Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GREMLINS

All'interno del forum, per questo film:
Gremlins
Titolo originale:Gremlins
Dati:Anno: 1984Genere: fantastico (colore)
Regia:Joe Dante
Cast:Zach Galligan, Pheobe Cates, Keye Luke, Dick Miller, Harry Carey jr., Scott Brady, Judge Reinhold, Keye Luke, Hoyt Axton
Visite:1653
Filmati:
Approfondimenti:1) DELIRIO CINE-VIDEOLUDICO: FILM & VIDEOGIOCHI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 31
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Il primo “gremlin” l'avevamo visto un anno prima nell'episodio di George Miller nel film AI CONFINI DELLA REALTA': manometteva l'ala di un aereo spaventando il passeggero John Lithgow. In effetti i gremlins sono mostriciattoli tutt'altro che bonari (se non nel loro primo stadio embrionale di mogwai): si divertono a fare scherzi pericolosi, provocano la morte... Si riproducono con l'acqua e temono la luce. Sono la versione cattiva di E.T. insomma (l'alieno con cui due anni prima Spielberg aveva sbancato Hollywood, debitamente citato assieme ad altri mille film da cinefilo compulsivo Joe Dante) e sono, di nuovo, un trionfo assicurato per uno Spielberg produttore costantemente baciato dal successo. Perché conosce bene il pubblico americano e sa che, con una favola molto politically correct (con qualche calcolato accento di humour nero) ambientata nella notte di Natale, animaletti teneri (creati ad arte da Chris Walas) e due protagonisti belli, giovani e innamorati (Zach Gallighan e Pheobe Cates) non si poteva sbagliare. E infatti... La regia di Joe Dante è competente, le musiche di Jerry Goldsmith ruffiane al punto giusto e l'operazione commerciale studiata a tavolino. Tuttavia l'umorismo è puerile quanto il film, i personaggi stereotipati (il padre inventore i cui risultati non funzionano mai, l'anziano ubriacone, lo sceriffo incredulo, la vecchia megera...) e al di là di qualche scena divertente quanto a luci e animazione (i gremlins vanno al cinema a vedere BIANCANEVE, giocano a poker al bar, fumano tre sigarette contemporaneamente...) il film è noioso e ripetitivo, americano nel peggior senso del termine, confezionato professionalmente ma povero di idee. Spielberg compare seduto in una macchina alla riunione degli inventori.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 31/10/07 23:59 - 4160 commenti

Delusione neanche troppo piccola. Dopo un inizio promettente, la pellicola si avvita su se stessa e finisce, nonostante la proliferazione degli animaletti e del meccanismo della paura e della sorpresa, a non fare più né paura né sorpresa, facendosi pure piuttosto noiosa. Discreto, con manica larga....
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 2/11/07 7:07 - 10237 commenti

Film molto piacevole nella sua strana collocazione tra horror, fantasy e commedia, diretto da un Joe Dante allora astro nascente e che si è sfortunatamente perso per strada dal punto di vista artistico. Nella vicenda dei buffi (ma spesso cattivissimi) animaletti pelosi si può rintracciare un semplice film d'evasione (peraltro riuscito e fruibile da pubblico di tutte le età), ma anche una raccolta di citazioni da film precedenti (spesso mediati dal mezzo televisivo) e una certa critica alla società americana, sovente xenofoba.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 1/11/07 16:17 - 3875 commenti

Favoletta pre-natalizia adatta ad ogni tipo di pubblico, che gioca furbescamente con un tema di facile richiamo (specialmente nel pubblico adolescenziale). Alcune sequenze sono efficaci e la trasformazione "notturna" degli innocui animaletti è rappresentata sullo schermo in maniera convincente, grazie ai discreti effetti speciali. Ma il vero valore aggiunto al film è la presenza della dolcemente sensuale Phoebe Cates, in quel periodo sogno ricorrente di ogni maschietto, dopo la sua apparizione "senza veli" in Paradise...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 15/6/08 11:53 - 6917 commenti

