Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 19/09/10 20:47 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

La spontaneità per Kachiche non è solo questione di camera a mano e improvvisazione, è l'atto puro che sancisce l'identità dell'individuo, che lo affranca, lo libera dalle coercizioni sociali, familiari, da quelle che ciascuno si auto impone. Per questo il teatro diventa il luogo formativo paradigmatico, perché nei testi scritti c'è una possibilità nuova di accedere al reale; e il suo cinema, che insegue discreto e partecipe il dischiudersi degli atti individuali e collettivi, è a sua volta libero, cristallino, calibrato nell'intercettare inattesi scorci, parallelismi e sinergie. Emozionante.

Pigro 30/07/10 08:41 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Originale sguardo sulle banlieu e sull'adolescenza, che mette in connessione stretta i meccanismi sociali e amorosi di Marivaux (di cui si prepara una recita scolastica) con le schermaglie tra ragazzi. L'eccellente verismo della storia, dei fittissimi dialoghi, dei personaggi, dell'ambiente mostra come "l'amore e il caso" della commedia governino anche gli inconsapevoli ragazzi d'oggi e come le trame relazionali nascondano una profonda teatralità classica. Bel film con piglio quasi documentaristico, senza moralismi o sociologismi. Intrigante.

Macguffin 13/12/10 22:26 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

La gioventù multietnica delle banlieu francesi è periferica in tutti i sensi e forse di poche speranze, ma le cose belle come amore ed arte hanno la forza di fiorire anche in mezzo ai palazzoni grigi. L’incontro tra teatro e gioventù urbana d’oggi colpisce nel segno: peccato per certi dialoghi così esasperatamente realistici da ottenere l’effetto opposto, ovverosia di risultare artefatti nella loro ripetitività.

Galbo 25/12/12 19:52 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Buon film di Abdlel Kechiche che con grande realismo rappresenta uno spaccato di periferia metropolitana a maggioranza maghrebina nel quale si muovono personaggi ben caratterizzati dalla sceneggiatura. Teatro e vita vissuta in continua alternanza in un film realizzato con tecnica quasi documentaristica ed interpretato da un ottimo gruppo di attori, in gran parte non professionisti.

Paulaster 27/12/19 11:04 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Durante le prove di una recita un ragazzo proverà attrazione per l'attrice protagonista. Cinema di periferie, di adolescenti che fanno gli adulti, con la commedia di Marivaux a paragone. Kechiche racconta nei particolari i sentimentalismi di storielle d'amore e il clima verbalmente rissoso del gruppo maghrebino. Conclusione che evapora come ovvia conseguenza della leggerezza dei temi affrontati, come il giusto ritratto dell'età rappresentata. Meno bene l'intervento della polizia, troppo acceso per la circostanza.
MEMORABILE: La maestra che riprende Arlecchino per il poco entusiasmo; La fine della recita; Il cellulare portato via all'amica.

Daniela 27/11/21 10:49 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Per stare vicino alla ragazza di cui si è innamorato, l'ombroso Krimo si unisce al gruppo teatrale scolastico di cui lei fa parte, impegnato nelle prove per la messa in scena di una commedia d Marivaux... Spaccato di una realtà giovanilein una anonima banlieu multi-etnica, ha il pregio della naturalezza con cui i giovani attori si calano nei rispettivi ruoli e il difetto di una certa sovraeccitazione dei dialoghi che talvolta sfocia nella gratuità polemica: non a caso il personaggio più convincente è quello del protagonista,  adolescente schivo in cerca delle parole giuste. 

Abdellatif Kechiche HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cous CousSpazio vuotoLocandina Tutta colpa di VoltaireSpazio vuotoLocandina Venere neraSpazio vuotoLocandina La vita di Adele
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 30/07/10 08:44
    Consigliere - 1661 interventi
    Il nome esatto del regista è Abdellatif Kechiche, così come risulta praticamente ovunque, e come si legge nei titoli di testa. L'unico che mette il diminutivo anziché il nome vero (Abdel) è Imdb. Ma qui suggerisco di mettere il nome esatto, e cioè Abdellatif.
  • Discussione Zender • 31/07/10 09:50
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Prò sai che se poi qualcun altro inserisce un film dello stesso regista copiando come è giusro fare da iMdb, la ricerca non funzionerà...
  • Discussione Pigro • 31/07/10 20:01
    Consigliere - 1661 interventi
    Hai ragione... Beh, allora lasciamo così.