Cerca per genere
Attori/registi più presenti

INNOCENTI BUGIE

All'interno del forum, per questo film:
Innocenti bugie
Titolo originale:Knight and Day
Dati:Anno: 2010Genere: commedia (colore)
Regia:James Mangold
Cast:Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Jordi Mollà, Viola Davis, Paul Dano, Falk Hentschel, Marc Blucas, Lennie Loftin, Maggie Grace, Rich Manley
Visite:676
Il film ricorda: True lies (a Galbo), Due nel mirino (a Skinner)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/10 DAL BENEMERITO 124C

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 8/12/10 7:35 - 10232 commenti

Un insieme di film di azione e spionaggio e commedia romantica che ha come evidente e abbastanza dichiarato modello di ispirazione (compreso il titolo italiano che lo richiama apertamente) True Lies di James Cameron. Il tono generale è lo stesso e anche se il film di Mangold è meno riuscito del suo predecessore, non si può negare che anche questo funzioni abbastanza, grazie ad un ritmo elevato, alla buona alchimia della coppia Cruise/Diaz e alle affascinanti “location” scelte.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 1/11/10 12:19 - 6596 commenti

L'idea poteva essere carina: una screwball comedy in salsa action. Peccato però che, a differenza delle splendide pellicole che in passato il genere ha fornito, qui manchino una buona sceneggiatura e dei dialoghi arguti e brillanti, una regia solida e soprattutto una coppia di attori come si deve. Tutto si riduce ad un film dall'alto tasso di ruffianeria che cerca di sfruttare la notorietà dei due protagonisti (qui poco simpatici) e che, a mio avviso, ha come merito di non annoiare e di lasciarsi seguire fino al (prevedibile) finale.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Mascherato 14/10/10 21:25 - 583 commenti

Un lavoro progettato a tavolino ed affidato a Mangold che ne fa qualcosa di personale. Inventa lo screwball action in cui Cruise e la Diaz, più che due nuovi personaggi, interpretano l'uno un incrocio tra l'Ethan Hunt di Mission Impossible ed il protagonista di Rain Man, mentre l'altra è la svampita Mary (anche se nessuno sembra impazzire per lei) che si scopre una Charlie's Angel trovando anche il tempo di partecipare ad un matrimonio che non è né il suo né quello del suo miglior amico. Il copione, però, spreca personaggi e situazioni. Ed a questo il pur bravo James non può porre rimedio.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Magnetti 28/2/11 17:31 - 1103 commenti

Ci sono pochi minuti iniziali promettenti in cui Cruise-Diaz sembrano fare scintille e che fanno venire un bell'appetito agli amanti del genere. Poi il vuoto assoluto e una storia inconsistente da commedia-action-spy movie senza originalità. Basta pensare al finale con le solite battute sdrammatizzanti e ammiccanti per smascherare il grande bluff. I due bravi attori fanno quello che possono e finiscono anche loro trascinati nel baratro di una operazione dettata solo da calcoli di marketing globale.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 11/10/10 14:17 - 2525 commenti

Non potevo credere che un film dove Tom Cruise fa la spia, in patria, si sarebbe rivelato un sonoro flop, perché anche se Tom mi è sempre stato antipatico, Cameron Diaz almeno aveva il suo splendido sorriso, dalla sua. Ed invece, ecco la conferma: Innocenti bugie è un film di spionaggio che vuol essere anche commedia leggera ma in cui l'interesse alla trama è pari a zero. Tom Cruise e Cameron Diaz non vanno proprio come coppia, nonostante sparatorie, scazzottate, inseguimenti e location mondiali. Cameron Diaz sempre più Lorella Cuccarini.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 8/2/18 8:02 - 1928 commenti

