Def-con 4 - Film (1985)

Def-con 4

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sta per DEFinitive CONdition 4 ed è un chiaro epigono del secondo episodio della serie di Mad Max. Di produzione canadese, girato con quattro soldi e di uno squallore tremendo. Soprattutto la regia di Paul Donovan va sul banco degli imputati, ma anche sul montaggio ci sarebbero molti appunti da fare. Donovan si dimostra incapace di imprimere un ritmo decente a un'ora e mezza lentissima, in cui ogni azione è prevedibile e stiracchiata oltremisura. A fare da contorno scenografie sciatte, fotografate con colori che ne mettono in luce la pochezza. La sceneggiatura potrebbe vincere l'Oscar dell'originalità (le solite lotte...Leggi tutto per il cibo, il belloccio dallo sguardo cattivo che dirige una comunità di popolani sottosviluppati, la giovane e bella - si fa per dire - protagonista che si rifiuta di tornare con lui e si mette con gli uomini venuti dal cielo, un'impiccagione fallita, qualche timida scena di sangue...), il cast quello di miglior complesso interpretativo (la succitata giovane appare decisamente poco in vena, ma l'uomo dello spazio e la sua collega non gli sono da meno). Insomma, un fallimento su tutta la linea per un lavoro di simil-fantascienza inutile, poco degno perfino di figurare in un’ipotetica enciclopedia del trash, visto che non fa nemmeno sorridere. Forse chi si salva è il biondo capoccia della comunità di sopravvissuti: la sua perfidia si legge bene negli occhi e il processo-lampo che riesce a improvvisare condannando tutti a morte senza appello tra la gioia della comunità adorante è perlomeno un pallido tentativo di inserire un pizzico di umorismo nel grigiore globale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 15/03/14 22:48 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Postatomico canadese che accatasta idee e invenzioni nella prima ora di film: la missione spaziale, la tana del buzzurro, la scavatrice, il campo base fatto di lamiere, la tortura della bistecca... A volte la realizzazione tecnica non è delle più sopraffine (la base spaziale in certi punti è lapalissianamente un modellino), ma non siamo ai livelli dei postatomici italiani. La sceneggiatura non è il massimo e comincia a far sentire i suoi difetti verso la fine, con un finale presa in giro (finiti i soldi?). Attori mediocri.

Zardoz35 7/04/15 21:28 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Tardo postatomico nel quale c'è davvero poco da salvare. Eppure nei minuti iniziali lasciava ben sperare, con le sequenze in cui gli astronauti assistono in orbita alla terza guerra mondiale e relative distruzioni. Segue invece una trama insulsa, col bulletto di turno che vuole comandare a destra e a manca. Attori pessimi, il film si distingue anche per la povertà assoluta di mezzi ed effetti speciali.

Schramm 3/02/16 15:06 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Cook Donovan e Randel voglion l'Apocalisse che gli piace tanto e che fa fa bu-bu-bu-boom-boom! Dallo spazio profondo il terrore stavolta lo si osserva, monitorando dall'alto di un satellite il florilegio termonucleare in corso. E fin qui tutto bene. Poi si scende dalle stelle e si cade letteralmente in basso, in una goffa pantomima di spaghetti-postnuke che pare assemblato con gli scarti che Castellari, la Massetti, Carmineo e Massaccesi hanno a ragion veduta confinato nel cestone. E da qui tutto male, tra cast telenovelaro e impianto nullatenente. Ma in qualche strano modo la noia non è totale.

Tony Randel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hellbound: Hellraiser 2 - Prigionieri dell'infernoSpazio vuotoLocandina Ticks - Larve di sangueSpazio vuotoLocandina Rattled - Spirali di sangueSpazio vuotoLocandina Il ritorno di Kenshiro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 2/01/13 09:53
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Multivision

    Ultima modifica: 2/01/13 10:01 da Zender