L'apprendista stregone - Film (2010)

L'apprendista stregone
Media utenti
Titolo originale: The Sorcerer's Apprentice
Anno: 2010
Genere: fantastico (colore)
Note: Ispirato all'episodio "L'apprendista stregone" di Fantasia (1940) con Topolino.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/08/10 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 20/08/10 00:35 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Un ragazzo scopre di essere l'erede di Mago Merlino, l'unico che può distruggere la malefica Maga Morgana con l'aiuto del suo maestro Blake. Brutto Fantasy in pieno stile Disney pieno di effetti speciali e battutine per ragazzi senza una vera anima. Cage conserva la sua solita espressione per tutto il film, Baruchel è troppo stupido per fare l'eroe e Molina ricicla il suo solito cattivone da blockbuster. Peccato perché qualche sequenza è pure buona ma l'insieme non colpisce molto. Cage non azzecca un film da World Trade Center.
MEMORABILE: In negativo: l'omaggio della scene delle scope a Fantasia... era meglio con Topolino!

Belfagor 21/08/10 10:11 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Sarebbe potuta andar peggio. Sarà che impazzisco quando vedo una bobina di Tesla, sarà che il protagonista è simpatico nella sua imbranataggine, ma questo film ha qualche punto a favore. Molina si dimostra bravo anche in un ruolo trito che rimescola Faust e l'ipotenusa di un triangolo amoroso. Chiaro che non si sfugge alle solite dicotomie in stile Disney, ma questo è ormai un fatto assodato. La Bellucci parla poco e Cage fa autoironia, anche se fra un po' bisognerà organizzare una colletta per farlo comparire di nuovo in film del suo livello.

124c 24/08/10 13:05 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Un film con Nicolas Cage per famiglie? Così parrebbe, visto che è prodotto dalla Disney (e dai geni de Il mistero dei templari e de Il mistero delle pagine perdute, sempre interpretati da Cage), perché cita uno dei migliori episodi animati del film Fantasia. Ma, a parte la sequenza del giovane apprendista che cerca, al posto di Topolino, di rassettare il suo scantinato con le scope magiche impazzite, questo film pieno di "merliani" contro "morganiani" non decolla mai. Peccato per il cast, l'idea era buona. Stranamente non è un film in 3D!
MEMORABILE: Cage: "Mettitri queste. Baruchel" "Ma sono scarpe da vecchio!" Cage: "Come hai detto? Baruschel" "Niente, niente... che sono bellissime"!

Sabryna 31/08/10 16:21 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Vagamente ispirato all'episodio omonimo tratto dal film d'animazione Fantasia, questo film è adatto a bambini e famiglie. Lo zampino della Disney è evidente, nella trama come negli effetti speciali (nella media per un film del genere, ma ormai realizzabili anche a casa con un buon software e un po' d'esperienza nell'animazione digitale). Cage fa la sua parte tutto sommato bene; poche comparsate per la Bellucci, ma è meglio così. Il suo apporto alla pellicola è onestamente minore anche se messo a confronto con le statue e le scope che si animano.

Galbo 15/11/10 07:04 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il sodalizio tra il regista Turteltaub e Nicolas Cage produce questo scialbo fantasy vagamente ispirato al classico animato Disney (che cita esplicitamente in una sequenza). Il debole spunto iniziale (il giovane protagonista è l'erede del potente mago Merlino) viene dilatato a dismisura senza che la sceneggiatura porti avanti altre idee degne di nota. Inoltre se si eccettua Alfred Molina (comunque sprecato), il cast non fa certo faville. Inutile.

Puppigallo 12/05/11 12:25 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Filmaccio fracassone con qualche buon effetto e protagonisti evanescenti come la sceneggiatura, che poteva reggere per un cartone animato di 30 minuti (già un prodotto non di animazione avrebbe avuto dei problemi). Cage gigioneggia sparacchiando ogni tanto incantesimi e beandoci con quella sua espressione tra l'ebete e lo schifato che ormai non si scolla più. Il giovane protagonista, invece, è così carismatico che lo si scorda già durante la visione (insopportabile, con i suoi continui "Non ci credo!"). Velo pietoso sul cattivo, mentre la presenza della Bellucci è utile quanto un foruncolo.
MEMORABILE: Il mini libro che cresce apertura dopo apertura; La gigantesca aquila di ferro, che porta via il toro di bronzo (non sono sbronzo...).

Piero68 11/05/11 09:32 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Oltre al bellissimo omaggio a Fantasia (le scope) c'è davvero poco o niente in questo film. Cage si conferma una volta di più "attore alla frutta" (più per le parti che sceglie che non per le sue reali qualità) e persino uno qualsiasi dei film di Harry Potter risulta più simpatico e godibile di questo pasticcio. Tralascio commenti sulla Bellucci per evitare censure. Nel periodo dei miracoli con gli effetti speciali un toro ed un'aquila di bronzo che si muovono e qualche sfera di luce sono ben poca cosa, per una sostenere una scenografia inesistente.

