Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FOUR LIONS - POCO LEONI, MOLTO...

All'interno del forum, per questo film:
Four lions - Poco leoni, molto...
Titolo originale:Four lions
Dati:Anno: 2010Genere: comico (colore)
Regia:Christopher Morris
Cast:Riz Ahmed, Nigel Lindsay, Kayvan Novak, Arsher Ali, Adeel Akhtar, Preeya Kalidas, Craig Parkinson, Benedict Cumberbatch
Note:Aka "4 lions". Il regista Christopher Morris è un autore satirico piuttosto noto in Inghilterra per programmi come "The Day Today" e "Brass Eye", oltre che per l'audacia nel trattare temi "sensibili" come la pedofilia e il terrorismo. In concorso al 28° Torino film festival.
Visite:531
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/10 DAL BENEMERITO PAU POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/5/12


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/6/11 23:33 - 9794 commenti

Terreno davvero minato una commedia satirica sui terroristi islamici. Il regista, piuttosto inaspettatamente dato il tema, "azzecca" il giusto tono e ne deriva una gradevole commedia nera dove la presa in giro ha un'andamento piacevole e uno sviluppo finale amaro. Merito della buona sceneggiatura che "serve" bene un gruppo di attori affiatati. Buona anche la regia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 12/12/10 17:09 - 6493 commenti

Quattro terroristi in erba, “imparano il mestiere” tra una gaffe e l’altra. Simpatica commedia nera che riserva diversi momenti divertenti e battute e situazioni che vanno a segno, ma anche qualche riflessione “seria” (non eccessivamente visto il genere) sulla jihad e la mentalità terroristica. Ben realizzato sotto il profilo tecnico, si fa apprezzare poiché è meno banale di quel che sembrerebbe e potrebbe essere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 28/3/11 11:42 - 6557 commenti

Un gruppo di amici jihadisti che vive in Inghilterra progetta attentati contro il capitalismo oppressore e consumistico... Con un plot del genere, difficile immaginare possa trattarsi di un film comico, eppure si ride parecchio, sia della goffaggine degli aspiranti uomini-bomba che dell'inettitudine della polizia, pronta a colpire le persone sbagliate. Un film satirico che non risparmia nessuno, ma, mettendo in luce le contraddizioni fra fede e morale (vedi il personaggio di Omar), induce anche qualche considerazione non peregrina. Consigliato

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il corvo kamikaze - il salto della pecora - i filmati di rivendicazione postuma .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Didda23 25/4/12 20:57 - 1799 commenti

Nonostante la mia antipatia nei confronti degli idiot-movie, devo ammettere in tutta onestà che questo Fuor lions può contare su una sceneggiatura originale che sa mischiare con sapienza ironia e critica sociale. La regia in stile documentario avvalora l'idea che sta alla base del progetto. Molte buone le interpretazioni dei protagonisti. Consigliato a chi adora un certo tipo di umorismo.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Blutarsky 8/12/10 17:22 - 348 commenti

Primo caso di "commedia jihadista" è sopratutto una satira originale, scorretta e molto divertente sul mondo dell'estremismo islamico (nessuno viene risparmiato polizia compresa). La sceneggiatura è molto ben costruita ed evita accuratamente stereotipi o la deriva nel demenziale, grazie sopratutto alla scelta di adottare uno stile serio nella narrazione e nella recitazione (anche nei contesti più improbabili), facendo risaltare ancora di piu per contrasto l'aspetto comico delle varie situazioni. Regia quasi documentaristica di Morris, ottimo cast.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I video assurdi di rivendicazione, i discorsi sulla scelta dell'obbiettivo da colpire, il corvo esplosivo...
I gusti di Blutarsky (Giallo - Poliziesco - Western)

Ducaspezzi 25/12/12 1:51 - 222 commenti

Jihad fantozzesca e comicità che viene insinuata, coraggiosamente e con senso dell'iperbole simil-realistica, nei gangli dell'estremismo religioso islamico, dissacrandolo ma senza mancare di far fare capolino, soprattutto nel finale, a un sotteso senso di drammaticità che il tema porta naturalmente con sé. Pur tenendo tutto sempre nello sguazzo della parodia leggera, gli spunti ridanciani raramente possono leggersi senza che almeno una lente dell'occhiale sia traslucida ai riflessi socio-culturali. Parossismo situazionale pensante!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La ondivaga dialettica mente-cuore; I filmati; La conferenza col jihadista rappeggiante e bluffante; Costretti a spacciarsi per gay; Azzam Al-Britani.
I gusti di Ducaspezzi (Drammatico - Fantastico - Thriller)

Pau 13/10/10 8:20 - 125 commenti

Oggetto curioso questo "Four Lions", che si permette di satireggiare, oltre i limiti del senso comune, sulla jihad islamica nel cuore dell'Europa. Morris ha il merito di non banalizzare le motivazioni e i comportamenti del personaggio principale (Omar, padre affettuoso e jihadista convinto) e fa quello che la satira sempre dovrebbe: spiazzare lo spettatore. Non tutte le gag divertono, i personaggi di contorno sono macchiette, il finale in bilico tra drammatico e demenziale può risultare indigesto, ma si tratta di un film non banale, da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La dissertazione tra i due cecchini sull'identità del podista mascherato appena colpito: era travestito da orso o da ewok?
I gusti di Pau (Giallo - Poliziesco - Teatro)