Fratelli in erba - Film (2009)

Fratelli in erba
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ma quanto piace agli attori potersi sdoppiare mostrando d’esser capaci d’interpretare due diversi personaggi (meglio se di carattere opposto) nello stesso film... Edward Norton non fa eccezione (non a caso è tra i produttori), e così eccolo nella classica commedia con gemelli, dove alla base del divertimento sta ovviamente l’interscambio tra fratelli che nel quotidiano affrontano la vita in maniera del tutto differente. Qualcosa di molto simile l’avevamo visto pure da noi, dove Pozzetto era esattamente come qui un insegnante e allo stesso tempo il gemello cui serviva un aiuto causa problemi con la mala. Ma a onor del vero E’ ARRIVATO MIO FRATELLO...Leggi tutto era più spassoso e sincero, mentre qui le strizzatine d’occhio al cinema pulp stonano non poco, nonostante la bravura di Richard Dreyfuss. Che Norton sia attore di elevata caratura nessuno lo mette in dubbio, tanto che i momenti migliori del film sono quelli in cui l’attore è alle prese con se stesso: ritornato in Oklahoma dopo aver ricevuto notizia della morte del fratello, il professore filosofo riprende contatto con un mondo che aveva abbandonato da piccolo, dominato dalla figura del gemello con la fissa della marijuana: la coltiva idroponicamente attraverso macchinari sofisticatissimi e... la spaccia, proseguendo a dichiarare l’amore per l’erba ereditato dai genitori hippie (lei è Susan Sarandon, in una delle tante parti di nessun rilievo del film). E’ un film americano a discreto budget, per cui la sceneggiatura offre anche qualche buon momento e qualche gag ben sviluppata, ma è troppo poco se si voleva cercare la risata e pure se invece si voleva far riflettere su altro. Le improvvise esplosioni splatter infastidiscono per la loro gratuità, la cricca del fratello spacciatore è rigonfia di volti e personaggi stereotipati e tutte le figure femminili sono dipinte con una superficialità e una ruffianeria deprecabili. Tim Blake Nelson, regista e sceneggiatore del film (nonché attore nel ruolo del truce Bolger), fallisce perlopiù su entrambi i fronti e deve ringraziare solo Norton se questo LEAVES OF GRASS in qualche modo procede riuscendo qui e lì a strappare qualche risata. Certo, qualche colpo a sorpresa non manca, ma non è questo che può salvare un film che poca traccia è destinato a lasciare.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/10 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 19/09/10 00:32 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Questo regista dev'essere un fan dei Coen; e non ci sarebbe niente di male, se non tentasse di imitarli con risultati quasi avvilenti, tolti alcuni momenti abbastanza riusciti, che però vengono sommersi da dialoghi stucchevoli, ovvietà e spiattellamenti di poeti e scrittori, quasi nel tentativo di elevare un prodotto non certo di livello e che di pretese non può e non deve averne. In più, le scene violente appaiono totalmente fuori luogo, quasi stridenti. Gli attori se la cavicchiano, anche se, soprattutto Norton e Dreyfuss, sono decisamente sprecati. Posticcio e maldestramente bifronte.
MEMORABILE: Le svastiche al contrario.

Galbo 3/10/10 08:20 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Difficilmente inquadrabile, Fratelli in erba è un ibrido tra una commedia demenziale, una storia sentimentale (anche nel senso che analizza i sentimenti dei rapporti familiari) e l'opera drammatica. Non tutto è perfettamente centrato ma indubbiamente il film (che presenta indubbie analogie con alcune opere dei fratelli Coen) è piuttosto intrigante grazie alla buona realizzazione e ad un cast molto curato con ottimi attori anche nei ruoli secondari.

Piero68 10/10/11 10:00 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Nelson cerca di scimmiottare le black-comedy dei fratelli Coen. Purtroppo con scarsi risultati. La sceneggiatura poteva anche andare bene, ma è proprio la regia che spreca. Norton si cimenta con un ruolo doppio. Se la parte del fratello buono gli viene discretamente, è quella del cattivo (stranamente) che non convince. Sembra di plastica nella sua rigidità. Alla fine ne esce un film né carne né pesce. E anche se la colonna sonora è buona e alcuni momenti altamente evocativi di un periodo andato, si fatica ad arrivare alla fine.

Didda23 13/10/11 22:44 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La commistione di più stili nell'opera genera una confusione narrativa che penalizza notevolmente il risultato finale. La sceneggiatura predilige un registro linguistico molto forbito e ricercato, ricalcando lo stile tipicamente "coeniano". La recitazione di Norton è impeccabile e Dreyfuss regala 5 minuti di puro cinema. La sensazione predominante è di assistere ad un film riuscito solamente in parte. Sufficiente.

Daniela 19/11/15 18:04 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Doppio ruolo per Norton: un assennato professore di filosofia tutto dedito agli studi ed il suo gemello hippy coltivatore di marjuana. Il loro incontro dopo molti anni, voluto dal secondo che si trova nei guai, sconvolgerà la vita di entrambi... L'attore Nelson tenta la carta della commedia coeniana ma l'impasto fra i toni riflessivi e quelli criminal-demenziali non gli riesce bene e i risvolti in chiave pulp più che spiazzanti risultano forzati. La sensazione complessiva è quella di una sceneggiatura debole e di una regia confusa che sprecano il buon cast a disposizione.
MEMORABILE: Dreyfuss, ebreo benefattore nonché fornitore di droga agli spacciatori della zona, affronta il Norton hippy armato di un candelabro a sette braccia

Richard Dreyfuss HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il laureatoSpazio vuotoLocandina American graffitiSpazio vuotoLocandina Lo squaloSpazio vuotoLocandina Incontri ravvicinati del terzo tipo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 2/07/11 10:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Eagle Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Inglese
    5.1 DTS HD: Italiano
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano
    * Sottotitoli Italiano NU
    * Extra Special
    Dietro le quinte
    Interviste
    Still gallery