Spanish movie - Film (2009)

Spanish movie

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A suggellare il momento d'oro del cinema fantastico spagnolo ecco questo SPANISH MOVIE, che si accoda più che dignitosamente (anzi, superando i modelli americani meno riusciti) al filone delle parodie prendendo di mira i film di casa propria. A stupire non è solo la professionalità della confezione, con una fotografia di livello, una recitazione di qualità e una regia che dimostra di saper bene come muoversi nel genere, ma anche e soprattutto la pregevolezza delle gag: a volte volgari come si conviene ma più spesso ricercate e perfettamente in linea con i migliori prodotti americani, ai quali sono poi dedicate vere e proprie citazioni (la gag del fantasma “invisibile” da DONNE AMAZZONI SULLA LUNA...Leggi tutto, il microfono che s'immerge nella birra e rutta da RIDERE PER RIDERE, la barella che si ribalta in verticale sullo sfondo da UNA PALLOTTOLA SPUNTATA). Già i primi minuti fanno capire come si punti a un umorismo anche nerissimo senza problemi: a metà tra il FRAGILE di Balaguero e THE ORPHANAGE, Ramira, la caliente protagonista (Jiménez), arriva in una ”mansion” isolata nel verde dove deve occuparsi di un bimbo fotosensibile (ha la malattia che in THE OTHERS si chiamava porfiria): la prima cosa che fa è dargli praticamente dell'ipocondriaco spedendolo alla luce del sole. In un attimo questi finisce bruciato vivo disintegrandosi davanti alla ragazza, che senza perdersi d'animo prenderà a nasconderne i pezzetti negli armadi di casa. E quando la madre si chiede troppe volte dove sia finito suo figlio, Ramira chiama il suo fidanzato per tentare un'azzardata sostituzione. Folle, ma per una parodia è la norma e non è che l'inizio. Nella villa ci sono anche una ragazzina pestifera che rinchiuderà una piccola fatina nella casa delle bambole umiliando un grosso fauno di passaggio (ovvi i riferimenti al film di Del Toro) e il fratello della proprietaria, infermo a letto (ma solo “per pigrizia”, sottolinea la sorella). Come sempre in questi casi si diverte di più chi conosce le pellicole parodiate (che non sono poche, considerato che vengono passati in rassegna anche APRI GLI OCCHI, REC, MARE DENTRO, I LUNEDI' AL SOLE...), ma anche senza troppo background il divertimento è comunque assicurato, se si apprezza il genere. E per non farsi mancare niente ecco spuntare pure l'icona delle parodie demenziali, quel Leslie Nielsen che sa ancora essere spassosissimo nei panni di un dottore che soccorre una vecchina investita. Certo, non tutto funziona e talvolta ci si chiede quanto la citazione sconfini con il furto di battute bello e buono; qualche momento da far cascare le braccia non manca, i momenti musicali son brevi quanto superflui ma nel complesso l'operazione (che replica con ammirevole rigore filologico la formula a stelle e strisce) è condotta con bella mano e si ride in più occasioni. E finisce che la Spagna comincia a insegnarci il mestiere pure qui... Gustoso fino ai titoli di coda (compresi).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/10 DAL BENEMERITO ALE56 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/01/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ale56 21/07/10 19:56 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Dopo il tentativo italiano di cimentarsi in ambito demenziale con il lungometraggio Ti Stramo, anche la Spagna decide di produrre un film del genere e lo fa con le spalle ben coperte: una partecipazione speciale di Leslie Nielsen in un cameo divertentissimo e di tanti altri registi horror spagnoli. Nonostante la noia regni in più punti, con dialoghi banali e situazioni tediose, le scenette divertenti si sprecano. Tra le migliori Leslie Nielsen dottore, la parodia di Rec, i primi cinque minuti, la medium... Quasi buono.
MEMORABILE: La scena nel bagno.

Javier Ruiz Caldera HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ghost academySpazio vuotoLocandina Anacleto: Agente segretoSpazio vuotoLocandina Malnazidos - Nella valle della morteSpazio vuotoLocandina Storia di un uomo d'azione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 24/05/11 15:50
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Questo film può essere pane per i tuoi denti caro Zender...
  • Discussione Galbo • 24/05/11 16:29
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Curioso, non sembra male, ma è reperibile in home video?
  • Discussione Zender • 24/05/11 17:12
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Diavolo, c'è pure Leslie!!! Come ho fatto a non accorgermi? Grazie Didda!!! Però mi sa che in italiano non è mai uscito...
    Ultima modifica: 24/05/11 17:20 da Zender
  • Discussione Didda23 • 24/05/11 20:40
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Adesso verifico su internet...
  • Discussione Galbo • 26/05/11 05:43
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    io non lo trovo...