Tina - What's love got to do with it - Film (1993)

Tina - What's love got to do with it
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 28/06/10 23:26 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Luci e ombre come in ogni film biografico. Il ritratto della Turner appare troppo agiografico: se ne evidenzia il carattere forte che la porterà a staccarsi dal marito violento e a godersi il meritato successo. Ma allora una domanda sorge spontanea: perché lasciarlo dopo diciassette anni? La regia non prova nemmeno a dare un briciolo di risposta ma pensa solo a magnificare la protagonista. Ottimi i numeri musicali (con la voce della vera Turner) e la confezione su cui spicca la fotografia di Jamie Anderson.

Galbo 1/07/10 05:51 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Tratto dall'autobiografia della celebre cantante Tina Turner, è una biografia che si sofferma sulla vita privata piuttosto tormentata dell'artista oltre che sulle sue performances musicali. Piuttosto ben fatto e godibile, può contare su interpreti di razza, ma ha il limite di essere troppo celebrativo e poco approfondito per quanto attiene alla caratterizzazione dei personaggi. Di rilievo, ovviamente, la colonna sonora.

Ziovania 13/07/13 11:55 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Onesta biografia che vede Anne Mae Bullock diventare Tina Turner, uno dei fenomeni più eclatanti della black pop music di sempre. Il turbolento rapporto con Ike è raccontato con realismo, un privato fatto di abusi e violenze assai distante dalle luci e lustrini del mondo dello spettacolo. Curata la parte musicale, gli hit della coppia ci sono tutti con ottima resa scenografica. Citazione d’obbligo per la Bassett e Fishburne, davvero bravi.

Maxx g 26/07/18 12:12 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Il film biografico su Tina Turner segue il solito cliché del genere, anche se qui (per fortuna) non c'è la decadenza dell'artista, che è sempre stata sulla cresta dell'onda. Angela Bassett presta il volto alla cantante e lo fa con grande forza e bravura. Non gli è da meno Larry Fishburne nel ruolo del marito Ike, da cui si separerà. Valida (e parrebbe persino ovvio) la colonna sonora, molto orecchiabile. Peccato che nel film manchino alcuni approfondimenti che gli avrebbero conferito maggior spessore.
MEMORABILE: L'esecuzione di "Proud Mary"; Le canzoni da solista della cantante.

Buiomega71 11/05/19 01:10 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Biopic trascinante (pur per chi non ama granché la Turner) e miglior film di Gibson dopo Poltergeist 2. Impeccabili ricostruzioni d'epoca (si va dalla fine degli anni 50 fino agli anni 80), grandi pezzi della cantante, la Bassett di incredibile somiglianza e Fishburne la quintessenza della bestialità maschile. Di forte impatto il primo pestaggio che finisce in camera da letto, il volto tumefatto di Tina, lo stupro nella sala di incisione e il grottesco parapiglia tra botte e graffi sulla Limousine. Qualche stecca (il buddismo) non intaccano 110 minuti di musica e sofferenza.
MEMORABILE: Tina dalla parrucchiera con esiti disastrosi; Il tentato suicidio di Lorraine (dopo aver minacciato Tina con una pistola); Tina delira allo specchio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il principe cerca moglieSpazio vuotoLocandina American skinSpazio vuotoLocandina Ti amo presidenteSpazio vuotoLocandina Ruby - Il terzo uomo a Dallas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 11/05/19 01:40
    Consigliere - 25999 interventi
    Curioso come Il Mereghetti, recensendo il film, ci infili ben due errori grossolani di fila: Brian Gibson diventa misteriosamente Brian Gilbert (vabbè che sempre di Brian si tratta, però ce ne passa) e il direttore della fotografia (Jamie Anderson) viene sostituito con Conrad Hall (ma molto probabilmente un errore di riporto, visto che viene citato anche nella recensione del Morandini)
  • Discussione Buiomega71 • 11/05/19 09:48
    Consigliere - 25999 interventi
    Un buon biopic, travolgente e vibrante quanto basta.

    Non amo molto la "pantera nera" del rock (anche se di culto, per me, la sua Aunty Entity nel terzo Mad Max e la bellissima We Don't need another hero, nonchè la "regina dell'acido" nel delirio febbrile russelliano di Tommy), ed ero più interessato al rapporto violento con il suo marito pigmalione Ike Turner.

    Rapporto che, alla fine, non mi ha deluso, in cui alcuni momenti sono davvero altissimi e non poco dolorosi (Ike massacra Tina di botte fino in camera da letto, la sequenza della torta al dinner, Tina che fugge con i bambini sotto la pioggia in autobus, Tina stuprata da Ike nella saletta di incisione, Tina che tenta il suicidio con i barbiturici, dopo aver delirato davanti allo specchio nel camerino, il tentato suicidio della precedente compagna di Ike, Lorraine, che prima di spararsi minaccia Tina con una pistola, la grottesca zuffa tra Tina e Ike sulla Limousine, tra graffi, calci nei testicoli, schiaffi e pugni, che finisce in stanza d'albergo con Tina tumefatta e sanguinante, Ike che caccia la pistola minacciando Tina, ormai libera dalle angherie del suo "scopritore"), dove la violenza domestica va a braccetto con i successi della cantante.

