La valle dei disperati - Film (1956)

La valle dei disperati
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The beast of the Hollow Mountain
Anno: 1956
Genere: fantastico (colore)
Note: La stessa storia di O'Brien verrà utilizzata per "La vendetta di Gwangi".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A prima vista sembrerebbe un western e anzi, in buona parte lo è. Ambientato nel "profondo Messico" dove il mandriano Jim (Madison) decide di aprire un ranch assieme al socio Felipe (Rivas), THE BEAST OF THE HOLLOW MOUNTAIN ci immerge nel folklore di un paesino con la sua chiesetta, il mercato e poco altro. Ci vivono qualche peones disgraziato, tra cui Pancho e suo figlio Panchito (Mario Navarro, Pablito nella versione italiana), la bella Sarita (Medina) e l'uomo che la dovrà sposare, Enrique (Noriega). Lei tuttavia non è felice e s'innamora del più solare Jim, che subito finisce ad azzuffarsi con Enrique decidendo di lasciare il paese per non crearle troppi problemi. Quelli li ha però il ranch:...Leggi tutto molte delle vacche sono sparite nelle paludi intorno alla montagna sacra che la leggenda vuole essere abitata da una creatura; e pure il povero Pancho, che aveva deciso incautamente di partire da solo in caccia delle mucche scomparse, fa una brutta fine. Una storiella che se non fosse per la sua ultima parte, in cui compare nientemeno che un dinosauro, potrebbe dirsi del tutto anonima e uguale a mille altre. Ma per l'appunto, negli ultimi venti minuti la creatura leggendaria di cui i peones favoleggiano entra in scena. Ed essendo la prima volta che la tecnica della stop-motion (qui rielaborata col nome di Regiscope) viene applicata su grande schermo a colori non è un'entrata da poco. Preceduto dall'inquadratura di due giganteschi quanto ridicoli piedi da gallina che sembrano usciti da un film d'animazione, il T-rex fa capolino tra la vegetazione scarna del posto e domina la scena. I suoi movimenti a scatti visti oggi non possono che provocare grasse risate, ma la tecnica continuerà a farsi strada al cinema arrivando con Ray Harryhausen a produrre risultati di un certo impatto. Purtroppo qui la regia di Edward Nassour e Ismael Rodríguez non fa nulla per cercare di nascondere gli impacciati movimenti del dinosauro: ponendolo fin da subito in piena luce ne evidenziano i grotteschi limiti lasciandolo poi scorrazzare in scena senza variazioni di sorta. L'ultima parte, così, che dovrebbe essere la più interessante (e da un punto di vista storico lo è senz'altro), risulta anche la più tediosa, con gente che strepita e il T-rex sullo sfondo a ruggire mentre mostra un ferita che s'allarga sulla narice sinistra. Gli sparano e poco altro succede. Interessante per la possibilità di vedere introdotta la stop-motion in un film allora dalle grande potenzialità spettacolari, ma per il resto si rientra nei canoni del western senza pretese (con qualche danza folkloristica di troppo alla "Fiesta del pueblo" e un'interminabile zuffa al mercato) che ci fa giusto apprezzare la rustica bellezza della location.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/07/10 DAL BENEMERITO MEGATONE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/10/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Megatone 18/07/10 20:12 - 56 commenti

I gusti di Megatone

Da una vaga idea di Willis O'Brien nasce questa coproduzione USA-Messico girata in due diverse edizioni. Purtroppo, la quasi totalità del film è occupata dal contesto western con una storiella poco interessante a base di bestiame che scompare (senza mai sospettare della presenza del tirannosauro) e scontri amorosi tra un cowboy yankee ed un vaquero messicano per contendersi una bonazza dalla camicette sgargianti. Il linguacciuto dinosauro appare solo verso la fine, quando ormai il film è irrecuperabile.

Ciavazzaro 3/05/16 00:45 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Piuttosto scarso e abbastanza noioso. Già il fatto che il vero protagonista del film appaia solo al minuto cinquantasette è assai grave, ma che i minuti precedenti siano di una noia quasi mortale lo è di più. Peccato perché i venti minuti finali sono veramente divertenti, con il dinosauro più veloce della storia che insegue le sue vittime con la velocità di un ghepardo nonostante la mole! Cast professionale, che però non brilla. Scenografie modeste e finale del tipo "è finita la pellicola".
MEMORABILE: Lo scontro finale col protagonista novello tarzan; Le pistolettate con sangue sul dinosauro; Il pasto della mucca; Il dinosauro scava nella grotta.

Rufus68 8/11/16 23:52 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La singolare commistione fra western e criptozoologia incuriosisce e nulla più. Aspettando la (pallidissima) rivelazione in stop motion (che arriva quando lo spettatore è già groggy), il film mena sadicamente il can per l'aia con folclorismi messicani (ci son Pancho e l'insopportabile moccioso Pablito), cowboy yankee e belle latinas a cavallo: roba da far sembrare elettrizzante una puntata di Bonanza.

Reeves 29/12/22 21:48 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Il titolo italiano nasconde il mostro preistorico che peraltro appare soltanto alla fine del film, mentre per il resto siamo di fronte a un western di non eccelso valore interpretato da Guy Madison (più tardi si trasferirà in Italia), che ce la mette davvero tutta per cercare di rendere interessante una storia che non lo è. Primordiali ma efficaci gli effetti speciali.

Guy Madison HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diavoli della guerraSpazio vuotoLocandina Il figlio di DjangoSpazio vuotoLocandina Sette Winchester per un massacroSpazio vuotoLocandina Reverendo Colt
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 24/10/12 15:58
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD disponibile dal 12/12/2012 etichetta GOLEM VIDEO.
  • Homevideo Ciavazzaro • 3/05/16 00:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Il dvd italiano presenta la versione Usa (leggo nei commenti che vi è una seconda versione, che cercherò), con una qualità non eccelsa.
    Sembra quasi un filmato scaricato da youtube...
    Inoltre purtroppo il doppiaggio non è quello d'epoca, ma uno orrendo, moderno.
    Ultima modifica: 3/05/16 08:08 da Zender
  • Homevideo Digital • 1/12/18 09:59
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 16/01/2019.
  • Discussione Reeves • 29/12/22 21:49
    Segretario - 700 interventi
    E' un film che sicuramente ha ispirato il racconto di Tex Le terre dell'abisso, dove l'eroe western incontra proprio dei dinosauri