Daniela 17/03/12 13:34 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Un nerd imbranato, individuato dal semieterno Cage come l'erede di Merlino, viene da questi istruito alle arti magiche allo scopo di sventare il trionfo del male e la fine del mondo. Vabbé, è un film per ragazzini, con battute livello basic e alcuni trucchi passabilmente carucci, dopotutto il protagonista è pure meno antipatico del maghetto occhialuto, verrebbe da essere benevoli, però... no, benevoli un accidente, il plot è banalissimo, la storiella d'amore fa cascare le braccia, la Bellucci mette i brividi appena apre bocca, pure la citazione da Fantasia è di modesta fattura. Bleh!

Taxius 5/01/16 23:25 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il solito sfigato scopre di avere dei poteri, salva l'umanità e si mette insieme alla più bella del reame, che fino al giorno prima non lo filava minimamente; questo cliché si è visto mille volte. Il film è un fantasy per bambini alquanto insignificante, con un Nicolas Cage ormai alla frutta e una Bellucci che per fortuna ha solo una piccola parte, terribile come sempre. L'unica scena degna di merito è quella delle scope, chiaro omaggio a Fantasia.

Viccrowley 29/11/18 22:30 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Spacciare questo fantasy da mezza tacca per qualcosa che abbia a che fare col capolavoro disneyano è ruffiano oltre che scorretto. Anche se la sequenza delle scope è forse l'unico momento che possa ridestare dal tedio uno spettatore falcidiato da dialoghi terrificanti, il solito parrucchino di Cage e dalla ridicola recitazione della Bellucci. Il povero Molina si trova coinvolto non si sa come e il suo villain fa il verso a Dr. Octopus dello Spider-Man di Raimi in un tripudio di CGI mediocre e scene zuccherose.
MEMORABILE: Momento super scult nel finale con Cage tra le braccia della Bellucci.

Jon Turteltaub HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Instinct - Istinto primordialeSpazio vuotoLocandina Il mistero dei templariSpazio vuotoLocandina PhenomenonSpazio vuotoLocandina Cool runnings - Quattro sotto zero

Hearty76 6/09/19 14:34 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Deludente da tutti i punti di vista, ogni fiduciosa aspettativa s'estingue durante i primi minuti. Un'accattivante storia di avventure magiche si rivela (ma non perché non nuova) solo un brutto papocchio dal sapore prettamente commerciale. Troppi effetti speciali, neppure tutti ben riusciti, nei quali lo svilupparsi della trama s'annacqua in maniera fastidiosa. Cage prosopopeico in un film targato Disney non era necessario. Sembra un malriuscito ibrido di atmosfere alla Matrix e alla Harry Potter, ripassato in una padella di scampoli di cliché.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 20/08/10 14:34
    Scrivano - 3471 interventi
    Scrive Rambo90 che "Cage non azzecca un film da World Trade Center."

    Concordo (anche se salvo il cattivo tenente di Herzog) e andrei indietro fino a Lord of war.

    Il problema dell'attore americano è che è pieno di debiti col fisco e quindi recita in più film accettando qualsiasi parte gli propongano.
  • Discussione Zender • 20/08/10 19:21
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ahah, non lo sapevo. Il più classico motivo alimentare insomma. Capisco molte cose allora...
  • Discussione Jandileida • 20/08/10 21:41
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Certo che di debiti ne deve aver veramente tanti...anche nel 2001 quando ha girato il grandioso Corelli doveva già aver il sentore degli accertamenti...
  • Discussione Zender • 21/08/10 09:47
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ahah, non male questa, Jandileida :)
    Povero Cage, aveva cominciato bene... Mi sa che ormai dovrà aspettare una chiamata di Tarantino per rinascere...
  • Discussione Capannelle • 21/08/10 10:25
    Scrivano - 3471 interventi
    Jandileida ebbe a dire:
    Certo che di debiti ne deve aver veramente tanti...anche nel 2001 quando ha girato il grandioso Corelli doveva già aver il sentore degli accertamenti...

    Davvero! Per darti un'idea sulla sua situazione: https://www.davinotti.com/forum/discussione-generale/il-cattivo-tenente-ultima-chiamata-new-orleans/10017032
  • Homevideo Galbo • 7/06/11 05:48
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile in BR con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Hindi
    5.1 DTS: Italiano
    5.1 DTS HD: Inglese
    Sottotitoli Italiano Inglese Inglese NU Svedese Norvegese Danese Finlandese Islandese Arabo
    extra
    Magia nella città
    La scienza della magia
    Trasformare la magia in realtà
    Fantasia: Reinventare un classico
    Il Grimhold: un malvagio lavoro d’arte
    La macchina più bella del mondo
    Scene eliminate
    Errori
  • Discussione Raremirko • 10/07/16 21:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sulla scia di IL MISTERO DEI TEMPLARI (2004) e di Harry Potter, un discreto fantasy da un medio regista come Turteltaub.

    La Bellucci sarà discutibile pure come attrice, ma ha una bellezza che mozza il fiato.

    Cage nella media e Molina stereotipato e pure un pò antipatico, pur essendo adatto al ruolo.

    Un classico fantasy per ragazzi, di discreta fattura e di forte impatto visivo.

    Strada aperta per sequel, qualche omaggio a classici film Disney.