    Grandissima ricostruzione d'epoca (si và dagli anni 50 fino agli anni 80), ottimi pezzi musicali e coreografie, un'anima black già dall'incipit nella chiesa gospel con Tina ancora bambina (poi allevata dalla nonna) che canta nel coro (con disapprovazione della conduttrice), eppoi il lusso delle ville con piscina, la cocaina sniffata da Ike, pizzi, lustrini, botte e sopraffazione.

    Di impressionante somiglianza la Bassett e belluino Fishburne, in due ruoli che avrebbero meritato di più, all'epoca, che la sola nomination agli Oscar.

    Qualche steccata (il buddismo, la "santità" troppo marcata della Turner) non inficiano 110 minuti di musica e sofferenza.

    Notevoli le sequenze in cui Tina, senza un soldo, chiede una camera d'albergo per sfuggire alla brutalità irreversibile del marito (in una fuga notturna che prende connotati quasi thriller), Tina costretta, dopo il processo di divorzio dal marito, a cantare in una casa di riposo e il parterre femminile che gravita intorno a Ike.

    Il miglior film del mai troppo compianto Brian Gibson dopo Poltergeist 2, che dirige professionalmente e con mano salda, (ri)tirando fuori dal cilindro la sua passione per la musica dopo Breaking Glass

    Alla fine del calvario la vera Tina Turner appare sul palco, tra il delirio dei fans.
    Ultima modifica: 11/05/19 13:24 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 11/05/19 10:01
    Consigliere - 25999 interventi
    Ho il dvd inglese della Touchstone

    Formato: 1.85:1

    Audio: italiano (2.0), inglese e francese

    Sottotitoli (esludibili): inglese, inglese per non udenti, tedesco.

    Nessun extra se non il menù con i capitoli.

    Durata effettiva: 1h, 52m e 46s

    Immagine al minuto 01.02.04. Ike (Laurence Fishburne) non prende benissimo l'incisione da solista (A fool in love) di Tina (Angela Bassett) per Phil Spector, dicendole che il pezzo è uno schianto, ma in realtà covando odio.

    Ultima modifica: 11/05/19 11:58 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 11/05/19 10:36
    Consigliere - 25999 interventi
    * Laurence Fishburne ha rifiutato il ruolo di Ike Turner per ben cinque volte. Quando ha saputo che Angela Bassett era stata scelta per interpretare il ruolo di Tina, ha accettato.

    * Angela Basset ha incontrato la vera Tina Turner facendo un provino davanti a lei. Una volta fatta l'esibizione la cantante ha esclamato: "E' perfetta!"

    * Tina Turner si è sempre rifiutata di vedere il film, affermando che parecchie vicissitudini della sua autobiografia (I, Tina edita nel 1986) sono state ignorate dal copione.

    * In un'intervista, Tina Turner ha dichiarato che desiderava che il film contenesse più attinenza con la realtà, ma lo studio (la Touchstone pictures) riteneva che il pubblico non avrebbe creduto a tutto ciò che le era realmente accaduto.

    * Per il ruolo di Tina Turner erano state opzionate Halle Berry, Whitney Houston, Pam Grier, Robin Givens, Vanessa Williams e Janet Jackson.

    * Vanessa Bell Calloway, che interpreta Jackie, l'amica e ex corista di Ike che condivide il buddismo con Tina, era infastidita dal pronunciare le parole buddiste a causa della sua forte fede cristiana. Il regista Brian Gibson le ha permesso di muovere solo le labbra e non dire nulla durante la registrazione e ha aggiunto le parole con una doppiaggio vocale in post-produzione.

    * Angela Bassett ha sincronizzato le labbra su tutte le canzoni del film; Tina Turner ha cantato, lei stessa, tutti i pezzi presenti nel film. La Bassett ha ammesso di poter recitare e ballare, immergendosi nei panni di Tina, ma di non saper cantare come lei.

    * Per il ruolo del violento Ike, Fishburne ebbe dei problemi. Una volta uscito il film tutte le donne (soprattutto di colore) non lo vedevano di buon occhio.

    * Jenifer Lewis, che interpreta la madre di Tina nel film, inizialmente ha fatto un'audizione per interpretare Tina Turner. La Lewis ha solo un anno in più di Angela Bassett, anche se nel film veste i panni di sua madre.

    * Sul set, in una delle scene di violenza coniugale perpretate dal marito Ike (Laurence Fishburne), la Bassett si ferì sul serio, cadendo dal divano e allungando le mani per attutire la caduta si fratturò, leggermente, la mano destra.

    * Angela Bassett e Laurence Fishburne furono canditati all'Oscar nella sezione miglior attrice protagonista e miglior attore, nessuno dei due vinse. In compenso alla Bassett andò il Golden Globe.

    Fonte: IMDB