Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/10 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 9/07/14 10:09 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Neorealismo allo stato puro, con tematiche che affrontano i veri problemi di una famiglia come tante a pochi anni dalla guerra, come quello di arrivare non a fine mese ma a fine giornata. Il personaggio interpretato dalla Magnani risulta troppo "urlato", comunque non caricaturale e la povertà si respira fotogramma dopo fotogramma. Lo spettro della disoccupazione come una spada di Damocle incombe sul destino degli eroi. Il tutto immortalato da una fotografia degna di nota. Ambientato a Roma.

Guru 19/11/10 19:08 - 348 commenti

I gusti di Guru

Un'opera dalla sceneggiatura perfetta. Una storia comune in una città qualunque, come narra la voce fuori campo, dove la voglia di ricostruzione e di gratificazione personale aleggia nelle strade. Protagonista assoluta la Magnani madre e moglie (di Girotti), sempre pronta a difendere la sua vita e le sue scelte in un contesto dove la miseria e la dignità viaggiano sullo stesso binario. Eccezionale la scena finale sia dal punto di vista interpretativo che da quello emotivo. Girotti dà il meglio di stesso.

B. Legnani 2/02/14 00:01 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Film solido, diretto da mani esperte, con eccellenti protagonisti e comprimari. Parte come neorealista tendente al drammatico, per poi virare su toni di commedia, ma con una certa armonia. Garbata critica alle consorti rompiscatole, con una Magnani perfetta per il ruolo. Colpiscono la frequente rapidità del montaggio, la padronanza dei registri, la solidità dell'intreccio. Un bel film, davvero.

Daniela 1/06/18 10:52 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Raccontata nell'arco di un giorno, la storia di un reduce di guerra disoccuppato che per disperazione ruba un'auto di lusso ma la presenza della moglie, ignara del furto, complica la ricerca di un ricettatore... Film neorealista che vive sul contrasto fra la cupezza di Girotti, umiliato dall'impossibilità di provvedere alla propria famiglia, e l'irruenza popolaresca di Magnani che stempera i toni del dramma con quelli della commedia. Il risultato è discreto, anche se l'amalgama talvolta risulta forzato e l'epilogo è troppo conciliante.

Rufus68 12/06/18 22:47 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Filmino più dolce che agro dove la miseria dell'Italia del dopoguerra, invece di generare realismo di denuncia, sfocia in un morbido compromesso fra le durezze del presente (ricco di diseguaglianze: vedi il commendatore) e la speranza nell'avvenire (l'amicizia col guardiano del garage). La riconciliazione nazionale, insomma, è nell'aria e anche gli omaccioni spargono una lacrima davanti al nipotino, simbolo della ripresa alla vita. Camerini, insomma, fa il democristiano e non spiace. Brava la Magnani, popolana e piantagrane inimitabile.

Faggi 19/02/19 16:21 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Compatto e scorrevole, di lodevole linearità narrativa; posizionato tra realismo urbano post-bellico e commedia agrodolce (con esiti dal sapore di frutta candita). Camerini gira con nitidezza, essenzialità e spigliatezza (spigliata e fluida è la figurazione). Massimo Girotti ha il fisico del ruolo; Anna Magnani interpreta con disinvoltura: forse solo lei poteva restituire così puntualmente un personaggio a rischio di stucchevolezza. Qualcosa accosta l'oggetto a un pezzo di storia dell'Italia che fu, determinando il valore aggiunto.

Checco Rissone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ladri di bicicletteSpazio vuotoLocandina Mamma mia, che impressione!Spazio vuotoLocandina La morte risale a ieri seraSpazio vuotoLocandina Venga a prendere il caffè... da noi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 1/06/18 10:54
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Disponibile sul sito-archivio della Rai:
    https://www.raiplay.it/video/2016/08/Molti-sogni-per-le-strade-d3aa8f29-94c4-4752-9d3c-c2fd48445d02.html
  • Curiosità Fedemelis • 22/01/21 21:34
    Fotocopista - 2139 interventi
    Le immagini della partita che si vedono nell'introduzione nel film, definite uno "svago per la gente sana", sono quelli di Inter - Milano 1-2 del 16 marzo 1947, valevole per la 24° giornata della Serie A stagione '46/'47. Di certo il calcio non poteva non essere considerato come elemento di rinascita del paese, il ritorno alla normalità dopo la guerra.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/musog1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/musog1b.jpg[/img]