Racconti dell'età dell'oro - Film (2009)

Racconti dell'età dell'oro
Media utenti
Titolo originale: Amintiri din Epoca de Aur
Anno: 2009
Genere: commedia (colore)
Note: Film ad episodi, diretto collettivamente da un gruppo di registi romeni, sotto la guida di Christian Mungiu, autore della sceneggiatura e supervisore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/11/10 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 8/11/10 09:33 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

"Leggende" sulla Romania al tempo del regime di Ceausescu, dai toni saritici che però trascolorano in un clima nostalgico, dato che, anche se il piccolo mondo ritratto presenta aspetti meschini o grotteschi (i burocratici di partito e le loro assurde direttive, la ricerca continua di cibo), suscita umana comprensione e muove al sorriso, con un impatto non dissimile a quello legato a certi nostri film sul ventennio. Il risultato è un'opera-collage lieve, anche tenera, malinconica.
MEMORABILE: La giostra che non si può fermare - Il cappello di Ceausescu

Pigro 18/05/11 11:46 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ha un sapore da commedia all'italiana questo esempio di "commedia alla romena", dove la gente mette in pratica una sana arte d'arrangiarsi per sopravvivere alla dittatura. Sarebbero leggende dai tempi di Ceausescu, ma ci raccontano, tra il buffo e il grottesco, l'eterna resistenza delle persone normali contro la stolidità del potere. La commistione con un fondo di realismo stride spesso con l'intento ironico: il film rimane così irrisolto, lasciando nell'incertezza se ridere o prendere atto della vita sotto quel regime. Interessante comunque.

Galbo 5/05/15 07:30 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un'opera collettiva che guarda al passato di un paese dell'ex galassia sovietica. La chiave narrativa è quella ironica: si sorride a denti stretti per le situazioni e per il clima di rigida oppressione che come sempre in questi casi trasforma il potere dittatoriale in qualcosa di ridicolmente tragico; esemplificativo a questo proposito l'episodio della fotografia di Ceausescu. Forse l'eccessiva bonomia e la scarsa critica sociale con la quale gli autori trattano i propri personaggi è il limite di un film comunque divertente e informativo.

Kinodrop 27/11/17 18:27 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Sullo sfondo della dittatura di Ceausescu, quattro episodi di ordinaria sopravvivenza contro le privazioni e le assurdità che un regime infligge al suo popolo. Tra sottomissione e rassegnazione, alla ricerca quotidiana di un modo per sbarcare il lunario, attraverso espedienti tra il grottesco e il favolistico. Si sorride e si riflette, nella consapevolezza della dura realtà che somiglia a tante altre; ma qui prevale un certo ottimismo sulla coesione e la solidarietà tra simili. Si apprezzano l'ambientazione, la spigliatezza dei racconti e del variegato cast.
MEMORABILE: La giostra "perpetua"; Il frenetico ritocco fotografico; Il "trattamento" del maiale.

Paulaster 4/01/21 14:36 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Quattro storie "leggendarie" ai tempi della dittatura rumena. Taglio tra commedia agrodolce e piccola denuncia dei tempi in cui il popolo era costretto ad arrangiarsi e il regime manteneva l'ordine. Girato con una certa genuinità d'intenti (sebbene con pochi mezzi), non infierisce particolarmente sulle condizioni precarie della popolazione anche se lascia trasparire la disperazione del periodo. Anche i metodi repressivi sono solo accennati, ma la prigione è dietro l'angolo, come la perdita della pensione raggiunta.
MEMORABILE: I cartoni delle uova ai dipendenti; La giostra che non si ferma; La foto sbagliata sul giornale; Il maiale da gassare.

Alexandru Potocean HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 4 mesi 3 settimane 2 giorniSpazio vuotoLocandina The way backSpazio vuotoLocandina Uppercase printSpazio vuotoLocandina Silent wedding
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.