Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/08/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 16/08/10 01:02 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ancora avvincente, ma con forzature di sceneggiatura e una fotografia pessima. Nel cast primeggiano la Millardet, la Bolkan e Romina Mondella che ha fatto un buon lavoro, ma non basta un trucco eccessivo per trasformare una ragazza in un pericoloso killer, così come è stato un errore accentuare il make-up della giudice Conti. Senz'altro degna di nota la rappresentazione dell'uso di certi media, tema già trattato da Almodovar nel suo Kika. I nodi dell'omicidio Cattani vengono sciolti in una ambientazione prettamente provinciale. Mafioso.

Jorge 14/02/11 13:36 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Il mistero sui mandanti dell'omicidio Cattani viene risolto; si rivede la Bolkan, spietata nel suo orgoglio di amante ferita, in competizione con la Conti, l'"altra" di Corrado. Si ritorna in Sicilia ma si guarda all'est Europa; la sceneggiatura adesso è scritta da altri e la cosa, nel bene e nel male, si percepisce. La storia, tuttavia, è di primo livello, così come certe interpretazioni (Danailov, la Bolkan), ma il tutto viene un po' vanificato dalla fotografia e da certi attori da fiction e non di cinema. Cameo memorabile di Girone nel finale.

Furetto60 8/04/13 10:42 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

La Piovra 7 parte come fosse la numero 5; la morte di Cattani è il tema principale e immagini, santini e reliquie del commissario appaiono ogni quarto d’ora; il povero Licata delle 2 serie precedenti è come non fosse esistito. Il soggetto punta dritto alla lotta tosta contro la mafia, aggiungendo condimento con l’intrigo massonico e introducendo una nuova figura di cattivo-tormentato-cerebrale, Saverio Bronta, interpretato alla grande da Fantastichini, ma a Girone bastano 10 minuti finali per ribadire che il vero protagonista della saga è lui: Tano.
MEMORABILE: L'incontro di Bronta con l'associazione Extrema Thule; Il confronto Nuzzo Bronta.

Stuntman22 30/09/15 20:37 - 126 commenti

I gusti di Stuntman22

Il ritorno alle atmosfere sicule e caserecce dei primi capitoli non risolleva la serie dal suo costante declino. Il cast annovera un Bonacelli, un Fantastichini e la recuperata Bolkan, ma il tutto acquisisce un retrogusto di fiction nell'atmosfera generale. Uniamoci poi vicende arzigogolate e quasi inverosimili perfino in un ambito, quello del connubio mafia-politica, in cui abbiamo imparato a non stupirci più di niente. Curiosità: il negozio del gioielliere taglieggiato è ambientato nella stessa gioielleria "di posa" vista nella Piovra 4.

Daidae 17/01/19 21:17 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Arrivata alla settima serie, ecco che purtroppo le idee cominciano a scarseggiare: viene ripresa la società segreta già vista nelle magistrali seconda e terza serie e persino la lista dei nomi cifrati viene riproposta. La prova del cast è buona, sopratutto da parte degli attori esperti (Sergio Fiorentini e Ennio Fantastichini). Alla fine si lascia guardare, ma certo non regge il confronto con le precedenti serie.

Nicola81 15/08/20 13:15 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Inizia il declino della Piovra: in mancanza di idee migliori, ci si riallaccia alla morte del commissario Cattani, come se nel frattempo non ci fossero state due stagioni con il povero Vittorio Mezzogiorno, e viene persino recuperato il personaggio di Florinda Bolkan. L'intreccio è complesso, il ritmo elevato, i morti non si contano, il ricchissimo cast davvero ottimo (anche se Raoul Bova è un punto debole non da poco), ma la megalomania che si era già palesata nella serie precedente qui raggiunge l'apice e alla fine ci si interroga se tutto ciò fosse davvero necessario...

Joepareti5 16/06/22 19:48 - 1 commenti

I gusti di Joepareti5

Semplicemente geniale. Contiene ed elabora i grandi temi del Padrino quali il tradimento di chi sta vicino alla famiglia, la gestione del potere utilizzando la mente anziché la forza, la persuasione a commettere il suicidio per il bene dell organizzazione. Ci sono poi delle vere perle: il dialogo tra Aragonese e Bronta, quello tra Bronta e Lamonte, la conferenza in remoto tra Bronta, Lamonte e i proprietari dei miliardi. E' inoltre interessante che qualcuno abbia ricostruito le immagini dai teschi dei mafiosi molti anni prima che si parlasse di deep learning.

Panza 1/07/23 20:47 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Il gruppo di sceneggiatori che sostituisce Petraglia e Rulli tenta di replicare lo stile del duo, non riuscendo a imitarne l'epica all'interno di un intreccio meno ramificato del solito che si addentella alla fine di Cattani. Una stagione  sottotono che non annoia troppo grazie alla svelta regia di Perelli e a un gruppo di cattivi ridotto ma efficace (in primis Ennio Fantastichini). Evanescente Raoul Bova, anche perché il suo personaggio è poco sfaccettato, privo del vissuto dei predecessori. Guardabile, però la serie poteva fermarsi tranquillamente con la sesta stagione.

Raoul Bova HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cominciò tutto per casoSpazio vuotoLocandina Mutande pazze - Brividi sesso e lividi di successoSpazio vuotoLocandina Piccolo grande amoreSpazio vuotoLocandina Palermo-Milano solo andata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 16/08/10 01:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Il sesto ed ultimo episodio si apre con la dicitura:
    "La Piovra 7 è dedicata alla memoria di Elio Balletti e Vittorio Mezzogiorno, recentemente scomparsi".
  • Homevideo Daidae • 17/01/19 21:11
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    È uscita una raccolta di DVD che comprende tutte le serie, inclusa questa, per ben 25 DVD, codice ASIN: B01N5XMRJ3

    Esiste anche in DVD "singolo" (serie di 3 dvd che comprendono le 6 puntate della serie) per RAI CINEMA S.P.A. codice ASIN: B00CBKFHOQ