Basket case 2 - Film (1990)

Basket case 2

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I due ex-fratelli siamesi Duane e Belial tornano alla carica dopo aver stupito folle di appassionati con BASKET CASE, piccolo horror forte di una inventività non comune e di una realizzazione modesta ma non peregrina. Qui gli effetti “speciali” si moltiplicano e un freak non basta più. Il buon Belial, in pratica, viene accolto assieme al fratello “sano” in un pensionato dove una nonnetta amorevole e la sua bella nipote ospitano mostri di ogni sorta. Sembra di vedere un Barker in tono minore (era da poco uscito il suo significativo CABAL), considerata la quantità di maschere applicate...Leggi tutto sui volti degli attori. Certo il trucco non pare molto all'altezza e forse era meglio lasciarlo al solo Belial, che esibiva il suo corpo martoriato giusto quando gli capitava di uscire dalla cesta... eppure quel geniaccio di Henenlotter dimostra di saper ancora a stupire. Per la misura con cui conduce la regia, per come riesce a non apparire ridicolmente parodistico quando fa accoppiare Belial e “un'amica” in un amplesso che lascia abbastanza stupefatti. Insomma, le sorprese non mancano, la sceneggiatura non è poi così male e la vicenda si fa seguire anche nei suoi sviluppi legati alla giornalista ansiosa di intervistare i due “gemelli diversi”, fuggiti dall'ospedale in stile HALLOWEEN II. Bisogna cercare di soprassedere sugli eccessi di cartapesta, che in alcuni frangenti risultano davvero esagerati, con carrellate che sembrano fatte apposta per sollazzare i fan del make up a buon mercato, ma fatto questo ci si può anche divertire. Ovviamente la moraletta è scontata e a favore del “diverso”, come si può immaginare, quindi non ci si aspettino riflessioni profonde sul tema...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/06/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 25/12/10 11:55 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Rispetto al primo,ovviamente non c'è più l'originalità; e sa molto di sequel fatto soprattutto grazie al successo del capostipite (qui la sceneggiatura è un pretesto per far tornare in azione i due fratelli "speciali"). Dalla sua parte però ha un buon ritmo, molti freak (decisamente esagerati, ma visto il tipo di pellicola...) e alcuni momenti davvero niente male (la presentazione dei mostri: Lorenzo il baritono...; Nonna Ruth e la sua missione, compresa la psicanalisi del mostro Belial; Le varie lezioni ai ficcanaso tra le quali il nuovo "look" della giornalista). Riuscito.
MEMORABILE: Il proprietario del circo dei "mostri" vs nonna Ruth e Belial; La masnada di ultrafreak; Belial in love; La nipote con sorpresa; Il finale.

Herrkinski 14/01/13 01:55 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Dopo ben 8 anni Henenlotter realizza il sequel del suo famoso cult-movie, richiamando anche lo stesso protagonista e ripartendo esattamente da dove terminava il capostipite. Certo, i tempi sono cambiati ormai, il budget è leggermente superiore, ma la vena grottesca rimane invariata. Ispirandosi palesemente al modello di Freaks, il regista mette in scena un campionario di mostri piuttosto divertenti, aumenta l'ironia e la vena splatter, ma non riesce a raggiungere le vette del predecessore, pur offrendo un prodotto godibile. Dedicato ai fan.
MEMORABILE: La delirante parte finale.

Jena 28/10/17 17:10 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Esponente di un horror indipendente ed "estremo" per l'epoca, Henenlotter fa di nuovo centro. Le scene sgradevoli e anche un po' shockanti non mancano: già Belial, specie di massa tumorale con viso umano e braccio incollato alla testa, fa sempre una certa impressione, ma a colpire è l'intera galleria di freaks (tra cui si segnala un megalocefalo dentuto con voce da tenore). Non manca l'ironia ma neppure lo splatter. Il riferimento ovviamente è il celeberrimo Freaks di Browning con i temi del "diverso" e della crudeltà dei normali.
MEMORABILE: L'accoppiamento tra Belial e una specie di sua versione femminile; L'operazione finale di ricongiunzione dei due gemelli.

Minitina80 17/02/19 18:10 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Non cambia di molto la sostanza: si continua sulla medesima lunghezza d’onda del primo film mettendo sotto la lente la diversità fisica delle persone. Muta leggermente la forma invece, e si perde quell’aspetto povero e sporco a favore di uno più pulito. Aumenta il tono farsesco, quasi a voler prendere in giro di rimando coloro che discriminano i diversi. Guardando i volti dei tanti esseri deformi a venire alla mente non è tanto la celebre opera di Browning, bensì la cantina di Mos Eisley di Guerre Stellari, talmente sono bizzarri.
MEMORABILE: L’amplesso tra Belial e Eve; Il feto di sei anni ancora in grembo; L’operazione di ricongiungimento.

Schramm 15/01/21 14:38 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Tughedàh forevàh. Sulla damascata via cronenburghese Henenlotter cifra la pista che da Browning porta a Barker (chiamato in causa quale exploiter delle deformità) usando la biro di Rasky: riappare l'esordio pittato di retroscena genealogici di Duane e Belial. Detratta la freaksploitation (trucco e parrucco inventivi ma grossolani), ingranaggi e meccanismi registici ritmici drammaturgici attoriali e orrorifici sembrano non conoscere antigelo. Non essendo zio Frank avaro di risorse immaginifiche, non si vede il pro di tanta inerziale rimasticatura. I delusi possono rifarsi col trequel.

Anthonyvm 13/03/21 15:42 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo quasi dieci anni dal primo capitolo, Henenlotter torna ai suoi siamesi preferiti con questo sequel ben pregno della sensibilità filo-demenziale post-Brain damage. Dall'orrore grottesco ma sottilmente tragico si passa a una sorta di rilettura della vendetta mostruosa dalle parti del Freaks di Browning, molto più umoristica ma non del tutto dimentica del tratteggio psicologico dei due fratelli, con Duane che agogna un'esistenza "normale" e Belial alla ricerca di una partner (e la troverà!). Il budget più sostanzioso consente a Gabe Bartalos di sbizzarrirsi coi make-up. Divertente.
MEMORABILE: I freak della casa di Nonna Ruth; Il vecchietto con freak-show fasullo; La risata derisoria di Belial; La vendetta sulla giornalista; L'ottimo finale.

Frank Henenlotter HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The basket caseSpazio vuotoLocandina Brain damage - La maledizione di ElmerSpazio vuotoLocandina FrankenhookerSpazio vuotoLocandina Bad biology
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.