Pazzi da legare - Film (1986)

Pazzi da legare

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una commedia tipicamente americano-catastrofica che si colloca a metà strada tra SCUOLA DI POLIZIA (nella prima parte) e i polizieschi pseudodemenziali alla Dan Aykroyd nel suo sviluppo. Al centro della storia ci sono i due poliziotti privati John Candy ed Eugene Levy (una bella sorpresa, dal punto di vista comico), di estrazione diversa (Levy è più intellettuale, essendo un ex avvocato pasticcione) ma egualmente impacciati. La parte più riuscita è sicuramente la prima, in cui l’apporto in sede di soggetto e sceneggiatura dell'ottimo Harold Ramis è evidentemente più sostanziosa. Le scene al tribunale, gli approcci con l'accademia...Leggi tutto e i colleghi mezzo scemi, il rapporto con l'istruttrice Meg Ryan e i superiori sono sviluppate con intelligenza, ritmo e un buon senso dell'umorismo. Purtroppo il film non mantiene poi le interessanti premesse e finisce per invischiarsi nel solito prevedibile spreco di macchine incidentate, inseguimenti scanditi da musiche pop-rock e gag molto meno studiate. La vicenda, ampiamente scontata, si evolve seguendo i canoni prestabiliti e, dovendo dare spazio soprattutto ad essa, lo humuor perde di mordente confondendo il film nella desolante media delle commedie fracassone d'oltreoceano. C'è ancora qualche trovata simpatica (Candy che ferma le auto per strada per montarvi e passare all'inseguimento ricevendo solo insulti e prese in giro), ma nel complesso tutto diventa routine e la regia di Mark Lester si perde abbandonandosi a uno spettacolarismo di facciata di nessun interesse. Peccato, perché la coppia funzionava e, almeno all'inizio, produceva belle gag.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 27/12/07 23:56 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreta commediola ben scritta da Harold Ramis e ben messa in scena dal bravo Lester. Ha il suo punto di forza in un buon ritmo, alcune gag molto divertenti e sopratutto in un cast eccellente. La coppia Candy/Levy è eccezionale; peccato che siano stati poco sfruttati insieme, perché qui sono molto affiatati e divertentissimi. Una giovane Meg Ryan non ancora impegnata in ruoli sentimentali, è deliziosa. E nel ruolo dei cattivi di turno, memorabile il terzetto Robert Loggia/Brion James e Jonathan Banks. Da riscoprire.

Puppigallo 1/09/11 09:15 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Certo che al povero Candy davano spesso dei copioni...Probabilmente non avevano quantificato il suo livello di talento, che era piuttosto elevato (l'aspetto non deve ingannare). La pellicola è una sorta di montagne russe, con rovinose discese e qualche decollo, quasi sempre attribuibile alla vena comica di Candy (Fufi; Squalo preso a revolverate) e ad alcuni buoni momenti col compare, l'avvocato delle cause perse. Purtroppo, col passare dei minuti si calca sempre più la mano, con gag di grana grossa e un po' troppe scemenze. Meg Ryan è al massimo della forma (fisica). Vedibile e nulla più.
MEMORABILE: Sull'imputato: "Hanno trovato in casa sua dei tappeti fatti di capelli umani!". E l'avvocato: "Beh, vostro onore, il cattivo gusto non è un crimine".

Mark L. Lester HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Classe 1984Spazio vuotoLocandina Fenomeni paranormali incontrollabiliSpazio vuotoLocandina CommandoSpazio vuotoLocandina Classe 1999
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 5/09/19 19:09
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (sabato 22 dicembre 1990) di Pazzi da legare: