Arizona dream - Film (1992)

Arizona dream
Media utenti
Titolo originale: Arizona Dream
Anno: 1992
Genere: fantastico (colore)
Note: In un primo tempo distribuito in Italia con il titolo "Il valzer del pesce freccia", rimesso poi in circolazione con il titolo originale.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 13/08/10 02:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un film surreale e pieno di originalità che parte dall'Alaska e sul filo di un palloncino rosso, o di un pesce freccia, approda in Arizona. Traspare tutto l'amore del regista per l'America e il suo cinema (ci sono diverse citazioni, tra cui la bellissima scena di Cary Grant e l'aereo, in Intrigo Internazionale), ma c'è anche un'anima gitana e un po' di Fellini. Gli interpreti sono perfetti, spicca un Jerry Lewis commovente, ben diretti e in palla. Un po' ridondante e con qualche lungaggine, perdonabile in un lavoro comunque notevole.
MEMORABILE: Vincent Gallo che conosce a memoria le parole dei films e mima Cary Grant in Intrigo Internazionale.

Mickes2 27/02/11 17:00 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Gran bel film di Kusturica incentrato sul personaggio di Axel (un bravo Johnny Depp). Axel è ancora giovane ma è già disilluso dalla vita, al contrario di Paul, un esilarante Vincent Gallo che veste i panni di un aspirante attore. Gran bei personaggi fanno da cornice: Eveline (Faye Dunaway) e Grace (Lili Taylor). Simpaticissime citazioni a Toro scatenato, Intrigo internazionale e Il padrino; il tutto si fonde con una splendida colonna sonora ed una bellissima fotografia.

Fabbiu 17/09/11 16:17 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Come un Peter Pan, nella realtà della vita, Arizona Dream è un film sui sogni, le illusioni e la morte, molto simbolico, surreale ma un po' meno dei soliti standard di Kusturica; della confezione del regista come al solito si riconoscono i temi musicali balcanici di forte impatto (Bregovic) e qualche lungaggine di troppo (la durata del film è molto percepibile, in alcuni momenti). Dolce, ritmato, piuttosto lineare nella trama, ma ben elaborato nel carico concettuale che trasmette. Splendidi dialoghi e validissime interpretazioni di tutti.

Xamini 3/10/14 12:13 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Come si alza la leva del surreale, parlano le immagini e le musiche (Bregovic e Iggy Pop) e il film, più che raccontare una storia, passa alla linea diretta delle sensazioni. Gli appigli al reale saltano uno dopo l'altro e si finisce per lasciarsi trasportare ovunque voglia andare questo pesce freccia in volo. Il messaggio resta comunque piuttosto criptico, follia e lungaggini tirano dal lato opposto a complicare il tutto. Ma, in definitiva, il gioco vale la candela.

Almicione 8/10/16 18:55 - 764 commenti

I gusti di Almicione

I sogni come mezzo per evadere da una realtà che non ci piace. Dalle prime sequenze ci si aspetta la messinscena della sconfitta del sogno americano, alla Fat city, ma con la comparsa della Dunaway (molto brava) si scopre che il film entra in quella categoria di pellicole surreali e riflessive. Qualcosa rimarrà incompreso, ma è proprio questo il bello della categoria; la pazzia che stravolge il dialogo e la scena per trasportarci fuori dall'ordinario. La seconda parte, tuttavia, è troppo statica per i miei gusti. Da vedere almeno una volta.
MEMORABILE: Gallo che ripete le battute di Toro scatenato; Quando Depp ritorna dalla Dunaway.

Lou 17/01/18 23:36 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Il cinema di Kusturica non è mai scontato e regolare, prevalgono sempre le emozioni rispetto alla logica dello sviluppo narrativo. Arizona Dream è un insieme di temi e di ispirazioni, assemblato in modo curioso e senza apparente senso compiuto, ma con momenti di grande cinema. Il registro grottesco si alterna a quello onirico, con libero spazio alle emozioni e agli omaggi cinefili. Caotico, divertente e poetico.
MEMORABILE: Vincent Gallo che mima Cary Grant in Intrigo internazionale.

Paulaster 22/05/18 10:19 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Nipote raggiunge lo zio per le nozze e andrà a vivere da due donne. Nella patria del sogno (americano) Kusturica inscena la vita come desiderio; quello di essere curiosi e stravaganti. Cast eterogeneo diretto molto bene creando un collante surreale e affettuoso. Da antologia la scena in cui Gallo imita Cary Grant (sembra inventata da Andy Kaufman). Musiche di Bregovic a dare un tocco di santità alla vicenda. Durata un filo eccessiva.
MEMORABILE: Gallo sul palco del cinema; Gallo immobile con l'aereo in sottofondo.

Mr.jimvega 31/07/19 18:10 - 2 commenti

I gusti di Mr.jimvega

Film che parla di sogni con una prima parte surreale che vacilla tra Fellini e Gilliam senza però ricopiare, in cui c'è un redivivo Lewis in una parte drammatica e profonda ma anche con momenti in cui torna a mostrare il suo talento comico completamente non scalfito. La seconda parte si concentra interamente sul triangolo amoroso di Depp con madre e figlia e non può che finir con l'annoiare essendo confusa e tirata via all'inverosimile. Si riprende con il buon finale e le citazioni.
MEMORABILE: Tutte le citazioni cinematografiche fatte dal personaggio di Gallo; Tutti i momenti in cui Jerry Lewis torna a essere il Lewis del passato.

Emir Kusturica HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina UndergroundSpazio vuotoLocandina Gatto nero, gatto biancoSpazio vuotoLocandina Il tempo dei gitaniSpazio vuotoLocandina Maradona by Kusturica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 14/09/11 07:19
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile il BR (per Eagle Pictures) con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 2.0 DTS HD: Italiano
    2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano
    extra
    Booklet
  • Curiosità Raremirko • 7/05/13 22:41
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Lo script del film fu suggerito al regista (ai tempi professore) da uno studente universitario.

    Fonte: Extra del dvd Underground