La photographie électrique à distance - Corto (1908)

La photographie électrique à distance
Media utenti
Titolo originale: La photographie électrique à distance
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 7/08/10 09:15 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La storia è davvero bizzarra: una coppia anziana va in uno studio fotografico zeppo di strani macchinari che permettono di vedere proiettata in modo impalpabile e dinamica l'immagine: così vediamo le teste dei due clienti ingigantite, una pacioccona, l'altra mostruosa. La bizzarria inconcludente rende il corto paradossalmente più piacevole, proprio perché si presenta quasi come una liberatoria presa in giro della borghesia, che la macchina mostra nella sua "verità" poco rispettabile. Curioso e simpatico.

Galbo 28/04/12 05:47 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un taglio decisamente surrealista per questo cortometraggio di Méliès, la cui storia è decisamente bizzarra. Più che la vicenda, contano tuttavia l'ambientazione, lo sguardo cinicamente deformato della realtà che nasconde una visione satirica dell'autore, nonchè gli effetti piuttosto curati. Originale.

B. Legnani 25/12/12 19:30 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

L'inizio, con i due clienti che si recano allo studio fotografico, ricorda molto Une chute du 5ème étage. Poi le cose prendono una piega ben diversa, in maniera un po' confusa e non sempre chiarissima, ad eccezione dello scherzo perpetrato ai danni del cliente maschio, ormai cliente solo potenziale... Corto di circa sei minuti un po' troppo strambo, per convincere.

Pinhead80 23/09/15 16:50 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Quasi impossibile non divertirsi vedendo il risvolto che prende la storia verso il finale. Tutto nasce dalla fotografia a distanza rimandata su di un altro schermo e che riproduce una versione del tutto particolare della realtà. Ecco che qui l'immaginazione prende il sopravvento andando a sondare quello che c'è all'interno dell'uomo e che non si vede. Si ride, ci si burla dell'altro, ma allo stesso tempo tutto funziona come una specie di macchina della verità che rivela aspetti nascosti. Geniale.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.