Piccoli equivoci - Film (1989)

Piccoli equivoci

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/10 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 21/06/10 13:26 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Primo lungometraggio di Ricky Tognazzi che, sulla base dell’omonima commedia teatrale di Claudio Bigagli, rimaneggia (nemmeno tanto a dire il vero) il testo originario adattandolo ai tempi cinematografici. Il risultato è una pellicola corale, che analizza lo spettacolo umano della gelosia e degli amori difficili di alcuni quarantenni. Il film è forte della convincente interpretazione degli attori, tra i quali spicca - secondo i miei gusti - un grande Sergio Castellitto (presente anche nella precedente messa in scena teatrale). Da riscoprire.

Galbo 23/06/10 07:31 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Film dalla chiara impostazione teatrale (è tratto da una commedia dallo stesso titolo), è la prima regia di Ricky Tognazzi. Il testo affronta i problemi generazionali (primo tra tutti le relazioni interpersonali) di un gruppo di quarantenni e lo fa con una sceneggiatura ben scritta che si mette efficacemente al servizio di un buon cast corale nel quale spicca la prova di un bravissimo Castellitto.

Tomastich 27/09/10 08:08 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Piccoli equivoci, grossi problemi, manie attoriali, testo teatrale: Castellitto recita alla Nanni Moretti, Quartullo si rende ridicolo come pochi, i comprimari Pistoia e Citran non aggiungono niente al film, mentre le figure femminili sono altalenanti.

Vitgar 1/05/17 10:07 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Commedia senza pretese con tematiche abbastanza scontate. Il debutto di Ricky Tognazzi come regista comunque regge, anche se si paga lo scotto della scarsa esperienza. Bravo Castellitto, Lina Sastri non convince nel ruolo, Nancy Brilli ininfluente. Buona la fotografia. Colonna sonora monotematica di Jannacci padre e figlio.

Ricky Tognazzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina UltràSpazio vuotoLocandina La scortaSpazio vuotoLocandina Vite strozzateSpazio vuotoLocandina I giudici - Vittime eccellenti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.