buiomega71 • 5/09/14 17:33
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Anno 1989) di Poltergeist II-L'altra dimensione

  • Discussione Buiomega71 • 5/09/14 19:22
    Consigliere - 25933 interventi
    Notare la trama del flanetto di Tv Sorrisi e canzoni in curiosità: "Incontra una certa Kane(!)"

    Spacciando il reverendo Kane per una...donna!
    Ultima modifica: 5/09/14 19:23 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 5/09/14 22:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Notevoli anche le creature ideate da Giger.
    Ultima modifica: 5/09/14 22:47 da Raremirko
  • Discussione Buiomega71 • 5/09/14 22:47
    Consigliere - 25933 interventi
    Non come il capostipite, ovvio, ma adoro anche questo sequel

    "Il signore è nel suo tempio... al suo nome ci inchiniam..."

    Brividi...
    Ultima modifica: 6/09/14 10:28 da Buiomega71
  • Discussione Caveman • 18/02/19 20:13
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non come il capostipite, ovvio, ma adoro anche questo sequel

    "Il signore è nel suo tempio... al suo nome ci inchiniam..."

    Brividi...


    Bellissimo sequel