Il padrone del mondo - Film (1983)

Il padrone del mondo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/10 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 10/07/10 02:37 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Ultimo film ufficiale di Alberto Cavallone come regista. Come sempre è da segnalare il suo coraggio nel dirigere e produrre film completamente anti-commerciali; stavolta si tratta di una vicenda ambientata all'età della pietra, con guerre tra tribù rivali e scene di vita quotidiana. Girato tra l'Italia e l'Islanda, il film offre dei validi scenari naturali ed è completamente privo di dialoghi; si segnala anche qualche influenza da cannibal-movie, con scene gore dai buoni SPFX. La visione è però pesante e le musiche di Baldan Bembo ripetitive.

Daidae 14/08/10 23:20 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Film "muto" di Cavallone. Una sorta di ritratto della barbarie primitiva. Non ho mai apprezzato i lavori di questo sopravvalutato regista italiano, ma i padroni del mondo sono riuscito a digerirlo senza troppi problemi. Alla fine è guardabile, anche se piuttosto noioso.

Homesick 19/05/12 16:40 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’uomo preistorico poco prima della scoperta del linguaggio. Sulla scorta de La guerra del fuoco, l’ultima pellicola dell’ardito Cavallone si pone come documentario antropologico, che tuttavia presto si blocca nella ripetitività delle situazioni (caccia e lotta tra clan) e dei grugniti degli animaleschi cavernicoli, tra i quali si riconoscono volti noti ai cultori del cinemabis come quelli di Aldo Sambrell e Serafino Profumo. Anche le musiche di Alberto Baldan Bembo si ripetono spesso e, a tratti, sono pressochè identiche a quelle di Nuda per Satana.
MEMORABILE: I cervelli estratti dalle teste mozzate.

Panza 6/03/18 16:04 - 1834 commenti

I gusti di Panza

La totale assenza di dialoghi permette di focalizzarsi sul primitivo abbozzo di linguaggio e sui suoni della natura con cui i cavernicoli vivevano a contatto diretto, ma allo stesso tempo diventa una sfida per il regista che deve cercare di appassionare lo spettatore tramite altri mezzi. Parzialmente ci riesce tramite bei paesaggi e scene d'azione truculente che sfociano anche nel cannibalismo, ma il film complessivamente non è incisivo come ci si aspetta e nelle fasi di pausa si fa noioso. Originale lo score di Baldan Bembo.

Ryo 20/03/20 19:11 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Film totalmente in lingua originale e senza sottotitoli. Nel senso che, tranne il prologo raccontato, è tutto parlato in "preistorichese". Un'operazione che ricorda quella che farà Mel Gibson decenni dopo con Apocalypto, ma i primissimi homo sapiens non conoscevano l'arte e la cultura (perlopiù superstizione) dei Maya. Quindi ne risulta un film gratuitamente ultraviolento, con scene disgustose, che racconta, o pretende di farlo, la vita a quei tempi. Difficile da coglierne il senso o un messaggio di fondo. Per amanti del gore.

Leandrino 25/07/22 18:37 - 511 commenti

I gusti di Leandrino

Un film senza molto mordente questo di Cavallone, del tutto slegato (pare) dalla sua produzione precedente e, in effetti, realizzato per risolvere problemi di cassa. La trama vede dei clan preistorici in lotta, tra di loro e col mondo, agli albori del linguaggio umano. Il regista dimostra coraggio nel realizzare un film preistorico "filologicamente" corretto (con pellicce e senza dialoghi) e ambientazioni, costumi e trucco sembrano puntuali. Purtroppo si tratta di un film noioso e ripetitivo, praticamente senza trama e con personaggi e situazioni intercambiabili.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La figlia di ZorroSpazio vuotoLocandina IvanhoeSpazio vuotoLocandina La maledizione dei rubini scomparsiSpazio vuotoLocandina L'uccello di Paradiso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.