Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/10 DAL BENEMERITO KANON POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/01/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 24/03/11 15:19 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Favola surreale dagli squisiti rimandi pasoliniani, è un piccolo apologo (a tratti dissacrante) sulla società, sull'uomo, suoi bisogni di credere e sulle sue credenze. Citti sfiora molti argomenti con doti da equilibrista, senza sbilanciarsi e conducendo tutto con una quieta ed arguta comicità. Il loro girovagare senza metà è un viaggio che li porta alla fusione del sacro col popolare ed è, in ultima analisi, uno dei più sinceri e sentiti omaggi al vero significato del Natale. Disgustoso il modo in cui è stato bistrattato dalla distribuzione.

Saintgifts 1/09/15 09:09 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sergio Citti parte con il presentare la parte peggiore dell'uomo (ma che l'uomo non vuol capire) per poi affrontare la battaglia contro il diverso che ruba il lavoro per un salario inferiore, con un appello, ascoltato e benedetto dalla chiesa, a fare l'amore per procreare, fino ad arrivare alla religione e al nuovo Messia. Sono i tre Magi a riuscire nell'impresa di seguire la trama e tenere assieme un discorso universale che parte sempre dal basso, come è consuetudine del bravo regista. Non tutto è pienamente azzeccato, ma comunque notevole.

Pessoa 7/01/21 22:08 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Lo spunto iniziale, quello della rivisitazione laica della Maternità, ci poteva pure stare ma poi il film si perde in derive sociali che non colgono quasi mai nel segno. Il linguaggio narrativo procede per metafore, secondo lo stile del mentore Pasolini, ma Citti non trova quasi mai il tocco magico del suo maestro e i suoi strali raramente colpiscono, finendo in molti casi per appesantire una narrazione piuttosto sterile. Non eccezionale la prova del cast, che risente di una regia latitante e di una sceneggiatura arrangiata. Un film mediocre, che si può evitare senza rimpianti.

Reeves 15/12/21 12:10 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Film ingiustamente sfortunato sul piano commerciale ma davvero molto interessante, capace di illustrare al meglio il concetto di maternità divina laica tanto caro a Pier Paolo Pasolini, che aveva scritto il soggetto molto tempo prima. Silvio Orlando carica sulle sue spalle gran parte del film, Sergio Citti riesce come sempre a dare un respiro magico ai suoi racconti.

Patrick Bauchau HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina PhenomenaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Bersaglio mobileSpazio vuotoLocandina The new age - Nuove tendenzeSpazio vuotoLocandina The cell - La cellula
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Reeves • 15/12/21 12:05
    Segretario - 693 interventi
    Film scritto da David Grieco che ha elaborato un soggetto di Pier Paolo Pasolini, del quale era stato a lungo collaboratore.