Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• SHERLOCK (4 STAGIONI)

All'interno del forum, per questo film:
• Sherlock (4 stagioni)
Titolo originale:Sherlock
Dati:Anno: 2010Genere: fiction (colore)
Regia:Paul McGuigan, Euros Lyn
Cast:Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Una Stubbs, Loo Brealey, Rupert Graves, Zoe Telford, Vinette Robinson, Mark Gatiss, Andrew Scott
Note:Episodi da novanta minuti ciascuno.
Visite:917
Approfondimenti:1) SHERLOCK HOLMES AL CINEMA, 2) IL MONDO DI SHERLOCK HOLMES, 3) SHERLOCK SERIE PER SERIE
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/10 DAL BENEMERITO BLUTARSKY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 3/1/12 7:22 - 9820 commenti

A testimonianza che i buoni personaggi resistono all'usura del tempo, ecco una versione delle storie del celebre detective inglese ambientata in epoca odierna. Il risultato, sebbene inizialmente spiazzante, è più che buono, grazie ad efficaci sceneggiature, che svecchiano i personaggi senza snaturarli e alla presenza di due ottimi protagonisti bravi e molto affiatati.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 15/1/16 10:53 - 2990 commenti

Serie che si presentava sospetta, essendo S. H. un baluardo del Tradizionalismo e quindi diffidando istintivamente dell'ammodernamento. E però il giochino funziona, la scrittura è notevole, gli interpreti efficaci, la scommessa vinta malgrado qualche plateale esagerazione: ma in fondo non erano eccessive, sebbene di vittoriana compostezza, certe soluzioni di Conan Doyle? Meritevole.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Daniela 11/12/12 13:25 - 6590 commenti

Affrontata con molto scetticismo circa la possibilità di trasporre ai giorni nostri le indagini di SH senza snaturarle completamente, questa serie si è invece rivelata una bella sorpresa, per l'alta qualità della confezione, le suggestive ambientazioni, l'ironia costante, l'alchimia perfetta fra Cumberbatch, elegante, imprevedibile, gattesco, e Freeman, solido ed affidabile come un can pastore. Molto buono anche il cast di contorno, con la parziale eccezione di Scott/Moriarty, un pò troppo gigionesco. Pochi episodi per ogni stagione, ma di respiro cinematografico (90 min.) ed assai goduriosi.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Belfagor 21/2/17 21:49 - 2495 commenti

Il celebre detective britannico vive nella Londra odierna dove affronta serial killer, spie, terroristi e il proprio connubio di genio e follia, sempre accompagnato dal fedele Watson. Anche se la seconda metà non si rivela all'altezza della prima, questa ardita trasposizione, oltre a essere un gradito omaggio a Sir Doyle, è una dimostrazione della versatilità del genere poliziesco e dei suoi rappresentanti. Il duo Cumberbatch/Freeman può contare su un'alchimia sorprendente ed è affiancato da un cast di alto livello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Qualsiasi scena che includa Mycroft o la signora Hudson, due personaggi da pantheon.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ryo 12/12/16 2:28 - 1547 commenti

Ho cominciato a vederlo spinto dalle recensioni di chi diceva che questa serie rendeva giustizia ai libri. Per quanto sia vero che lo stile si impegna tantissimo a ricalcare i racconti, non mi va giù vedere Sherlock alle prese con cellulari, pc, microscopi elettronici, ecc. Per carità, la regia è buona, la fotografia ottima e Cumberbatch e Freeman due attori da 10 e lode, ma le sceneggiature non mi soddisfano. Non so, sarò romantico, ma per me Sherlock è lo Sherlock che si muoveva nella Londra vittoriana.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale della seconda stagione e il primo episodio della terza.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Il Dandi 23/10/12 23:47 - 1164 commenti

