Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 8/01/12 09:48 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In un piccolo paese dell'Abruzzo, l'unità di una famiglia si disgrega quando il padre perde il lavoro in fabbrica. Ritratto dell'Italia provinciale e di una famiglia alle prese con problemi quotidiani in questo film di Tavarelli. Buona l'ambientazione e discreta la prova del cast (specie Burruano), ma la sceneggiatura non è sufficientemente approfondita oltre allo spunto iniziale e la caratterizzazione di alcuni personaggi non adeguata, con dialoghi spesso abbastanza banali.

Cloack 77 22/05/12 14:36 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Un guazzabuglio indicibile, Liberi; da tutti gli ingredienti nel calderone non riesce a trarre neppure una conclusione, gioca d'accumulo e dilaga in superficialità: la crisi dell'azienda è trattata come una discussione da bar, la fuga della madre ha un percorso troppo semplicistico e il finale si perde in ambizioni poetiche forzatamente fuori contesto. Si aggiungano dialoghi “da scrittura”, che col parlato comune hanno poco da spartire e i danni divengono irreparabili.

Pigro 20/06/12 09:27 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un’estate di grandi cambiamenti per un ragazzo che scopre l’amore, inizia a lavorare e assiste alla separazione dei genitori. Una storia orecchiata da Virzì (mescolando i fremiti adolescenziali con il contesto lavorativo), costruita in maniera insipidamente piaciona, farcita di dialoghi retorici e supponenti. Fastidioso il trattamento di una malattia seria (gli attacchi di panico) come una bizzarria da risolvere con una corsa in autobus: sintomo esemplare della superficiale melassa nella quale sono annegati temi e spunti importanti.

Nando 20/08/15 10:40 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Ambientazioni abruzzesi per una pellicola incentrata su una famiglia in crisi tra mancanza di lavoro e incomprensioni affettive. Interpreti appropriati con Burruano e Germano su tutti. Lievemente leggero lo sviluppo narrativo che appare velato di superficialità, tuttavia la visione è accettabile. Finale buonista.

Rambo90 24/09/19 15:25 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Gradevole ritratto dolceamaro di una famiglia di provincina, condotto con un certo piglio realistico e una regia che riesce a trarre il meglio dai suoi attori. In particolare Burruano regala una delle performance più incisive della sua carriera, mentre i giovani Germano e Grimaudo si segnalano già per naturalezza e spontaneità. Scorre liscio fino alla fine, senza sorpresone ma senza nemmeno perdersi lungo la strada, con una colonna sonora azzeccata e pochi fronzoli. Buono.

Myriam Catania HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo privatoSpazio vuotoLocandina Che ne sarà di noiSpazio vuotoLocandina Questa è la mia terraSpazio vuotoLocandina Caro maestro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.