Il classico prodotto Usa ben confezionato per diventare un successo commerciale, ma indubitabilmente intelligente e godibile. La storia dei cattivissimi Grremlins che distruggono mezza città durante le feste di Natale è spassosa e le numerose citazioni ironiche o parodistiche al cinema sono spiritose. I Gremlins stessi sono degli interpreti straordinari.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 8/6/07 9:13 - 4031 commenti

Se i dialoghi non fossero stati di una banalità sconvolgente e la storiella tra i due adolescenti di un mieloso vomitevole, questo sarebbe anche potuto essere un film decente, soprattutto per la simpatica idea delle regole da seguire per non fare il patatrac (no cibo dopo la mezzanotte e no bagnare il buffo peluche vivente). La pellicola, ovviamente, acquista un senso quando, a dar manforte allo zuccheroso e peloso Mogwai, giungono i tremendi mostriciattoli (corti di cervello, a parte il capo), che seminano il terrore. Consigliabile solo agli adolescenti (degli Anni Ottanta).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Frullato; Il decollo dell'anziana con problemi di deambulazione.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 18/10/08 17:55 - 5737 commenti

Fiaba horror di peluche essenzialmente basata sull’assunto di una natura buona e generosa che, se manipolata, può partorire mostri terribili. Dante dirige con spiccato gusto cinefilo e la consueta abilità nello sposare ironia e paura, anche grazie al decisivo apporto di esplosivi effetti speciali. Una pellicola intelligente, benché pensata per far breccia nel grande pubblico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sadismo dei Gremlins cattivi, non dissimile da quello riscontabile in certi stadi dell’infanzia.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 28/9/17 16:02 - 2090 commenti

La teratomorfia vanta un neoloGizmo: Mogwai, puccioso come un emoji con una dark side in fieri virale e spietata come un malware. Con le felicissime intuizioni di Columbus, Dante avrebbe potuto farci finire all'Inferno, ma con Spielberg ammortizzatore e doganiere si resta al di qua della soglia, dove la villania è stemperata dal buffonesco, e l'orrorifico dà di gomito al tenero, il mostro è screanzato ma mai perturbante e il politicamente scorretto è di quelli che hanno a tracolla tarallucci, vino e una sospetta captatio benevolentiae. Chissà che elevando al quadrato non avvenga il miracolo.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 22/1/08 13:14 - 6598 commenti

Spassosissima pellicola fanta-horror imperniata sulle gesta di terribili e dispettosi mostriciattoli che si divertono a gettare nello scompiglio una tranquilla cittadina americana. Notevole la sceneggiatura intrisa di umorismo nero e ricca di citazioni cinefile. Intrattenimento allo stato puro, senza nessun altra pretesa che quella di divertire. Ci riesce perfettamente. E non è poco. Nota di merito per gli effetti speciali di Chris Walas.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 11/6/07 10:50 - 2294 commenti

Pur essendo un prodotto commerciale studiato attentamente a tavolino, riesce a risultare piacevole e divertente. Purtroppo si eccede un po' in zuccherosità nella love story tra i due protagonisti, ma quando in scena entrano i gremlins il ritmo accelera e la pellicola vive i suoi momenti migliori. Ben diretta da Joe Dante e interpretata onestamente dal cast di attori, è una black comedy tipicamente anni '80 che merita di essere visionata. Un buon prodotto.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 16/6/08 11:41 - 4643 commenti

Horror e ironia si fondono in un buon film che però non raggiunge i livelli del secondo coloratissimo e scanzonatissimo capitolo. C'è una buona atmosfera e qua è là anche qualche effettaccio; discreti gli attori e l'ambientazione. Da vedere, ma il secondo è molto meglio.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 12/3/08 9:00 - 3379 commenti

Il packaging sembra quello del film per teenager, ma il contenuto si rivela invece ben più interessante e può divertire un pubblico più vasto che non prenda sul serio la trama. Il passaggio dei gremlins da animaletti buoni a cattivi è reso bene, a sorpresa, ma senza enfasi. E l'animo dissacrante dei secondi è semplicemente fantastico (tanto che alla fine si fa il tifo per loro). Buone le musiche di Goldsmith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le scene allegre al bar.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Herrkinski 27/4/09 15:33 - 3780 commenti

