All american boys - Film (1979)

All american boys
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/01/11 15:30 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Dopo Bullitt, uno dei film migliori del regista Peter Yates. Alla riuscita del film contribuisce una buona sceneggiatura che compie un efficace e veritiero ritratto di una certa gioventù della provincia americana (siamo nell'Indiana) i cui protagonisti sono ben caratterizzati ed interpretati da attori ben calati nella parte e affiatati (il cast è privo di attori noti tranne Dennis Quaid). Divertente e realizzato con senso del ritmo.

Lupoprezzo 14/11/12 19:59 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Radiografia generazionale e divertente scontro sociale, tra un gruppo di ragazzi di umili origini e un altro di figli di papà del college. Peter Yates si concentra soprattutto sul giovane Dave, patito di ciclismo e fan sfegatato di Gimondi, tanto da parlare in un italiano casereccio (una sorta di "italiano in America", parafrasando il film con Sordi). La sceneggiatura sfilacciata lascia come un senso di disomogeneità che ne preclude un pochino la piena riuscita. Piacevole, con diversi momenti riusciti (i ciclisti italiani stereotipati al massimo).

Almicione 21/09/15 04:10 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Gli italiani e la cultura italiana hanno sempre avuto un fascino sugli stranieri, soprattutto sugli americani più superficiali. Appassionato del ciclismo italiano è Dave, un ragazzo dalla sensibilità spiccata, che soffre la disparità socio-economica nei confronti degli studenti universitari spacconi e borghesi. La pellicola è girata bene, mostra i suoi punti di forza nei rapporti familiari e generazionali e regala anche qualche momento assai avvincente, oltre a sequenze ben calibrate e una buona caratterizzazione dei personaggi.

Kinodrop 8/12/17 18:11 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

La provincia americana secondo l'ottica tipica degli anni '70 (conflitti generazionali, differenze sociali, competitività tra gruppi con relativa attesa soluzione). Yates contrappone un gruppo di ragazzotti di estrazione operaia ai facoltosi studenti di un college, con l'invenzione di un appassionato emulo del ciclismo italiano. Una discreta sceneggiatura e alcune trovate linguistiche sorreggono una trama troppo prevedibile con diverse ingenuità e cliché assortiti. Poco conosciuto ma fresco e credibile il cast giovanile; simpatica la parte di Dooley.

Dennis Quaid HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cavernicoloSpazio vuotoLocandina Lo squalo 3Spazio vuotoLocandina Il mio nemicoSpazio vuotoLocandina Salto nel buio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 12/01/11 10:17
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Pessimo il doppiaggio italiano che fa parlare Dave in veneto, mentre nell'originale si esprimeva in un divertente italiano maccheronico.
  • Curiosità Buiomega71 • 30/03/16 19:19
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (sabato 5 aprile 1986) di All american boys: