L'esplosivo piano di Bazil - Film (2010)

L'esplosivo piano di Bazil
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/10 DAL BENEMERITO XAMINI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/07/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 11/03/12 09:02 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Il cinema fantasioso e "leggero" di Jeunet non si smentisce regalandoci un altro film ricco di spunti, di personaggi naif e di garbata ricerca della felicità. Nonostante il tutto sia ben amalgamato la pellicola risulta però tutto sommato un esercizio di stile un po' vuoto, cui manca quella piccola vena poetica intravista nel precedente Il favoloso mondo di Amelie.

Xamini 24/12/10 01:31 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

La grande famiglia di Jeunet torna a riunirsi e questa volta il volto del protagonista è quello di Boon; scelta azzeccata, senza dubbio, ma il resto dei caratteristi che lo accompagna non riesce a suonare un'armonia meravigliosa. Probabilmente, quando non si tratta di un capolavoro (come nel caso di Amelie) emergono le idiosincrasie dell'umorismo francese (dal nostro punto di vista) e il collante viene un po' a mancare. Poi, per carità, il cinema di Jeunet è sempre puntiglioso, attento, sontuoso, auto celebrativo: l'inquadratura diventa quadro, a limite con un minimo movimento studiato al millimetro. Al punto che a qualcuno può addirittura infastidire.
MEMORABILE: Il finale, velato di un minimo di amarezza

Cotola 5/02/11 13:14 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Film chiaramente jeneutiano, dal tono allo svolgimento, che risulta simpatico ma nulla più. Certo il meccanismo narrativo è abbastanza ben oliato e congegnato ma mancano quelle invenzioni e lo stile visivo presente in altre opere del regista. Non avvince più di tanto ed anche i personaggi della "famiglia" di Basil, non presentano nulla di particolare e memorabile nè suscitano empatia (e questo accade spesso nei film del cineasta francese).

Redeyes 26/06/11 17:15 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Sarà che adoro Jeunet, sarà che i giochi di parole e le piccole pazzoidi creazioni mi piacciono, sarà tutto questo mess'assieme, ma mi sono proprio divertito. Il regista ha sempre quel tocco di magia, di poesia, quello scintillio che renderebbe onirica anche una miccia accesa. Ci sono l'inossidabile Pinon e il nuovo Boon, che finalmente mi è piaciuto (ho trovato Giù al nord faticosissimo e banale). Più simile ai primi lavori che agli ultimi due, vuoi per la fotografia, vuoi per la storia, vuoi per quel qualcosa che ti balugina in mente e nulla più.

Galbo 30/06/11 05:50 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Come sempre, il cinema di Jean-Pierre Jeunet è un moisaico naif ricco di invenzioni visive e di un gusto deliziosamente retrò che non "stomaca" perchè dotato di contenuti. Pur essendo lontani dal capolavoro, L'esplosivo piano di Bazil è un film sostanzialmente riuscito. La storia, dopo un inizio un po' stentato, decolla: i personaggi sono ben caratterizzati e il ritmo cresce progressivamente fino al riuscitissimo finale. Ottima la prova di Dany Boon, affiancato da un cast altrettanto valido.

Cloack 77 1/07/12 18:22 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

L'esplosivo piano di Bazil è una favola assurda e dalla morale chiarissima, con un percorso lineare, creativo, "felice", che conduce dove deve condurre, laddove tutti si aspettano che finisca. Il film è saturo di contorsionisti, uomini cannone, macchinari "affascinanti", muti che discorrono col sorriso, altri che declamano proverbi ad ogni piè sospinto. Posso capire la fascinazione della poesia, io però ne resto abbastanza indifferente.

Daniela 4/07/13 11:31 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Reso orfano da una mina antiuomo ed invalido da una pallottola vagante, il buon Basil ha tutti i motivi per detestare i fabbricanti d'armi, in particolare due, rivali in affari, contro i quali eserciterà una complicata vendetta, condotta grazie all'aiuto di una banda di amici clochards... Film dal tocco jeunettiano riconoscibilissimno, con personaggi teneri e bizzarri, situazioni buffe, inquadrature fittissime di maniacale precisione. Però questa volta il ritmo latita, i dialoghi sono fiacchi, la morale assai scontata, per cui il risultato sa di maniera ed è meno divertente del previsto.

Magerehein 20/05/23 11:13 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Lo stile di Jeunet si riconosce tutto, ed è un piacere per gli occhi. La vicenda narrata ha il suo perché (un uomo si vendica di coloro che gli hanno indirettamente rovinato la vita) e un piacevole alone di bizzarro umorismo, ma paga alcune parentesi piuttosto fini a sé stesse che vanno a scapito del ritmo. Il cast si comporta bene, ma la banda di clochard (obiettivamente simpatica) avrebbe meritato un maggior approfondimento; come sono finiti così, e perché decidono di punto in bianco di aiutare il protagonista? Sviluppo abbastanza buono, pur con qualche punto oscuro. Non male.
MEMORABILE: Il duetto violoncello/sega origliato (è quello di Delicatessen); Il nero che parla per continui modi di dire (simpatico il doppiaggio di Idris).

Jean-Pierre Jeunet HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DelicatessenSpazio vuotoLocandina Alien - La clonazioneSpazio vuotoLocandina Il favoloso mondo di AmélieSpazio vuotoLocandina Una lunga domenica di passioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 1/06/11 07:13
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Uscito in dvd e BR con queste specifiche (fonte dvd-store.it)

    Formato video
    2,35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Francese
    5.1 DTS HD: Italiano
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano
    extra
    Dietro le quinte
    Dal disegno all'animazione