Come Cretinetti paga i debiti - Corto (1909)

Come Cretinetti paga i debiti
Media utenti
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: André Deed (n.c.)
Note: Proiettato a Bologna nel 2009, al Festival internazionale "Il Cinema ritrovato", che vede proiettati ogni anno film risalenti a cento anni prima.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 25/10/10 21:46 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

La prima star della storia del cinema, André Deed (per noi Cretinetti), gira in Italia, nel 1909, ben ventotto film. La "vis comica" è antiquata, ma non si stenta a credere che qui la comicità, fatta di trucchi, di sparizioni fantasmatiche, di mosse buffe e di burle potesse avere grande presa sugli spettatori dell’epoca. Davvero interessante. Girato forse a Torino. È della "Itala film".

Pigro 28/10/10 09:41 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Al contrario di quel che sostiene il titolo, la veloce comica ci mostra come Cretinetti *non* paga i debiti, e cioè scappando dentro una valigia semovente, inseguita dai creditori. L'anonimo regista mette a frutto le magie di Méliès e le idee di Chomón, con l'idea del borsone in corsa, che nella sua prima apparizione sembra anticipare tanto bel cinema d'animazione, mentre in alcuni sviluppi è già pre-surrealista, come quando tutti gli inseguitori stesi uno dietro l'altro sono trascinati per le strade. Gustoso.

Homesick 9/02/11 18:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Comica fumettistica che ancora oggi sortisce il suo effetto per l’abile utilizzo dei trucchi cinematografici (stop-motion, fading e probabili fili di nylon per simulare sparizioni e spostamenti) e per l’arte comunicativa di André Deed, maestro di gesti e mimica facciale. Illusionistico.

Caesars 23/07/19 09:35 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Comica con protagonista il celebre (all'epoca) Cretinetti. Qui il nostro, piuttosto che pagare i debiti (come da titolo), sfugge invece ai creditori. Buoni il ritmo e la trovata (veramente assurda) della valigia come mezzo per la fuga. Certamente vista al giorno d'oggi la pellicola risulta datata, ma al tempo della sua realizzazione doveva aver avuto un impatto notevole, presso il pubblico. Da vedere.

André Deed HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo meccanicoSpazio vuotoLocandina Come fu che l'ingordigia rovinò il Natale a CretinettiSpazio vuotoLocandina Cretinetti troppo belloSpazio vuotoLocandina Le delizie della caccia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.