La strage dei vampiri - Film (1962)

La strage dei vampiri
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1962
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Aka "Slaughter of the vampires".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 23/09/10 21:29 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Mauri dirige un classico vampirico, con il non-morto che decide di insidiare e fare sua compagna per l'eternità una giovane donna sposata; un professore cercherà di distruggerlo. Batzella/Solvay si conferma ancora una volta migliore come attore che come regista e il buon caratterista tedesco Eppler interpreta degnamente il vampiro. Il film presenta temi classici, già usati, ma non annoia mai e si fa seguire nella sua durata.
MEMORABILE: La vampira impalata dai forconi nel prologo.

Ronax 29/09/10 00:26 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Ennesimo spaghetti-vampiro degli anni d'oro del filone che vede alcune presenze fisse di questo genere di pellicole, come Brandi, Rizzo e Solvay/Batzella. Trama, situazioni e ambientazioni non presentano, com'è prevedibile, alcun elemento di originalità, la regia di Roberto Mauri è quella che è, eppure il film non annoia e si lascia seguire con una certa infantile curiosità. A fare la parte del leone è sicuramente la sfolgorante bellezza di Graziella Granata, qui capace di dare dei punti, quanto a fascino dark, anche alla mitica Barbara Steele.
MEMORABILE: Le generosissime scollature della Granata e i suoi sguardi diabolici da vampira valgono da soli la visione.

Digital 23/05/11 00:36 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Vampiresco made in italy che paragonato ai coevi film della Hammer ne esce alquanto malconcio. D'altronde gli attori non sono certo dei mostri di bravura e anche la regia, del pur discreto Mauri, pecca di ingenuità e di inventiva. Detto questo, la pellicola si mantiene su livelli dignitosi riuscendo a creare una buona atmosfera goticheggiante garantita dalla location del castello e da un bianco e nero piuttosto efficace.

Homesick 29/09/11 17:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il raffronto con i similari Polselli e Regnoli sorge spontaneo: il vampirico di Mauri guadagna in cura di scenografie e ambienti – entrambi molto dettagliati ed eleganti, come si addice ad un gotico italiano anni Sessanta -, ma perde in originalità, tenuta di ritmo – invero prossimo alla noia – e soprattutto in erotismo, punto di forza delle opere dei due colleghi. Brandi cede la dentiera al tedesco Eppler e si vota alla causa di Van Helsing su istruzioni del combattivo medico Paolo Solvay, aka Luigi Balzella; spaesatissima la Granata.
MEMORABILE: La Granata corre nella notte, con i seni che le ballonzolano sotto la veste.

Von Leppe 14/06/13 09:35 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

C'è un'ottima fotografia in bianco e nero che crea una riuscita atmosfera gotica (importante per questo genere di film horror) nelle location italiane dove, ogni tanto, spunta la tipica vegetazione mediterranea (stupendi i cipressi nei giardini del castello), che poco si adatta ai nomi nordici dei protagonisti (difetti di ambientazione, se vogliamo, frequenti non solo nei film italiani). La storia è abbastanza scarna e certe scene poco incisive (come i morsi vampirici che non lasciano traccia).

Il Gobbo 29/04/15 08:59 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Di stragi manco l'ombra se si eccettua l'incongruo incipit, quello che qui interessa del vampirismo è assai più il côté erotico: la Granata, perennemente con le poppe in vista, è palesemente ingrifata al richiamo dell'inguardabile e zannuto Eppler, e dopo i mozzichi riscoprirebbe anche il marito che prima schifava. Il gotico nostrano era spesso solo atmosfera, e qui ci siamo. Il passo però è un po' moscio.

Rufus68 25/12/20 21:16 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Vampirico di buona fattura formale, ma sostanzialmente inerte nell'innovazione del genere (e passi) e nella costruzione della trama che procede stancamente e con datati momenti action (e questo è un problema). Se l'ambientazione, quindi, ben curata, risulta gradevole, la rappresentazione della maledizione dei non-morti lascia il tempo che trova: alcune sequenze son discrete (la bambina), altre un po' ridicole (Eppler che, a sentir bussare, fuoriesce dalla camera della Granata come un cornificatore qualsiasi). Se  non altro si evitano i temuti pipistrelli di gomma.

Trivex 7/01/21 10:40 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

L’estetica è notevole. A partire dalla splendida e brava protagonista “vampirizzata”, fino alle formali ma importanti scenografie, ben valorizzate anche se espresse in b/n. Siamo nel 1962 e non si poteva osare molto, anche se i decolté femminili venivano “concessi” e le vampire non lesinavano sguardi languidi e morbosi. La storia tiene bene per una buona metà, ma poi, nonostante la breve durata complessiva della pellicola, il tedio si fa strada. Pochi gli spaventi e si arriva al mediocre finale con molte scene che paiono realizzate solo per assicurare un metraggio dignitoso.
MEMORABILE: L'improvviso attacco del professore alla vampira, con la croce.