Ormai un classico del cinema fantastico. Corredato da timidi sprazzi di horror adolescenziale e di humour nero, il film è un tipico esempio di cinema USA degli Anni Ottanta. Diretto da un ispirato Joe Dante post-Ululato, il film offre un'ora e mezza di puro intrattenimento che mette d'accordo grandi e piccoli, tra il buffo e tenero mogway e il caos generato dai malefici gremlins, il tutto coadiuvato da ottimi effetti speciali. Certo, i personaggi sono stereotipati e l'influenza di Spielberg si fa sentire spesso, ma il film funziona.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gizmo.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 23/5/12 19:51 - 2338 commenti

La serie vanta due soli titoli ma entrambi di effetto. Ottima la recitazione dei... gremlins, che strappano la scena a un cast particolarmente insipido (la Cates una spanna su tutti a livello di inespressività). Comunque un valido film (non per niente fu un successo, al tempo).
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Sabryna 18/3/13 1:49 - 225 commenti

Joe Dante ha più volte affermato di essersi ispirato a Mario Bava. In questo film, luci e colori (e fumi), seppur mediati da una fotografia decisamente anni '90, talvolta rievocano il bel cinema dei '70s. A metà tra l'horror, il fantasy, il grottesco e la commedia, questa pellicola si lascia gustare un po' a tutte le età. E' difficile non intenerirsi davanti agli occhioni del piccolo fantaeroe mogwai Gizmo, così come è difficile non ridere davanti ai guai combinati dall'orda barbara di gremlins. Nota positiva per la eco-morale nel finale.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Lovejoy 7/9/08 13:35 - 1825 commenti

Splendida commedia fantastica con un pizzico di horror, a tratti sorprendente. Inizia come una classica pellicola per ragazzi, ma in alcuni punti vira improvvisamente verso l'horror, con due o tre scene forti. Per il resto, Dante svolge benissimo il suo lavoro e gli effetti speciali non si mangiano il film. Superbi gli effetti speciali e ottimo il cast. Su tutti, il veterano Dick Miller nel ruolo del Signor Futterman, irresistibile come suo solito.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 24/7/07 20:01 - 1812 commenti

È un film fantastico ben confezionato, il cui successo è dato dal fatto che vincono i buoni sentimenti (l'amore scontato tra i due), nonostante si sia costantemente in bilico tra horror e commedia. I gremlins sono spaventosi, terribili e cattivi, ma nello stesso tempo sono ridicoli: parlano e fanno battute cretine, fumano e bevono, addirittura si vestono da bambini e cantano (il motivetto musicale del film) davanti alla porta della vecchia. Peccato per i dialoghi che (oggi) risultano troppo banali: simpatico, anche se a tratti è molto noioso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La mamma del protagonista armata di coltello entra in cucina e fa una strage di gremlins.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Patrick78 31/3/09 9:49 - 357 commenti

Deliziosa favola nera, anzi nerissima, diretta egregiamente da Joe Dante ed illuminata dalla presenza delle creature di Chris Walas che spadroneggiano incontrastate per tutta la durata della pellicola. Da buon allievo di Corman qual è, Dante con perizia cinefila riesce a rievocare le pellicole del passato in modo sublime e senza mai annoiare lo spettatore con rimandi più o meno evidenti a Biancaneve e i sette nani, L'invasione degli ultracorpi, La vita è meravigliosa, ecc... Non un film per bambini anche se al timone della produzione c'è Spielberg. Cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'apparizione dei gremlins nella cucina; i gremlins nel bar; i gremlins al cinema mentre guardano Biancaneve e i sette nani.
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Enzus79 15/10/08 18:06 - 1539 commenti

Bel film di fantasy dove l'horror si mischia con la satira. Joe Dante è uno dei registi che sa più fare queste cose. Complimenti anche alla colonna sonora ed alla sceneggiatura di Chris Columbus (Harry Potter). Spielberg non poteva produrre di meglio, altro che Transformers!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gremlin cattivo cade in acqua facendo nascere così altri gremlins.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 12/5/15 16:35 - 5095 commenti

