1960 - Documentario (2010)

1960
Media utenti
Anno: 2010
Genere: documentario (bianco e nero)
Cast: (documentario)
Note: La voce narrante è di Giuseppe Cederna.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 17/10/10 16:09 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

"Si stava meglio quando si stava peggio", il motto sugli scudi araldici di tutti i reazionar-radicalchic. Questo è il retrogusto che rimane alla fine del film, racconto di un viaggio sud-nord con le improbabilmente auliche parole di un bambino italiano del 1960 che ha la voce di Giuseppe Cederna. Dello slancio di un paese povero e arretrato verso la modernità non resta nulla, solo un pasolinismo di ritorno, elegia della campagna fatta da chi della vita dei campi nulla sa. Peccato perché le immagini e il lavoro di montaggio sono pregevoli.

B. Legnani 16/10/10 23:13 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Non brutto, ma senz'altro sotto le aspettative. Perdente l'idea di costruire un racconto con voce fuori campo (un Giuseppe Cederna non proprio ispiratissimo) come raccordo delle immagini. Non dico che sia un mediocre escamotage per collegare cose non troppo unite, ma il sospetto è difficile da annullare completamente. Bruttarella e banalotta la conclusione su Milano. Niente male, invece, le citazioni televisive (la fiaba narrata da De Sica è di Oscar Wilde), le interviste alla popolazione, l'alternanza di momenti di ricchezza e di povertà. Ma, come detto, era lecito attendersi molto di più.

Nando 17/10/10 01:53 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un viaggio per trovare un fratello genera un racconto dell'anno 1960 foriero di grandi eventi. Salvatores, con il grande ausilio dei telegiornali e trasmissioni del periodo racconta un viaggio che trova le città interessate. La Napoli dei guaglioni, Roma meravigliosa, Rimini vacanziera e Milano tetra. Del regista, personalmente c'è poco, tuttavia le visioni sono piacevoli.

Galbo 18/10/10 05:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Excursus di Gabriele Salvatores in un epoca forse troppo mitizzata nei ricordi italiani. Per ricordarla, il regista ricorre all’espediente di una finta vicenda costruita con immagini di repertorio e la vice fuori campo del bravo Giuseppe Cederna. Risultato non disprezzabile con momenti curiosi, ma anche un po’ troppa retorica. Forse, visto il nome del regista, il risultato poteva essere migliore.

Rebis 19/10/10 18:17 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Se la storia del fratello perduto è un evidente pretesto narrativo per restituirci uno spaccato documentaristico dell'Italia del boom, perché chiudere il film sulle aspirazioni professionali del regista bambino? Come se, alla fine di un'escursione emozionante, la guida turistica dichiarasse che tutto ciò che avete visto e sentito è suo... Ennesimo finale trombone per Salvatores, incapace di mettere da parte smanie d'autore e ingombranti egocentrismi una volta intercettata l'emozione-cinema. L'indiscutibile abilità nel manipolare immagini, suoni e testo finisce solo con l'indispettire.

Reeves 12/12/22 08:32 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un lavoro in cui Gabriele Salvatores fa i conti con la storia italiana degli anni del boom economico, quelli che hanno cambiato per sempre il nostro paese. Si racconta soprattutto il cambiamento epocale che trasforma l'Italia da paese agricolo a potenza industriale. Fatto con cura, con spunti non banali, un uso interessante del repertorio e una voglia sincera di narrare, di capire.

Gabriele Salvatores HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kamikazen - Ultima notte a MilanoSpazio vuotoLocandina Marrakech expressSpazio vuotoLocandina TurnéSpazio vuotoLocandina Mediterraneo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 16/10/10 23:16
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Visto. Non troppo convincente.
  • Discussione B. Legnani • 18/10/10 20:55
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Visto. Non troppo convincente.

    E vedo che tutti i davinottiani sono un po' delusi...
  • Discussione Tarabas • 18/10/10 22:17
    Segretario - 2069 interventi
    Mi è sembrato un esercizio retorico radical chic.
  • Discussione B. Legnani • 18/10/10 22:52
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Mi è sembrato un esercizio retorico radical chic.

    Sì, ho letto.