Myvincent 24/03/22 07:22 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un film sui vampiri senza volti noti è come una ciambella senza buco, nonostante gli sforzi di infondere elementi espressionisti, come in questo caso. Una fresca sposina "rapita" da un sinistro e misterioso succhia-sangue preferisce la compagnia di quest'ultimo alle profferte coniugali. Tutto qui, il resto è come si immagina che possa capitare e finire: croci e infilzamenti a profusione.

B. Legnani 24/11/22 15:44 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Lo si direbbe per la doppia programmazione in drive in. Horror con tòpoi a josa, dalla rivolta contadina alle carrozze che salgono per il viottolo, dal maniero ai sotterranei. Per cosa distinguerlo dagli altri film del genere? Per la spettacolare Graziella Granata, qui giovanissima, che mostra tutto ciò (di cospicuo) che all'epoca era mostrabile. Il tedesco Eppler vampireggia discretamente, mentre Brandi è decisamente poco espressivo. Ci sono Batzella e Alfredo Rizzo (immancabile in questi film). Non raggiunge la sufficienza, anche per alcune visibile trascuratezze, ma è guardabile.
MEMORABILE: Occhioni e torace della Granata...

Roberto Mauri HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Spirito Santo e le cinque magnifiche canaglieSpazio vuotoLocandina Le porno killersSpazio vuotoLocandina Wanted SabataSpazio vuotoLocandina ...E lo chiamarono Spirito Santo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 1/03/12 18:09
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:

    Anche se comunque il suo mitico creatore a cui vanno sempre le mie infinite lodi continuerà a trasmettere film stracult su una rete regionale
    TVR più



    Sai per caso se questa emittente sia disponibile anche in streaming?

    Comunque tienci sempre informati, nel caso Fantastika decidesse di ritentare l'autostrada internettiana ;)
  • Discussione Digital • 1/03/12 18:28
    Portaborse - 3997 interventi
    TVR Più è una emittente toscana e io da buon Pisano riesco a beccarla, si trova sul canale 196 del digitale terrestre.
  • Discussione Gestarsh99 • 1/03/12 18:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Io son barese e come si sa qui in Puglia non abbiamo ancora potuto godere del passaggio definitivo al digitale terrestre.
    Però abbiamo sempre la mitica Telepuglia, fonte inesauribile di chicche d'antan altrove irreperibili.
  • Discussione Digital • 1/03/12 18:41
    Portaborse - 3997 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Io son barese e come si sa qui in Puglia non abbiamo ancora potuto godere del passaggio definitivo al digitale terrestre.


    La toscana ha beneficiato di questa cosa, ma ad esempio io non riesco a vedere canali come Rai Movie e Rai 4.
    E infatti mi son perso pure il film di Deodato "Camping Del Terrore", anche se per fortuna son riuscito a reperirlo su c*n*m*g*d*o*. ;)
  • Discussione Ciavazzaro • 2/03/12 21:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Ma questa rete si becca solo in Toscana o c'è possibilità di vederla anche in altre regioni sintonizzando il decoder ?

    Per Gestarsh99
    Temo purtroppo che stavolta per fantastika sia davvero finita,e visti i numerosi problemi francamente posso anche capire,comunque ovviamente non si sa mai,e speriamo sempre !!
  • Discussione Quidtum • 6/03/12 18:16
    Custode notturno - 2201 interventi
    @ Digital & Gestarsh99
    Ma come si fa a contattarvi privatamente qui? Certi film trasmessi dalle tv private mi interessano eccome...uso sempre questo nickname anche altrove comunque.
  • Discussione Gestarsh99 • 6/03/12 18:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Mandami un messaggio privato sul Davibook (devi cliccare in alto sull'icona "DATE", accanto al quadratino "FORUM!").
  • Discussione Quidtum • 6/03/12 23:17
    Custode notturno - 2201 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Mandami un messaggio privato sul Davibook (devi cliccare in alto sull'icona "DATE", accanto al quadratino "FORUM!").
    Ho provato ad inserire il tuo nick in Add recipient dopo aver cliccato l'icona messaggi e poi Scrivi, ma non mi funziona...se mi scrivi nel posto menzionato da Digital mi è forse più semplice.
  • Discussione Zender • 7/03/12 08:40
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Devi loggarti al davibook col tuo nick e password, devi entrare in amici, chiedere l'amicizia di ges e poi scrivergli.
  • Homevideo Buiomega71 • 12/12/13 21:47
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per Sinister, disponibile dal 18/02/2014

    http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=55197