L'intendente Sansho - Film (1954)

L'intendente Sansho
Media utenti
Titolo originale: Sanshô dayû
Anno: 1954
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Soggetto da un racconto dello scrittore giapponese Mori Lgai, a sua volta ispirato ad una antica leggenda medievale.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/10 DAL BENEMERITO TUXTUCIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tuxtucis 8/09/10 09:56 - 34 commenti

I gusti di Tuxtucis

Dopo aver visto alcuni lavor di Mizoguchi ero convinto di aver visto molti buoni film, magari ottimi, ma nessun capolavoro assoluto. L'ho trovato finalmente ne "L'intendente Sansho", film del 1954 su una famiglia potente smembrata e caduta in disgrazia. Per un film giapponese di quell'epoca, "L'intendente Sansho" presenta una tensione narrativa e un vigore drammatico veramente inaspettati, con alcune scene di rara ferocia. Il finale è uno dei più strazianti che si siano visti al cinema.

Giùan 11/01/13 23:08 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Capolavoro colmo di afflato e calore, raro esempio di cinema integralmente umanistico, in grado di dar conto delle tragedie più immani (il distacco dai propri figli/genitori e la perdita della libertà) con una misura e un rispetto lontani da qualsiasi indulgenza spettacolare, ma anche da ogni concessione al fatalismo. Mizoguchi gira col suo caratteristico stile epico-trascendente, partendo da un episodio storico per arrivar al cuore delle passioni e dei sentimenti, fornendoci un esperienza d’arte rarefatta ma partecipata che è pure una lezione di vita.
MEMORABILE: La indimenticabile lezione del padre governatore ai due figli; La nenia della madre: leitmotiv del film; Lo straordinario finale di trattenuta commozione.

Mickes2 29/04/13 19:21 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Sublime affresco sull’umanità, di come la storia e il potere possano irrompere nella vita delle persone (nobili, famiglie, contadini) segnandola nel profondo. Bestiale crudeltà e infinita bontà si contrappongono per un dipinto epico lirico e tragico che trae linfa dalla coralità degli eventi. Struggente percorso sull’infanzia rubata, sui legami (dilaniati) e i valori (tramandati) famigliari e la povertà materiale; ma soprattutto immensa parabola etica in cui la giustizia e l’amore femminile prevalgono, benché a carissimo prezzo, sopra ogni cosa.
MEMORABILE: "Senza pietà un uomo non è un essere umano"; Il finale, tra i più intensi e toccanti mai visti.

Pigro 10/05/13 10:09 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una favola morale di straordinaria intensità sulla pietas che resiste nonostante le avversità: quelle che conosce il ragazzo (venduto come schiavo) nella lotta per affermare i princìpi paterni. Un affresco di grande respiro, che attraversa le stazioni di un dolore quasi biblico in quel medioevo della storia e dello spirito che era l’alto feudalesimo nipponico, che metaforicamente ricorda i tempi attuali nei quali deve rimanere la luce dell’umanità. Film di spessore, anche per la potente sapienza narrativa e la struggente sensibilità filmica.

Kyôko Kagawa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina After LifeSpazio vuotoLocandina Anatomia di un rapimentoSpazio vuotoLocandina Madadayo - il compleannoSpazio vuotoLocandina Viaggio a Tokyo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 31/10/19 11:28
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per la A & R Productions, disponibile dall' 08/11/2019