Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE VELVET UNDERGROUND AND NICO

All'interno del forum, per questo film:
The Velvet Underground and Nico
Titolo originale:The Velvet Underground & Nico
Dati:Anno: 1966Genere: musicale (bianco e nero)
Regia:Andy Warhol
Cast:Christian Aaron Boulogne, John Cale, Gerard Malanga, Sterling Morrison, Billy Name, Nico, Lou Reed, Stephen Shore, Maureen Tucker, Andy Warhol, Mary Woronov
Note:Prove per il disco d'esordio dei The Velvet Underground. Aka "The Velvet Underground & Nico: A Symphony of Sound".
Visite:116
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/10 DAL BENEMERITO LUCIUS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Il Dandi
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Lucius


ORDINA COMMENTI PER:

Lucius  29/12/10 12:25 - 2588 commenti

Una sessione musicale dei Velvet Underground, scioltisi solo dopo la morte del chitarrista Morrison. Il filmato, diretto da Warhol, ha valore storico e mostra le prove del gruppo in un garage/studio di registrazione. La musica è psichedelica e ipnotizza all'istante. Al termine due chiacchiere... Consigliato agli ammiratori di Lou Reed.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Il Dandi 17/10/17 18:52 - 1222 commenti

Grande esempio sì, ma di film o di happening? Voto per entrambi. Warhol confuta - diciamo pure da "analfabeta" - lo scopo stesso del cinema, sperimentandolo sul momento. La prova strumentale dei Velvet Underground alla Factory è ripresa senza interruzioni e cercando di assecondare la dinamica della musica: Warhol si "chiude" con mezzi tecnici banali (zoom e fuochi) con lo stesso entusiasmo con cui Ari (figlio di Nico) suona le maracas che qualcuno gli ha appioppato. Accidentale anche il finale, interrotto dalla polizia chiamata per il volume molesto. Unico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli sbalzi d'umore del figlio di Nico, Ari, il bambino di quattro anni catapultato al centro della session, che non sappiamo se invidiare o compatire.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)