T-Men contro i fuorilegge - Film (1947)

T-Men contro i fuorilegge
Media utenti
Titolo originale: T-Men
Anno: 1947
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: E non "T-Men e i fuorilegge" o "T-Man contro i fuorilegge".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 15/08/10 17:36 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo noir appartenente al filone la legge vs il crimine. L'indagine su un gruppo di falsari, con tanto di agenti sotto copertura, è intrigante e raggiunge una buona tensione soprattutto nel finale. Squisitamente chiaroscurale, come vuole il genere, la fotografia. Fastidiosa, datata e fuori luogo la voce fuori campo. Realizzato con la collaborazione del dicastero del tesoro.

Tarabas 27/08/12 12:15 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Prima di passare alla RKO, Mann gira alcuni film con la piccola Eagle-Lion. T-Men è uno di quelli. È un classico esempio della tendenza "realistica" del genere, ibrido di noir e documentario, con molte curiosità (l'introduzione del vero capo dei T-Men nonchè membro della task-force contro Al Capone). Nel complesso, il film è reso datato da un'invadente e pedante voce over e il vero motivo d'interesse sta nel buon cast e nella splendida fotografia di John Alton, maestro nel creare volumi e profondità con un fascio di luce. Per appassionati.

Nicola81 18/08/20 10:11 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Due agenti del Dipartimento del Tesoro si infiltrano in un'organizzazione che spaccia banconote false. Gravi rischi li attendono. Buon successo al botteghino per questo poliziesco di stampo documentaristico che, a dispetto di un budget striminzito, vanta una buona confezione (fotografia di John Alton) e un cast assolutamente dignitoso. Assenti quelle ambiguità e sfumature tipiche dei migliori noir (spietati i cattivi, senza macchia e senza paura i buoni) e la voce narrante risulta piuttosto invadente e retorica, ma il ritmo è abbastanza vivace e non mancano i momenti di tensione.
MEMORABILE: L'omicidio nella sauna; Il finale.

Daniela 14/01/21 15:20 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Facendosi passare come gli unici superstiti  di una banda criminale estinta, due agenti del Tesoro si infiltrano in un giro di falsari, correndo grossi rischi... Noir d'impronta semi-documentaria con molti meriti, purtroppo penalizzati da un grosso handicap: il ritmo serrato, la buona fotografia, la colonna sonora incalzante ed un cast senza divi ma con bravi attori renderebbero lo spettacolo avvincente se la tensione non fosse spesso spezzata dalla voce off, didascalica in maniera pomposa e pedante. Peccato non poterla zittire, perché quando tace il film ci guadagna non poco.
MEMORABILE: L'omicidio nella sauna.

Wallace Ford HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina FreaksSpazio vuotoLocandina L'ombra del dubbioSpazio vuotoLocandina La città magicaSpazio vuotoLocandina Harvey
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 15/08/10 19:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Scusa Cotola, volevo chiederti se sei al corrente del fatto che noi i cast li copincolliamo sempre da www.imdb.it. Perché se avessi copiato da lì avresti visto che il titolo (come da locandina italianda del tempo, tra l'altro) è "T-men CONTRO i ifuorilegge" e non "T-Men E i fuorilegge". lo facciamo per avere i nomi degli attori scritti tutti allo stesso modo e far funzionare così la ricerca all'interno del nostro sito.
  • Discussione Cotola • 15/08/10 20:09
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Certo Zender. I cast ormai li prendo da tanto tempo da imdb (potrai notare che l'ordine è del tutto identico). Circa il titolo ho sempre
    pensato fosse quello e quindi non ho fatto caso che invece fosse diverso. Insomma ero talmente
    sicuro che non ho controllato.

    Buon Ferragosto
  • Discussione Zender • 15/08/10 20:12
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Benissimo, grazie mille Cotola, una svista ovviasmente può sempre capitare. Buon Ferragosto anche a te.
    Ultima modifica: 15/08/10 20:12 da Zender
  • Curiosità Tarabas • 27/08/12 12:18
    Segretario - 2069 interventi
    Il film è introdotto da un prologo-intervista con Elmer Lincoln Irey, girato nel suo vero ufficio di capo degli investigatori del Dipartimento del Tesoro, i T-Men del titolo.
    Irey divenne celebre per essere uno dei membri della task force che arrestò Al Capone e per aver indagato sul sequestro del figlio di Charles Lindbergh.

    (Fonte: "Film noir of the week")