Zero - Inchiesta sull'11 settembre - Documentario (2008)

Zero - Inchiesta sull'11 settembre
Media utenti
Anno: 2008
Genere: documentario (colore)
Note: Aka "0 - Inchiesta sull'undici settembre". Giulietto Chiesa è autore del libro omonimo e coordinatore del progetto.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/10 DAL BENEMERITO RAREMIRKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Raremirko 7/07/10 19:53 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Il miglior documentario dedicato all'11/09; tra termitie sui pilastri delle 2 torri, tra aerei che mai si son scontrati sul Pentagono, tra presunti dirottatori ancora vivi ed Al Qaeda che manco esiste per davvero, spiccano almeno due fatti: l'eroe William Rodriguez che ha sentito esplosioni ai piani sotto il WTC PRIMA che un aereo colpisse una torre, con tanto di gente bruciata che usciva dagli scantinati ed un Bin Laden che, a quanto pare, è frutto di una messa in scena secondo la quale apparizioni e dichiarazioni sarebbero tutte fasulle.
MEMORABILE: La foto di una donna che poteva stare e camminare nell'esatto posto dove uno dei due aerei si era schiantato. Ergo: là non c'erano alte temperature.

Mr.geko 19/10/10 20:44 - 34 commenti

I gusti di Mr.geko

Interessante documentario italiano sui controversi fatti avvenuti quel fatidico 11 settembre a New York. Ben fatto e meritevole sopratutto per le numerose interviste a testimoni internazionali e esperti, cosa che la maggior parte dei video inchiesta su questo tema non ha. Ottimo lavoro dunque, forse però Dario Fo poteva sorridere un po' meno mentre parlava dei lati oscuri di una tragedia.
MEMORABILE: Il racconto dell'addetto alle pulizie censurato dai media.

Gestarsh99 5/10/11 19:37 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Anche l'Italia s'inabissa nel mare magnum del docu-complottismo post-11/9 e lo fa con un progetto video-giornalistico basato sull'omonimo libro-inchiesta di Chiesa, che vede la partecipazione di tre narratori d'eccezione quali Lella Costa, Dario Fo e Moni Ovadia. Il film si avvale delle testimonianze di ex collaboratori di CIA, FBI e Pentagono, oltre che delle persuasive valutazioni di periti, scienziati e superstiti del crollo delle Twin Towers. Al montaggio serrato e alla giusta carica d'indignazione fa eco però la solita spettacolarizzazione forzata, lacunosa e priva di riscontri univoci.
MEMORABILE: "Viviamo sulla punta dell'iceberg e siamo spaventati dalle verità più nere della nostra storia" (il padre di una delle vittime del crollo delle Torri Gemelle).

Piero68 27/09/12 08:41 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Insieme ad Inganno globale di Mazzucco il miglior documentario sull'11/9 per coloro che non credono alla versione ufficiale. Ma anche per coloro che ci credono ma vorrebbero vederci più chiaro. Chiesa fa un lavoro più certosino: volutamente tralascia alcuni particolari (il volo UA 93) per dare spazio a commenti e opinioni meno trattate nel post disastro. Incredibile a tal fine la storia dell'ex custode passato da eroe nazionale a visionario perseguitato dal Governo americano.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sangue e cementoSpazio vuotoLocandina Le dame e il cavaliereSpazio vuotoLocandina The summitSpazio vuotoLocandina Michael Moore in TrumpLand
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 6/10/11 11:45
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Documentario tutto italiano (ma con interventi di personalità e testimoni esteri) sui tanti lati oscuri che avvolgono ancora oggi i terribili avvenimenti dell'11/09/2001.

    Da non sorbirsi però passivamente come oro colato ma da affiancare ad una lettura altrettanto interessante e "demolente" come quella del blog "Undicisettembre", che si premura di confutare con sistematicità gran parte dei punti e delle dichiarazioni contenute nel film di Giulietto Chiesa:

    LINK


    Nella scheda ci sono parecchie inesattezze:

    - il film non è del 2009 ma del 2008
    - il regista non è Giulietto Chiesa (pur essendo lui l'autore del libro omonimo e il coordinatore del progetto) bensì la coppia Franco Fracassi, Francesco Trento
    - il film non dura 100 min. ma quasi 105 (tra l'altro non mi sembra nemmeno una notazione di gran rilievo)
    - nel cast manca il nome di Lella Costa
  • Discussione Zender • 6/10/11 12:10
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Già, in questi film è sempre difficilissimo capire quali siano le eventuali inesattezze. Finché non si pongono di fronte due persone che sostengano tesi avverse si rischia di finire nel "fazioso". Utile anche il link che hai messo, grazie. Vado a correggere i dati.
  • Discussione Gestarsh99 • 6/10/11 12:40
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    A volte per buona fede si tende ad ascoltare la singola campana però almeno personalmente preferisco sempre approfondire ed informarmi su più fonti possibili.
  • Discussione Zender • 6/10/11 14:36
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ovviamente è la cosa più giusta. Sai qual è l'unico problema? Che quando credi di esserti informato scopri che c'è sempre qualcosa di più che non hai ancora considerato. E avanti così, senza fine... Di certo comunque più uno s'informa meglio è, anche se poi dar giudizi definitivi è sempre molto molto arduo.
  • Discussione Panza • 26/04/20 12:43
    Contratto a progetto - 5201 interventi
    È mancato Giulietto Chiesa
  • Discussione Raremirko • 26/04/20 22:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Panza ebbe a dire:
    È mancato Giulietto Chiesa


    RIP