Fantasy horror di culto, copiato innumerevoli volte da film che non ne hanno mai raggiunto il livello di leggerezza e divertimento. Columbus scrive una storia per ragazzi ma che intrattiene anche gli adulti giocando con la leggenda dei gremlins distruttori di aeroplani (citata anche in un episodio famoso di Ai confini della realtà). Dante dirige con gran senso del ritmo e dello spettacolo. Ottimi effetti speciali, cast adeguato, bella colonna sonora. Da non perdere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 26/12/16 20:32 - 2531 commenti

Tipico prodotto anni '80 realizzato a tavolino ma non privo di personalità. Se, da un lato, la storiella d'amore giovanile è oltremodo melensa, dall'altro i mostriciattoli dalla natura violenta nascosta sotto un'apparenza adorabile seminano un caos che contrasta efficacemente con l'atmosfera natalizia e permette di coniugare horror e umorismo. Le scene meglio riuscite riflettono una visione piuttosto pessimista della società anni '80, con la paura e la violenza serpeggianti sotto l'egida del consumismo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il volo della strozzina sul montascale; La madre del protagonista massacra i gremlins a suon di elettrodomestici.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Mickes2 1/4/14 14:55 - 1550 commenti

Colpevole (per il sottoscritto) di qualche incubo di troppo in età infantile, rivisto oggi Gremlins rimane una piacevole favolona horror contaminata di sci-fi e umorismo. La natura innocente e incontaminata a contatto con l’uomo irresponsabile e cinico genera mostri pericolosi difficilmente arginabili. Molto buona una certa atmosfera spielberghiana, sollazzanti le varie citazioni cinematografiche, a loro modo raccapriccianti i piccoli mostriciattoli malefici (a mo’ di gang) che si aggirano per le strade innevate della città distruggendola.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Greymouser 11/5/10 15:26 - 1441 commenti

Solo apparentemente un film per adolescenti o famigliole, "Gremlins" nasconde qualche frutto avvelenato nelle sequenze più subdolamente metaforiche, come quelle in cui i mostriciattoli si comportano come laidi teppisti (si ride, ma con una certa inquietudine). E sono generati, fra l'altro, dal tenero gremlin buono. Facili allegorie? Forse, ma siamo sempre dalle parti di un cinema intelligente, come Dante ci ha sempre abituati.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Il Dandi 2/1/18 19:18 - 1267 commenti

Prodotto da Steven Spielberg e sceneggiato da Chris Columbus, Gremlins è un titolo dignitoso ma minore di quella irripetibile stagione del fantasy ottantiano in grado di coniugare horror e fiaba natalizia. Rivisto oggi spicca per effetti speciali invecchiati meglio di altri esempi analoghi, ma la vicenda si fa ben presto ripetitiva e la critica allegorica al linguaggio cinematografico e televisivo (che si farà ancor più scoperta e insistita nell'inutile sequel) non è all'altezza delle ambizioni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mai nutrirlo dopo la mezzanotte...
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Tomastich 6/6/13 11:29 - 1168 commenti

Un must firmato Joe Dante: fantascienza da cassetta con una classe fuori dall'ordinario. Usare il Natale, una fredda cittadina americana e tanto sentimento tra i protagonisti si è rivelato vincente, per questa ricchissima pellicola. Ci vuolo poco per affezionarsi a Gizmo e odiare i suoi "fratelli" così pestiferi. Bellissima, come al solito, Phoebe Cates.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Il ferrini 20/4/17 18:59 - 1113 commenti

Cult degli anni '80 che rivisto oggi può forse apparire ingenuo nella trama ma non di certo nella coraggiosa messa in scena, che prevede atrocità d'ogni tipo: animaletti accoltellati, incendiati, spappolati nel microonde, il tutto condito da una massiccia dose di black humor. Il comparto attoriale è poca cosa, in compenso i gremlins sono eccezionali sia nei movimenti che nelle espressioni e tengono il film a galla nonostante una sceneggiatura decisamente stiracchiata. Ruffiano l'inserimento di Pheobe Cates (dopo l'exploit di Paradise).
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Taxius 28/12/16 15:35 - 871 commenti

