Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/10 DAL BENEMERITO IL MUFLONE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il muflone 14/06/10 18:39 - 2 commenti

I gusti di Il muflone

Il film risulta ben articolato nelle sue vicende senza lasciar spazio a situazioni passive. La professionalità di Cervi fa da regina all'intera pellicola, le ottime riprese realizzate da Freda e la magistrale sceneggiatura (Freda/Brancati/Zavattini) fanno in modo che il film, oltre a divenire uno dei pochi successi del regista in Italia, diventi un modello per i registi del genere avventuresco dell'epoca. Non manca di duelli di spada; geniale l'aneddoto finale.

Reeves 21/03/21 14:49 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Mentre tutti gli altri registi italiani fanno i film in costume ispirandosi alla librettistica d'opera, Riccardo Freda (come anche Alessandro Blasetti, ovviamente) propone invece un film di cappa e spada ricco di ritmo e di azione, con molte scene spettacolari. Pur essendo all'esordio, la sua regia è talmente forte da rendere Gino Cervi una versione italiana di Douglas Fairbanks. Grande divertimento.

Daniela 29/01/24 00:51 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Abilissimo spadaccino dall'animo troppo focoso, Don Cesare viene condannato a morte per aver contravvenuto a un editto del re Carlo II che vietava i duelli proprio mentre è in corso un complotto ordito dagli indipendentisti della Catalogna sostenuti dai francesi... Per l'esordio, Freda rispolvera un lavoro teatrale francese dell'Ottocento già trasposto in un film muto andato perduto: il risultato è un cappa e spada ambientato nella Spagna seicentesca piuttosto gradevole, validamente interpretato da Cervi e Stoppa mentre Uhlig sfoggia un'algida bellezza ma risulta poco espressiva.

Paolo Stoppa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'allegro fantasmaSpazio vuotoLocandina Che tempi!Spazio vuotoLocandina Papà diventa mammaSpazio vuotoLocandina Il ritorno di Don Camillo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.