Tre uomini e una culla - Film (1985)

Tre uomini e una culla
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Trois hommes et un couffin
Anno: 1985
Genere: commedia (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Al giorno d'oggi un film francese che varca i confini è caso raro. Ci si aspetterebbe per questo un'opera riuscitissima; invece è solo una commedia furba, che sfrutta in modo intelligente l’innegabile tenerezza provocata dalla presenza di una bambina straordinariamente dolce. Un'operazione alla Walt Disney, meno leccata però e più vivace e adulta. I tre uomini del titolo sono abbastanza convincenti, anche se forse un po' troppo sopra le righe. Non si ride molto, tuttavia i dialoghi sono spesso ben studiati e il cast mette in luce un ottimo affiatamento. Il problema è che l'idea di base (gli uomini alle prese con una dimensione che più femminile non si può) è divertente all'inizio, poi si fa...Leggi tutto ripetitiva e finisce per provocare situazioni al limite del credibile, come nell'happy ending finale. Il messaggio che il film vuol dare è chiaro, specie se pensiamo alle considerazioni di Jacques (il padre della piccola Marie) prima della conclusione: "Era più giusto che Adamo fosse nato da una costola di Eva, non il contrario". Si capisce quanto i figli secondo il regista e gli sceneggiatori riempiano la vita molto più di quattro squinzie e qualsiasi altra cosa. Non è un caso che gli americani, convinti assertori di questa tesi, si siano affrettati a girarne un quasi immediato remake forse più professionale e divertente ma meno spontaneo e ”vero”. Diamo atto ai francesi di aver trovato l'idea giusta (molto più che nel seguente e sopravvalutato blockbuster d'oltralpe I VISITATORI) e di averla realizzata correttamente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 4/01/08 14:42 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Deliziosa commedia francese cha affronta con bonomia e leggerezza il tema (importante) della crescita dei bimbi nelle famiglie "scoppiate" ed il ruolo del maschio (in questo caso il prototipo è quello dello scapolo impenitente) nella famiglia odierna. Il tutto con una sceneggiatura brillante, dai dialoghi non banali (e tipicamente europei) ed una vivace regia che dirige al meglio un gruppo di attori simpatici. Ne è stato fatto un remake americano.

Capannelle 23/03/08 09:56 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Una commedia francese di discreto livello che vede tre coinquilini, single impenitenti, calarsi improvvisamente nel ruolo di babbi di un tenero bebè, in attesa che la mamma ritorni. Le situazioni ripercorrono diversi luoghi comuni ma la recitazione è briosa e ci si diverte. Perde quota nel finale. Non male.

Renato 20/03/09 14:31 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Una buona commedia, divertente nel ritrarre questi tre impenitenti scapoloni che vivono insieme e che si trovano a dover fare una sorta di corso accelerato di paternità. Ottime scene comiche ed anche la sottotrama gialla, con il pacchetto di droga da nascondere, non toglie il ritmo al film ma anzi si integra molto bene. A me ignoti gli attori protagonisti, tutti francesi e tutti molto bravi.

Mema 8/06/11 00:18 - 6 commenti

I gusti di Mema

Notevolissimo! Un film da rivedere (in versione originale possibilmente). Commedia brillante, con attori francesi di un certo calibro, vincitore di tre César. Grande Michel Boujenah e adorabile Roland Giraud. Grandi immagini (bellissimo l'appartamento parigino poi "riciclato" nel sequel). La paternità come necessità.
MEMORABILE: Michel e Pierre alle prese con il loro primo cambio di pannolino. Jacques e la riflessione sulla costola di Adamo.

Markus 7/05/12 17:50 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Film francese che all'epoca ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo (Italia compresa). Le pellicole dei nostri cugini d'oltralpe che hanno beneficiato d’ampi favori del pubblico oltre confine non sono molti, ed effettivamente le ragioni di tale consenso sono da attribuirsi a una furba quanto geniale sceneggiatura, che gioca con le situazioni tipiche della pochade (il fatto inaspettato, lo sconvolgimento di una normalità apparente) e dei soliti cliché dell’uomo single. Regia svelta.

Michelino 11/08/21 16:19 - 103 commenti

I gusti di Michelino

A cavallo degli anni Ottanta e Novanta questa gradevole e leggerissima commedia ha goduto di molteplici passaggi in prima serata, e non ci si stanca mai di guardarla. Dei tre protagonisti è forse più conosciuto Dussolier, visto in altre pellicole, ma gli altri due sono spesso irresistibili; soprattutto nella prima mezz'ora si ride a crepapelle, per la goffaggine di Michel e il nervosismo di Pierre. Nella versione italiana indovinatissimo il doppiaggio di Giraud, che offre un certo risalto nei dialoghi. Da riscoprire!
MEMORABILE: Clementine; La culla davanti la porta; In farmacia; La pipì sul divano; La cocaina dei pannolini; La ramanzina a Jacques.

Coline Serreau HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La crisi!Spazio vuotoLocandina Romuald e JulietteSpazio vuotoLocandina Perché no?Spazio vuotoLocandina Chaos
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 30/11/09 12:29
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il video non convince troppo sul fatto che la sagoma del presunto bambino appartenga a Ted Danson....
    Comunque non sapevo che fosse stata così smaccatamente chiarita.
    Mi par di capire che ancora qualcuno nutre dubbi, perché il segmento in cui si vede il presunto "fantasma" è realmente impressionante.
    Comunque sì, il discorso è riferito a Tre scapoli e un bebè , remake americano di questo Tre uomini e una culla.
    Ultima modifica: 30/11/09 12:43 da Undying
  • Discussione Zender • 30/11/09 12:49
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Io avevo letto così, poi non ricordo tutto il discorso. E' vero, non sembra quella la sagoma, ma è anche vero che il pupo mi pare un tantinello bidimensionale e stoccafisso per essere un fantasma. Poi bisognerebbe conoscere bene la questione, certo.
  • Discussione Blutarsky • 30/11/09 15:49
    Custode notturno - 338 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io avevo letto così, poi non ricordo tutto il discorso. E' vero, non sembra quella la sagoma, ma è anche vero che il pupo mi pare un tantinello bidimensionale e stoccafisso per essere un fantasma. Poi bisognerebbe conoscere bene la questione, certo.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Three_Men_and_a_Baby
  • Discussione Undying • 30/11/09 15:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Grazie per il link definitivo Blutarsky...
  • Discussione Zender • 30/11/09 18:12
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Non è che ci ho capito molto, in verità. mi pare si parli sempre della solita figurina di Ted Danson...
  • Discussione Skinner • 24/03/12 12:49
    Custode notturno - 123 interventi
    Il film nel 2003 ha avuto un sequel, "18 ans après", inedito in Italia, diretto ancora dalla Serreau e interpretato dagli stessi 3 protagonisti.
  • Curiosità Buiomega71 • 8/04/19 18:58
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della Prima Visione Tv (seconda edizione del ciclo: "Viaggio intorno all'uomo", condotto da Sergio Zavoli, venerdì 21 ottobre 1988) di Tre uomini e una culla:

  • Discussione Didda23 • 12/04/19 14:18
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Viaggio intorno all'uomo", condotto da Sergio Zavoli, venerdì 21 ottobre 1988) di Tre uomini e una culla:



    Zendy si può specificare che è la seconda edizione del ciclo?
  • Discussione Zender • 12/04/19 14:27
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ok, aggiunto.
  • Discussione Kanon • 12/04/19 20:35
    Fotocopista - 832 interventi
    Dalla collezione cartacea di Kanon :-)

    Ultima modifica: 13/04/19 09:12 da Zender