Un Holmes di ambientazione contemporanea non era stato più tentato dagli anni '40. Ovvio che uno Sherlock del nuovo millennio non si separi mai dal telefono cellulare e dal pc, ma saggiamente gli script riescono a rimanere fedeli agli originali (traslando dalle pagine di Doyle interi aneddoti) senza concedere troppo ai luoghi comuni dei thriller hi-tech, ma mantenendo intatto lo spirito deduttivo di Holmes. Debitore senz'altro dell'holmesiano Dr. House, soprattutto nei problemi umani e relazionali di Sherlock.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: ottima la caratterizzazione dell'ambiguo fratellone Mycroft Holmes, che all'inizio viene quasi scambiato per Moriarty.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Xamini   30/1/12 22:57 - 753 commenti

Portare uno Sherlock altrimenti vittoriano in un contesto attuale non è pericoloso se: A - il carisma del personaggio rimane intatto B - lo spirito è preservato C - la scrittura è buona. Questo serial non solo rispetta in pieno queste premesse, ma porta il personaggio di Conan Doyle a nuove vette d'eleganza, riuscendo ad ammaliare anche i fan più accaniti. Il merito è da dividersi tra l'interpretazione eccellente di Cumberbatch (ma Freeman gli tiene botta), la conduzione registica che, nonostante l'argomento, consente la comprensione e le sceneggiature, sempre di ottimo livello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'introduzione del personagio nello splendido primo episodio, l'intero primo episodio della seconda stagione e il finale della seconda stagione.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Blutarsky 27/12/10 17:44 - 348 commenti

Ottimo e riuscito tentativo di aggiornare i personaggi di Conan-Doyle senza tradirne lo spirito. Interessante il restyling del personaggio di Watson e la scelta di enfatizzare la sua condizione di reduce, così come il portare l'eccentricità di Holmes ai massimi livelli tanto da farne quasi un caso clinico. Eccelsa la coppia Cumberbatch e Freeman, da apprezzare l'ironia presente nelle ottime sceneggiature (con il solo secondo episodio sottotono) che gettano le basi per interessanti sviluppi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il primo incontro della coppia; la rivelazione del personaggio di Moriarty.
I gusti di Blutarsky (Giallo - Poliziesco - Western)

Darkknight 1/1/12 20:57 - 297 commenti

Tra computer e Sms un intelligente, appassionante e spassoso aggiornamento. Benedict Cumberbatch/Sherlock ha una simpatica antipatia senza gli eccessi di Dr. House (e fisicamente ricorda Nicholas Rowe, l’attore protagonista del glorioso Piramide di paura), mentre Martin Freeman/Watson è un’affabile spalla/vittima con un passato traumatico che lo solleva dalla semplice macchietta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Watson: “Portentoso”, Holmes: “Non è quel che mi dicono spesso”, Watson: “E cosa le dicono?” Holmes: “Fuori dai piedi”.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Bizzu 4/4/15 14:05 - 210 commenti

Qui è stato fatto un mezzo miracolo: solo così si può spiegare quest'operazione: prendere le avventure di Sherlock Holmes e portarle ai giorni nostri condendo il tutto con telefoni cellulari, cerotti alla nicotina, personaggi giovanili e via dicendo rimanendo però nell'ambito molto British ma anche snobbamente spaccone senza mandare tutto a quel paese... beh non è da tutti. Che il pessimo Guy Ritchie prenda questa sonora lezione. Ottima anche la scelta della durata dei singoli episodi: i 90 minuti rendono il tutto non sbrigativo e più godibile.
I gusti di Bizzu (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Toporosso 3/8/14 18:49 - 77 commenti

Un taglio decisamente più cinematografico che televisivo per questa trasposizione nella contemporaneità delle avventure del detective simbolo dell'Inghilterra vittoriana. Operazione ardita ma indubbiamente riuscita benissimo, che porta la firma di due insigni tv maker come Steve Moffat e Marc Gatiss (quest'ultimo anche interprete) in passato già responsabili della resurrezione di un'altra icona British: Doctor Who. Un cast strepitoso, trame brillanti, dialoghi accattivanti. Tutto perfetto. Impietoso il confronto con tanta fiction made in Italy.
I gusti di Toporosso (Commedia - Fantastico - Thriller)