Ercole - Corto (1962)

Ercole
Media utenti
Titolo originale: Herakles
Anno: 1962
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/10 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 24/09/10 08:51 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Culturisti che si allenano o si esibiscono: sono loro il nuovo Ercole? E sapranno destreggiarsi in nuove "fatiche" moderne? Herzog mette ironicamente in relazione i muscolosi protagonisti di questo breve documentario con immagini di repertorio di varia natura, ma né le sequenze in palestra ci spiegano gran che, né gli accostamenti hanno senso, se non in virtù di un qualche umorismo teutonico davvero difficile da comprendere. Ne vien fuori un corto inutile e perfino supponente nel parallelismo che il regista è incapace a gestire.

Caesars 15/09/10 12:46 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Werner Herzog esordisce con questo cortometraggio in cui alterna immagini di uomini che si allenano in palestra con altre di repertorio. Queste ultime vengono associate ciascuna ad una delle fatiche di Ercole (per un totale di sei su dodici) e una didascalia pone la domanda se il personaggio inquadrato riuscirebbe a superare tale prova. Il tutto viene presentato senza nessuna voce a commento di quanto mostratoci. Difficile riconoscere in quest'opera prima il futuro regista di opere di ben altro spessore; consigliato solo ai tuttologi di Herzog.

Lucius 23/03/12 20:49 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Se il parallelismo che il regista mette in scena tra la potenza dell'uomo corpo e quella dell'uomo mente è la ragione di questo cortometraggio, dove possenti atleti allenano in palestra i propri muscoli, mentre all'esterno l'uomo fa sfoggio della sua potenza militare, beh, il regista parte proprio con il piede sbagliato. Ercole oggi non è più quello di una volta e certamente dovrebbe misurarsi con ben altre prove su questo siamo d'accordo, ma il nesso non rende l'idea.

B. Legnani 11/04/15 14:00 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto (meno di dieci minuti) giovanile di Werner Herzog, basato su una buona idea (il parallelismo fra i forzuti contemporanei e le fatiche di Ercole modernizzate: l'Idra di Lerna, per esempio, è una coda autostradale), ma sviluppata in modo non troppo funzionante. Con un montaggio più serrato, probabilmente, sarebbe venuto meglio. Il disastro automobilistico è quello, tristemente celebre, di Le Mans nel 1955.

Raremirko 26/06/19 21:40 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Sufficiente ma nulla più, questo corto del grande regista tedesco; non mainstream, con un discreto bianco e nero, per contrasto, mostra atleti alternati a varie scene di disastri ambientali, umani, ecc.. Siamo lontani dai deliri di un Lynch, però, a dire il vero, anche qui non è facile trovae un senso... Senza infamia né lode, anche a una seconda visione.

Werner Herzog HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anche i nani hanno cominciato da piccoliSpazio vuotoLocandina Aguirre, furore di DioSpazio vuotoLocandina Encounters at the end of the worldSpazio vuotoLocandina L'enigma di Kaspar Hauser
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 15/09/10 12:54
    Scrivano - 16812 interventi
    Pare che Herzog non ami particolarmente questo suo esordio e anzi ne abbia ostacolato la possibilità di visione. La fonte è Fabbrizio Grossoli, autore del "castoro cinema" dedicato al regista, che all'epoca non riuscì a rintracciarne una copia neanche alla "Werner Herzog Filmproduktion" ne al "Filmuseum". Sempre secondo Grosoli il produttore Krutter nel 1965 offrì la possibilità a Herzog di realizzare una nuova versione del corto (che è del 1962), che venne quindi montato diversamente. Non saprei dire quale delle due versioni io abbia visionato.
  • Discussione Zender • 15/09/10 17:29
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Di sicuro resta immutato il tuo noto amore per Herzog, Caesars. Mi stupisce che tu non abbia visto "Anche i nani hanno cominciato da piccoli".
  • Discussione Caesars • 15/09/10 18:45
    Scrivano - 16812 interventi
    Sicuramente è un titolo che mi ha sempre stuzzicato (ma anche intimorito: non tutto Herzog mi piace, talvolta riesce ad essere molto pesante). Comunque cercherò di vederlo prima o poi, anche se il tema mi sembra molto ostico e il commento del "Maestro" non invoglia più di tanto alla visione.
  • Discussione Zender • 15/09/10 19:37
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sai, del Marcel Davinotti jr. è lecito fregarsene. E per uno che ha visto così tanto del primo Herzog è comunque un film "importante", se non altro.
  • Discussione Caesars • 17/09/10 10:38
    Scrivano - 16812 interventi
    Hai peferttamente ragione. Lo vedrò, anche se ho idea che non rientrerà tra i miei Herzog preferiti.
  • Discussione B. Legnani • 11/04/15 13:54
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Il cast di IMDb riporta il solo Reinhard Lichtenberg (che fu appunto Mister Germania 1962).
    Ultima modifica: 11/04/15 13:55 da B. Legnani