Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 26/07/10 21:16 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Dopo aver ucciso e sposato (da morta!) la promessa sposa, un uomo fugge durante il trasporto verso il luogo della sua esecuzione. Salvatosi (ma senza una mano per liberarsi), userà ciò che rimane dell'arto per vendicarsi contro i responsabili della sua condanna a morte. Il buon O'Neal è un bravo interprete, ed è supportato da un buon cast. Nonostante il prologo annunci scene schockanti, in realtà lo splatter è assente. Da citare l'omicidio con la pistola: inaspettato e curioso.

Digital 16/06/15 14:57 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un uomo, condannato alla pena capitale, riesce a scappare. Il prezzo della libertà è stato amputarsi una mano, ma almeno potrà vendicarsi di coloro che lo hanno incriminato. Horror d’antan assolutamente delizioso che riesce a creare una perfetta alchimia tra le parti maggiormente leggere e quelle nelle quali cresce la suspense (quest’ultime anticipate da fermo immagini insanguinati). Le uccisioni sono per la maggior parte fuori campo (tranne l'ultima), ma sono ingegnose e portatrici di inquietudine. Davvero bravo O’Neal come sadico villain.

Undying 30/11/15 02:40 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sorprendente pellicola priva di gore, sempre in bilico tra sottile ironia e geniali trovate stilistiche, a cominciare dal mix (efficace e riuscito) tra horror (il museo delle cere) e thriller. Pertinente e in ruolo Patrick O'Neal nelle vesti di deluso e spietato marito (post mortem) in grado di sfuggire alla pena capitale sopperendo pure alla perdita d'una mano. Nato dalla Warner come pilot di una serie televisiva mai approdata, poi - à la Castle - modificato per le sale, previo inserimento di preavviso a tinta (rossa) per le scene crudeli.
MEMORABILE: Il prefinale con la testa del killer esposta tra quelle finte (a mò di Clara Calamai in Profondo rosso) e la fine del sadico (chi ci vede Tenebre?)

Schramm 9/03/16 13:15 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Due sole cose restano nella memoria dello spettatore di questo precursore dei vendicatori folli alla Dr Phibes: il gimmick castleiano che con cicalini e virate cremisi allerta l’audience più sensibile sulle scene scioccanti (che tali non sono: predominano il fuoricampo e una quasi totale assenza di emoglobina) e il moncherino svizzero con arma intercambiabile. D’intorno, i freddi avanzi di un’opera verbosa che a scapito dell’orrore procede a passo d’uomo zoppo, infusa nella camomilla e incipriata di bromuro, parca di soluzioni registiche o narrative che riescano a collocarsi nel museo mnemonico.

Didda23 15/08/19 18:26 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Nella presentazione della pellicola si spiega che nel momento in cui comparirà una immagine ben precisa seguita da una sorta di cicalino, da quel momento le scene si faranno "insostenibili", invitando lo spettatore a guardare altrove. Peccato che la montagna partorisca il più classico dei topolini, con sequenze che non fanno mai veramente breccia nelle viscere di chi osserva. La vicenda scorre senza troppi intoppi grazie a una direzione attoriale meritoria, location azzeccate (il museo delle cere) e una regia abile nel valorizzare la sceneggiatura.
MEMORABILE: Il salto dal treno e la decisione estrema di amputarsi; Le armi intercambiali; La vendetta omicida.

Myvincent 2/05/20 09:05 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Nelle cupe atmosfere americane simil-londinesi si aggira un cinico assassino che ama strangolare le proprie vittime; ma poi cambierà tecnica, vista la perdita di una mano. Ottimo horror di impianto classico, vero e proprio gioiello di genere, si struttura tipicamente con alcuni degli elementi più battuti: le farneticanti spinte motivazionali, le varie piste seguite, il museo delle cere. Tutto ciò nonostante lo svelamento del "mostro" sin dalle prime scene. Imperdibile.

Daniela 26/01/22 00:01 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dopo essersi amputato una mano per sfuggire all'impiccagione, un assassino folle si vendica dei responsabili del suo arresto e della condanna a morte... Le didascalie iniziali avvertono gli spettatori più sensibili di voltare la testa e chiudere gli occhi prima delle sequenze più paurose, adeguatamente segnalate: un espediente "castleriano" del tutto inutile per un film Warner Bros che ricorda lo stile della Hammer per l'ambientazione ottocentesca e la fotografia dai colori vivaci. La trama molto ingenua ma ricca di trovate e il bon ton del cast rendono la visione piacevole.
MEMORABILE: Le nozze post mortem; L'uncino sostituibile con accessori ad hoc; Le statue di cera create in un battibaleno.

Anthonyvm 17/07/22 01:42 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Sorta di sequel ufficioso de La maschera di cera di De Toth (produce sempre la Warner), con un diabolico Patrick O'Neal che si rifà, nel look e nelle movenze, al collega Price. Evidenti influenze hammeriane per location e illuminazione donano alla pellicola un assetto elegante e cromaticamente suadente, mentre il modus operandi del villain senza mano (che monta uncini e mannaie al moncherino) è godibilmente fumettistico. Peccato che le scene raccapriccianti latitino, nonostante il prologo alla Castle preannunci una violenza insostenibile. Finale con cliffhanger da pilot televisivo.
MEMORABILE: Il matrimonio necrofilo; Processo onirico in stile Delitto perfetto; L'unica scena violenta è anche la sola che non viene anticipata dai lampi rossi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Peter Gunn: 24 ore per l'assassinoSpazio vuotoLocandina Ciao, CharlieSpazio vuotoLocandina Linea rossa 7000Spazio vuotoLocandina Space wolf
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 20/04/12 00:42
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd della Sinister in uscita il 26/06/2012.
  • Homevideo Buiomega71 • 20/04/12 10:20
    Consigliere - 25999 interventi
    Uscita da leccarsi i baffi, per questo curioso "psycho-thriller" finito direttamente nell'oblio...
  • Homevideo Xtron • 25/10/12 16:00
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER:

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.77:1 16/9
    Durata 1h35m06s
    Come extra una fotogallery e la presentazione di Luigi Cozzi

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 13:01)

    Ultima modifica: 25/10/12 16:38 da Zender
  • Curiosità Daniela • 26/01/22 00:10
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Breve cameo non accreditato per Tony Curtis: è uno dei clienti della casa di piacere in cui si è rifugiato lo strangolatore ricercato dalla polizia. Curiosamente, solo due anni dopo Curtis interpreterà magistralmente uno strangolatore molto più famoso, quello di Boston nel film diretto da Richard Fleischer.