Cruise Hunt è sinonimo di qualità nel genere: una buona "credibilità" e una faccia da schiaffi; sua compagna di sventure è la sventola del Sud, Diaz. Funziona benissimo la coppia che ben si destreggia fra sparatorie e ironia, ricordando quasi, in questo senso, il duo ad alta velocità Reeves/Bullock. Il film in sé non dice niente di nuovo e non regge il paragone coi suoi simili, tuttavia non gli si nega un divertimento di fondo che fa passare bene una serata in poltrona. Non il miglior Cruise ma certamente gradevole.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 11/10/10 16:46 - 5095 commenti

Tom Cruise si ricicla nel solito action con venature ironiche cercando di ottenere un facile successo commerciale. Purtroppo ci si diverte poco, il ritmo è lento e la storia non entra mai nel vivo; le scene action sono rindondanti ma mai originali e lui stesso ha perso il carisma dei vari Mission Impossible. Molto meglio Cameron Diaz, sempre bella e molto brava ma persa comunque nella pochezza della sceneggiatura. Evitabile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 1/11/11 11:39 - 3153 commenti

Action-movie adrenalinico con spruzzi di commedia che tra scene d'azione tendenti all'inverosimile ed uno sviluppo narrativo non eccezionale arriva al telefonato finale. Cruise mantiene un certo carisma mentre la Diaz mostra il suo tradizionale lato di oca svampita.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 2/11/11 8:36 - 2292 commenti

Action-comedy che si rifà chiaramente a True lies. Ma se da una parte batte senza appello il suo cugino soprattutto nelle parti pure-action, dal lato della storia e, soprattutto, delle gag comiche, perde inesorabilmente nonostante i quasi 20 anni dall'uscita del film di Cameron. Cruise si limita a svolgere il suo compitino senza strafare mentre la Diaz dimostra ancora una volta che forse la sua bellezza e la sua bravura sono più frutto di una decisione presa a tavolino. Ci si diverte pure ma è chiaro che da uno come Mangold ci si aspetta di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena nell'aereo, forse la più riuscita di tutto il film: Lei chiusa in bagno che pensa a come conquistare Lui mentre fuori Lui uccide "cattivi".
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Furetto60 2/6/13 18:25 - 1129 commenti

Cruise reinterpreta se stesso con un personaggio che ricorda molto l'Ethan Hunt di Mission: Impossible, ruolo nel quale, trovandosi a suo agio, aveva offerto tra le performance più convincenti. La differenza è che Roy è più scanzonato e non ha attrezzature scientifiche all'avanguardia. L'affianca un'effervescente Cameron Diaz (ex bellezza, ora sfiorita); il risultato è un film a ritmo alto, con accenni di commedia rosa, varie battutine. La trama non è niente di eccezionale, ma il risultato è simpatico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: A Siviglia un gruppo di tori corrono contro i nostri eroi, lui li fissa e fa: "Porca vacca...".
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Nancy 1/11/11 15:26 - 712 commenti

Sulla scia di Mr. And Mrs. Smith, ma la coppia Cruise-Diaz non è affiatata come quella Pitt-Jolie e il film risulta di una banalità sconcertante; anche le scene d'azione annoiano e non poco, certamente non supportate da escamotage semplicistici come gli svenimenti della Diaz nel bel mezzo dell'azione. Anche la trama di fondo (il salvataggio di un genietto in erba che ha inventato una batteria inesauribile) è lasciata parecchio a se stessa a favore dei melensi romanticismi che permeano più di metà film. Banali anche le ambientazioni esotiche.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Siregon 1/7/11 18:03 - 339 commenti

Sulla scia dell'action-comedy romantica alla Mr & mrs Smith eccoci di fronte ad una tipica baracconata in stile Tom Cruise messa in piedi per favorire la dentatura a prova di macchia dell'inossidabile maschera hollywoodiana. Risultato? Niente di memorabile: solite location sparpagliate per il globo, sequenze action esagerate, inseguimenti, noia, Cameron Diaz che invecchia male, ancora noia... La confezione è impeccabile ma non basta. Pessimo.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)