Charlot alla spiaggia - Corto (1915)

Charlot alla spiaggia

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/09/10 00:04 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Interessante, ma inferiore al coevo Charlot vagabondo (The tramp). Anche qui il protagonista “è” già Charlot, e per l’abbigliamento e per la mimica, ma la storiella (un quarto d’ora) è molto esile, risolvendosi in un litigio sula spiaggia, in un equivoco e in alcuni gelati che, prendendo il posto delle tradizionali torte, finiscono su varie facce. Certo, Chaplin è sempre grandissimo.

Pigro 18/12/10 10:03 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

È come se Chaplin in questi anni non riuscisse a contenere il fuoco di fila delle gag, una più fantasiosa o comunque azzeccata dell'altra, nei pochi minuti a disposizione in una comica: ogni manciata di secondi c'è qualcosa di sorprendente, di travolgente, di sottile, una graffio di comicità che nasce dall'osservazione. Qui, un litigio sulla spiaggia per colpa di cappelli volati col vento, e continuato dal gelataio e su una panchina con una ragazza, è pretesto per innumerevoli spunti comici anche minimali, ma sempre brillanti. Divertente.

Galbo 12/02/13 05:47 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una giornata in spiaggia funestata dal vento. Cortometraggio del 1915, diretto ed interpretato da un Chaplin in ottima forma, che utilizza ogni occasione per gag molto divertenti, coadiuvato peraltro da bravi caratteristi. Meritoria la prova del Chaplin regista che imprime al corto un notevole ritmo.

Giùan 12/04/23 06:35 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Debole e un po' campato in aria (o presso il mare che dir si voglia). Testimonia come a Chaplin bastasse davvero uno scenario minimo (una panchina sulla spiaggia, un chioschetto, un bel venticello) per mettere in mostra le sue qualità di pantomima. Tuttavia, basta scorrere la sua produzione di quello stesso anno per evincere come ci si trovi di fronte a una "bobina" minore e tutto sommato pretestuosa, in cui il canovaccio si regge sulla lunga litigata con Armstrong galeotto, il cappello e scaramucce amorose succedanee. Snub Pollard è al carretto dei gelati.

Charles Chaplin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.