Je vous salue, Marie - Film (1985)

Je vous salue, Marie
Media utenti
Titolo originale: Je vous salue, Marie
Anno: 1985
Genere: drammatico (colore)
Note: Preceduto dal corto di 25´ dal titolo "Il libro di Maria" di Anne-Marie Miéville

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 21/06/10 12:53 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Modernizzazione degli evangelici episodi dell'annunciazione e della natività, provocatoria per i ferventi credenti (per le scene di Maria nuda), dissacratoria per i meno fedeli e particolare ed artistica per gli appassionati di cinema. Un collage di immagini statiche ma montate con velocità, ben curate, variegate e completate da qualche analisi scientifica e da riflessioni filosofiche sulla vita e sul rapporto che essa ha con la religione. Myriem Roussel ha il volto semplice e delicato che comunemente si attribuisce alla Madonna. Arte! ***!

Cotola 8/11/13 19:08 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Annunciazione (con tanto di comprensibili dubbi di Joseph) e nascita del Pargolo, ai tempi degli Ottanta. Tanto rumore per nulla: all'epoca i cattolici strepitarono per il corpo nudo di Maria), ma oggi che fare scandalo non è quasi più possibile, resta ben poco della pellicola. Il film non è brutto ma, come la maggior parte di quelli di Godard, vive di qualche bel momento e di troppe ciarle vuote e fini a se stesse. Se amate il regista francese, dategli uno sguardo. In caso contrario potete evitarlo.

Homesick 6/01/16 16:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dopo Prenom Carmen, un altro esperimento pretenzioso, autoreferenziale e vuoto del nuovo Godard, che questa volta prende le mosse niente meno che dal Vangelo - l'Annunciazione di Maria aggiornata ai giorni nostri - e disquisisce a vanvera sul senso della vita tra assunti religiosi, biologici e astronomici. Del suo passato cinematografico rimane la diegesi frammentaria e caotica, mentre il nudo femminile di cui era stato maestro si svuota di ogni sensualità, a dispetto delle proteste cattoliche all'uscita di questo film. Meglio il corto della compagna Miéville.
MEMORABILE: «Je vous salue, Marie».

Marcolino1 15/12/16 16:17 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Nella prima parte del film la creatività, la spiritualità e il rapporto tra Maria bambina e la madre sono contrapposti alla razionalità "maschilista" del padre. In seguito la continuità antico-moderno identificata con la frase "en ce temps la" ripetuta più volte sottolinea il manifestarsi di Maria nell'incomunicabilità odierna, figura che si interroga sul rapporto corpo-anima, sulla purezza, sull'immanentismo e il trascendentale; Godard si cimenta nel compito difficile di integrare questi temi nella modernità, rendendoli universali nel contesto laico.
MEMORABILE: La necessità di rompere le uova per cucinarle, metafora che Maria usa per esprimere la rivoluzione; "La politca è la voce dell'orrore".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La tranquillitàSpazio vuotoLocandina BrutalSpazio vuotoLocandina Attenti... arrivano le svedesi tutto sesso!Spazio vuotoLocandina Cargo of love
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Homesick • 6/01/16 17:05
    Scrivano - 1363 interventi
    L'anno di uscita è il 1985. Bruno Cremer e Aurore Clément vanno tolti dal cast, in quanto non hanno preso parte a questo film, ma al cortometraggio di Anne-Marie Miéville che ne precedeva la proiezione, Il libro di Maria (https://www.davinotti.com/film/je-vous-salue-marie/21168).
    Anche il corto è quindi del 1985, sebbene IMDB riporti il 1986 (data della proiezione in Giappone).