Le conseil du pipelet ou Un tour à la Foire - Corto (1908)

Le conseil du pipelet ou Un tour à la Foire
Media utenti
Titolo originale: Le conseil du pipelet ou Un tour à la Foire
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 11/08/10 08:36 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il consiglio di cui parla il titolo è di andare a combattere con i lottatori del luna park. Cortometraggio inutilmente lungo e prolisso: una prima parte dal portinaio che dispensa suggerimenti (e il fatto che parli a lungo in un film muto fa intuire il grado di vivacità della pellicola); poi una seconda parte davanti all'entrata dei lottatori, un pochino folcloristica, ma ugualmente estenuante; e infine la lotta vera e propria, che scorre via in maniera piuttosto banale e insipida. Inutile.

B. Legnani 21/07/13 23:54 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Filmato un po' troppo lungo (oltre sette minuti) rispetto a quello che racconta. Si tratta di tre quadri. Il primo è decisamente prolisso, il secondo è un po' movimentato, il terzo parte così così ma si riscatta un po' nel finale. Quando appare il trucco, si resta quasi sorpresi, dato che la vicenda non pareva contenerlo. Produzione ordinaria del Maestro.

Pinhead80 29/09/15 18:28 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

La prima parte del cortometraggio è un po' confusionaria e noiosa, mentre la seconda, oltre a essere più chiara, acquisisce dinamicità grazie alla lotta. L'uomo qualunque sfida alla fiera di paese dei grossi energumeni per dimostrare la propria forza. Qui vengono adottate vere e proprie tecniche di lotta con tanto di schienamenti a terra, ed è la cosa migliore di tutto il corto. Impressionante la fisicità di uno dei lottatori, che non ha nulla da invidiare al gigantesco Primo Carnera. Alla fin fine godibile.

Galbo 8/03/18 06:53 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

La prima parte del cortometraggio vede in scena due personaggi principali e una serie di figure minori che entrano e escono dalle quinte. E' confuso, prolisso e piuttosto noioso. La seconda parte, prodromica ai combattimenti, è più godibile ma sovrastata dalla confusione data dai troppi personaggi in scena. La terza parte, quella della lotta vera e propria (in realtà sono più di una) è una buona testimonianza della documentazione di imprese sportive ai primi del 900. Colpisce la fisicità di alcuni lottatori, veri e propri "colossi".

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.