Riuscito mix di commedia e horror anni 80 che vede come protagonisti queste strane creature che non dovrebbero mangiare dopo mezzanotte. Poiché siamo davanti a un horror comedy di scene particolarmente forti non ce ne sono, ma vedere questi dannatissimi mostriciattoli devastare tutto è uno spasso. Particolare la scena dei bozzoli, davvero inquietante e spaventosa. Da vedere assolutamente da bambini in modo da spaventarsi un po' (io rimasi molto impressionato, all'epoca). Da vedere sotto Natale.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Vito 26/12/16 18:10 - 475 commenti

Grande fantasy horror di Dante. I gremlins sono veramente micidiali e rimarranno nella storia del cinema, distruggono la cittadina americana addobbata per le feste e i suoi abitanti, risultando però al tempo stesso divertenti e simpaticissimi. Numerose le parti puramente horror come l'assalto alla cucina, la morte dell'avara signora Deagle o il finale al centro commerciale. Un ottimo esempio di film per ragazzi scoppiettante, che riesce a far paura e a non invecchiare mai. Belle le musiche di Goldsmith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tristissimo racconto di Natale di Kate; I gremlins assaltano uno vestito da Babbo Natale; I gremlins al cinema a vedere Biancaneve.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Siregon 8/3/10 14:20 - 339 commenti

Bellissimo. Produce Spielberg quando l'intuizione c'era e dirige un ottimo Dante pieno di citazioni e trovate fulminanti. Eccellenti le animazioni e la sceneggiatura con richiami all'horror e alla commedia nera più sofisticata. Azzeccata l'ambientazione nella bigotta provincia americana sotto Natale. Memorabili le scorribande dei Gremlins, la scena horror in cucina e il duello finale con il Mogwai nel negozio di giocattoli. Film così non ce ne sono più e Joe Dante purtroppo è un talento che si è perso rapidamente per strada.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Anthonyvm 28/3/18 20:53 - 263 commenti

Piccolo cult del dark fantasy, una storiella macabra e divertente, horror per famiglie in pieno stile Spielberg. Ricco di momenti indimenticabili, siano essi i primi piani del tenero Gizmo o le scorribande dei terribili gremlin. Ovvio che è un film invecchiato, con reazioni umane alquanto irrealistiche ed effetti speciali figli dei suoi tempi, ma sotto un'ottica nostalgica e spensierata mantiene intatta quell'aura anni '80 che ne ha decretato il successo. Molte le imitazioni, pure recenti, prova che la formula dei mostriciattoli funziona.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I gremlin al bar; Il finalone orrorifico con un duello senza esclusione di colpi.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Straffuori 12/8/09 13:37 - 170 commenti

Ottimo fantasy/horror per tutte le generazioni. Un classico a Natale. Molto belle le creature, sia i dolcissimi Mog-Way che i perfidi Gremlins. Buono il cast che mixa giovani e meno giovani attori validi di quegli anni (la Cates, Galligan, Dick Miller, Hoyt Axton, Corey Feldman...). Tensione e azione, con tanto humour e fantasia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'arrivo in famiglia di "Ghismo". Il "coretto di Natale".
I gusti di Straffuori (Comico - Horror - Poliziesco)

Franz 31/12/16 23:27 - 108 commenti

Spassosissimo giocattolo natalizio, che miscela egregiamente momenti teneri e divertenti, di tensione, di paura e persino splatter. Oramai diventato un classico del cinema per ragazzi ma non solo. Qua e là pare di poter cogliere (cosa che chiaramente mi sfuggiva da bambino) una satira della american way of life, una certa rozzezza e chiusura della mentalità di provincia vengono infatti messe alla berlina. Effetti speciali e pupazzi vari messi in scena in modo credibile e "artigianale". Ottimo!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La guerra in cucina!; Gizmo che guida l'automobilina; Il coro di canti natalizi...
I gusti di Franz (Commedia - Horror - Sentimentale)