Papillon fantastique - Corto (1909)

Papillon fantastique
Media utenti
Titolo originale: Papillon fantastique
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka "Il ragno e la farfalla". Film a colori del 1909. Di durata imprecisata: ne sono disponibili circa 100 secondi.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 27/12/10 01:33 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

L'ampio frammento disponibile è assai interessante, non solo per l'uso della coloritura a mano dei fotogrammi, ma per la cura di alcuni particolari. Da notare il tempio sullo sfondo e l'effetto speciale del ragno in mezzo alla sua tela. Il tutto nell'àmbito, consueto, dei giochi di magìa, con lo stesso Méliès protagonista.

Ciavazzaro 1/01/11 20:43 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un corto brioso, caraterizzato da buone scelte tecniche e che funziona bene nella versione colorata. Per il resto la trama non rinuncia a consueti tocchi soppranaturali e il corto è davvero molto godibile. Da citare la donna sullo sfondo e l'esplosione finale.

Pigro 31/12/10 09:46 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Iniziato come classica dimostrazione di magia, finisce come micro-horror. Méliès illusionista fa apparire due donzelle: una farfalla e l'altra ragno che cerca di catturare la prima. La pellicola (colorata) ci mostra dunque uno sviluppo avventuroso della solita solfa, pur sempre virato più sul meraviglioso che sul narrativamente avvincente. Non particolarmente rimarcabile.

Homesick 23/02/11 18:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un breve frammento (meno di due minuti) sufficiente ad offrire un ulteriore saggio del talento di Méliès per il genere fantastico – sviluppato a partire da un semplice gioco illusionistico – e per l’elaborazione delle scenografie, qui risaltanti nei pregevoli colori acquerellati tipici delle pellicole mute con i fotogrammi dipinti a mano.
MEMORABILE: La polvere gialla sparata dal fucile di Méliès.

Stefania 24/02/11 21:36 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Auto-illusione di un illusionista! Interessante uso dei colori, che riveste una funzione narrativa: nella prima parte, giocosa, il celeste e il giallo solare delle ali delle farfalle spiccano allegri sullo sfondo grigio, nella seconda parte, onirica, il celeste assume sfumature verdastre, marcescente, il giallo diviene un'ocra scuro... il tutto contestualmente all'orrorifica trasformazione della farfalla in ragno. Notare l'anacronismo dei costumi dell'illusionista e dell'aiutante, quelle parrucche seicentesche... tutto quanto fa spettacolo!

Galbo 29/03/12 07:02 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Una sorta di fantasy che si tramuta in un proto horror nel finale, quando una delle protagoniste si trasforma in un ragno che cerca di catturare l'altra donna nella sua tela. Questo frammento di cortometraggio (ne "sopravvive" purtroppo solo una piccola parte) è l'ennesima dimostrazione della fantasia dell'autore, ulteriormente valorizzata, per quanto attiene alla parte visiva, dalla versione colorata ma anche dal grande senso del ritmo cinematografico.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.