Flaiano: Il meglio è passato - Documentario (2010)

Flaiano: Il meglio è passato

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/10 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 21/11/10 12:29 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un marziano in Italia, un genio che, come il suo editore Leo Longanesi, si esprimeva meglio con una battuta che con un romanzo. Non amava la ribalta, infatti i suoi lasciti più preziosi sono nascosti in altre opere, nei film che ha scritto, o nei suoi diari. Il documentario è meritorio ma un po' troppo agiografico e Flaiano si sarebbe annoiato parecchio. Meglio i filmati di repertorio delle interviste. Germano recita battute dei film di Fellini. Comunque interessante.
MEMORABILE: Avati racconta di aver scritto a molti cineasti. L'unico che risponde è Flaiano: "Non scrivetemi più".

Nando 24/11/10 01:22 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Il grande intellettuale pescarese che fu grande sceneggiatore e collaborò per circa vent'anni con Fellini. Il documentario inizia con il presunto sgarbo, fatto nel '64 durante il viaggio verso l'Academy per il ritiro dell'Oscar, al grande Ennio. Le immagini di repertorio raccontano le scene e i momenti, con Germano che interpreta alcune situazioni. Lievemente didascalico ma anche foriero di piccole emozioni.

Il Gobbo 29/02/12 08:44 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Basterebbe l'argomento, a meritare attenzione e plauso. Certo la vasta pubblicistica fa sì che non vengano fuori sorprese o rivelazioni particolari, ma il taglio è giusto, lo svolgimento non pedestre, i filmati di repertorio interessanti come la scelta di intervistati non abitualmente associati al milieu fellinian/flaianeo. Tassello in più per chi già adorava e studiava, buon antipasto divulgativo per gli altri. In un aneddoto di Vaime (v.) un Flaiano quintessenziale.
MEMORABILE: Flaiano e Vaime al lavoro a ferragosto in una Roma semideserta, osservati da un gruppo di ragazzini. Uno gli urla "A' froci!". Flaiano "Temevo peggio"

Pupi Avati HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ritratto di mio padreSpazio vuotoLocandina I luoghi immaginati. L'Emilia-Romagna nel cinema di Pupi AvatiSpazio vuotoLocandina Lelio Luttazzi: Il giovanotto mattoSpazio vuotoLocandina Ti racconto mio fratello: Pupi e Antonio Avati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.