Sex Pistols – Oscenità e furore - Documentario (2000)

Sex Pistols – Oscenità e furore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/10 DAL BENEMERITO DISORDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 19/11/10 11:50 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Interessante documentario sull'ascesa e caduta del celebre gruppo punk londinese. A parlare sono gli ex-Pistols in persona, rievocando gli episodi chiave della loro carriera, oltre a raccontarci una breve biografia personale. Viene poi mostrato moltissimo materiale di repertorio: filmati amatoriali dei primissimi concerti, foto inedite ed un'intervista quasi integrale a Sid Vicious. Viene poi ben inquadrato il contesto sociale da cui emergerà il punk: disoccupazione, scontri di piazza e povertà dilagante nelle periferie. Molto ben fatto.

Herrkinski 13/04/13 01:15 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Ascesa e caduta della storica punk band britannica raccontata attraverso interviste ai membri, sia attuali che di repertorio; il documentario include anche molti spezzoni d'epoca di concerti e di servizi sui Pistols. Il filmato si concentra principalmente sul periodo in cui nel gruppo militava il compianto Sid Vicious, a cui è dedicato parecchio spazio. Resta la sensazione che manchi qualcosa; forse il ritmo sarebbe potuto essere più sostenuto, ma rimane un buon lavoro, imperdibile per i fan della storica formazione.

Ziovania 14/01/14 14:26 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Per spiegare il fenomeno Sex Pistols, Temple offre una discutibile ragione sociopolitica (crisi economica a metà dei ’70). In realtà il punk rock (e questa band in particolare) è forse l’ultimo esempio di trasgressività applicata alla cultura pop. C’è molta intensità nel lavoro di Temple, da testimone diretto della vicenda, quasi come fosse membro aggiunto del gruppo. Il che è garanzia di sicuro coinvolgimento e occasione per rendere giustizia di uno dei fenomeni più controversi della scena rock.

Kinodrop 27/02/14 17:59 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Documentario molto appassionato sul fenomeno "autocombustivo" dei Sex Pistols, girato e montato con virtuosismo da Julien Temple. Stupisce la mole di materiale anche inedito che il regista ha elaborato per mantenere viva la memoria del punk ai suoi esordi. Interessanti le interviste ai Pistols "sopravvissuti" e le loro testimonianze dirette e sincere (data anche la distanza da quel periodo). Documento tutto sommato di disagio e di morte riscattato dalla musica e dalla spettacolarità provocatoria.
MEMORABILE: I Sex Pistols negli Stati Uniti; Sid e Nancy strafatti su un letto del Chelsea Hotel.

Julien Temple HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le ragazze della Terra sono faciliSpazio vuotoLocandina Absolute beginnersSpazio vuotoLocandina BulletSpazio vuotoLocandina Joe Strummer - Il futuro non è scritto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 3/07/18 12:08
    Scrivano - 16811 interventi
    Il regista Pete Walker, famoso per tutt'altro genere di pellicole, era stato ingaggiato da Malcom McLaren per dirigere un documentario sui Sex Pistols, che avrebbe dovuto intitolarsi A star is dead. Il progetto non andò in porto a seguito dello scioglimento del gruppo.
    [fonte Wikipedia UK]