Fantomas - All'ombra della ghigliottina - Corto (1913)

Fantomas - All'ombra della ghigliottina
Media utenti
Titolo originale: Fantômas - À l'ombre de la guillotine
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Fantomas". Seguito da "Juve contro Fantomas".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 13/07/10 01:13 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Prima trasposizione dei romanzi dedicati al celebre maestro del crimine, del trasformismo e del male, è un film grezzo ma ben strutturato nello script e nella trama. Precursore del poliziesco alla francese, sorprende per la realistica espressività. Sa alternare la tensione data dalla cattiveria di Fantômas a momenti più distesi (accompagnati da musiche di Strauss jr. e Rossini, che per la buona qualità audio sembrano aggiunte dopo). La qualità delle immagini è accettabile e si possono notare i lussuosi interni in stille "belle époque". ***

Rufus68 19/04/18 11:41 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Il primo episodio della serie anticipa toni e pregnanze di quelli successivi: l'amore per l'affastellamento ariostesco di intrighi e colpi di scena, la sovrapposizione (fisica e psicologica) fra repressione poliziesca e crimine con la conseguente messa in dubbio della solidità dell'ordine costituito (lo scacco strutturale dell'ispettore Juve). L'aristocrazia fa da fondale: questa, infatti, è già un'opera secolarizzata, borghese, nettamente moderna. Nulla di profondo; piacevole, però, grazie a un'intelligente colonna sonora.

B. Legnani 21/11/22 00:38 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Primo film col personaggio creato da Allain e Souvestre nel 1911, che ottenne sùbito clamoroso successo. Due cose balzano all’occhio: la recitazione quanto mai espressiva degli attori, grazie alle loro mimica e gestualità, senza che si sbraccino vistosamente, e (per noi italiani) la chiara derivazione da Fantômas del personaggio di Diabolik. Intrigo poliziesco cui si perdona qualche ingenuità (siamo ben oltre un secolo fa…), ricco di momenti emotivamente interessanti. Qui il protagonista, cui non manca buona dose di sadismo, sfugge alla ghigliottina grazie ad uno scambio di persona.

Pigro 30/12/22 10:02 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Davvero avvincente questo esordio cinematografico di Fantomàs, che inanella un furto, un omicidio, l’arresto e un emozionante escamotage per sfuggire alla ghigliottina. Diabolico il criminale, ma forse ancor più la tormentata e torva amante, nonché ben efficace il detective e impagabile l’attore teatrale che gigioneggia. Ottima narrazione, buon ritmo, ambientazioni perfette, calzante senso del thriller sul tempo ‘lungo’ di un’ora, che fonda, per così dire, le regole del classico poliziesco francese a venire.

Jane Faber HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il falso magistratoSpazio vuotoLocandina Fantomas contro FantomasSpazio vuotoLocandina Juve contro FantomasSpazio vuotoLocandina Il caso Maurizius
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.