Corsari - Film (1995)

Corsari
Media utenti
Titolo originale: Cutthroat Island
Anno: 1995
Genere: avventura (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/10 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 12/06/10 12:27 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Film del 1995, con il trio Davis/Modine/Langella alla ricerca di un tesoro inestimatibile. Flop gigantesco, nonostante la regia di Renny Harlin, i tira e molla fra gli amanti Geena Davis (qui eroica piratessa) e Matthew Modine (prima suo schiavo, poi suo amante) e le numerose scene d'azione. Peccato: la pellicola ha un fascino classico ed è abbastanza vivace da intrattenere lo spettatore. Mi domando cosa non abbia funzionato, forse la bella protagonista, o la produzione non disneyana? Mistero!
MEMORABILE: La piratessa Morgan Davis recupera la mappa del tesoro, incisa sulla testa del padre appena morto (Geena gli fa lo scalpo con il suo coltello).

Galbo 14/06/10 07:16 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tentativo (poco fortunato commercialmente) di riesumare il genere "piratesco" prima del grande successo di Johnny Depp e del suo personaggio. Questo film (la cui trama è basata su una classicissima caccia al tesoro) è piacevole con personaggi ben caratterizzati e una riuscita ambientazione caraibica. Il limite è forse costituito dal protagonista maschile: Modine è un bravo attore ma poco adatto a vestire i panni del pirata. Il film è comunque godibile.

Daniela 16/06/10 13:28 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Insuccesso apparentemente inspiegabile, dato che lo spettacolo è luccicante, il ritmo indiavolato e la trama quella della caccia al tesoro, non certo originale ma col fascino del classico d’avventura declinabile all’infinito, capace di risvegliare il bambino che è in ogni spettatore. Il cast fa la sua parte (Davis bella e spavalda come la parte richiede, Langella godibile fellone, Modine stinto ma poco influente), tuttavia il divertimento è compromesso da dialoghi infarciti di battute e battutine, di livello mediocre e alla lunga irritanti.

Saintgifts 28/12/14 10:35 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La sensazione è che ci sia poca convinzione da parte di tutti nell'interpretare il proprio personaggio. Forse qualcosa di più fa Langella, ma fare il cattivo è spesso più facile e poi l'attore ha la faccia giusta. Non aiutano i dialoghi e purtroppo anche il doppiaggio, specie per la Davis. Tutto ciò fa passare in secondo piano le belle ambientazioni e le scene d'azione, specie quelle nel finale. Un sorriso smagliante e salti acrobatici alla Burt Lancaster avrebbero aiutato e forse avrebbero risvegliato entusiasmo in tutto il cast.

Stan Shaw HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina RunawaySpazio vuotoLocandina Omicidio in direttaSpazio vuotoLocandina PauraSpazio vuotoLocandina Scuola di mostri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 22/07/13 12:22
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il titolo italiano è particolarmente improprio, dato che, pur essendo spesso confusi, i termini "corsari" e "pirati" hanno connotazioni diverse e qui si parla di quest'ultimi e non dei primi.
    I corsari erano infatti chiamati così perché in possesso di una particolare autorizzazione governativa, la "lettera di corsa", che riconosceva loro la qualifica di combattenti, con connessa licenza di assalire e depredare le navi nemiche - parte del bottino doveva poi essere versato al governo.
    I corsari più noti furono Francis Drake ed Henry Morgan, che assalivano i galeoni spagnoli con la benedizione della corona inglese.
    Meno noto il fatto che anche Garibaldi, durante il periodo trascorso in America Latina, esercitò per qualche tempo l'attività di corsaro.

    fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Corsaro
  • Curiosità Magerehein • 1/12/22 08:34
    Call center Davinotti - 73 interventi
    UNA COPPIA MOLTO ASSETATA
    L'attore Matthew Modine dichiarò in un'intervista che, fra le varie voci di spesa che portarono il budget di questo film oltre i 100 milioni di dollari, se ne annoverava una a dir poco singolare, indice di quanto poco giudiziosamente la produzione avesse speso in corso d'opera: sia il regista Renny Harlin che Geena Davies (all'epoca sua moglie) si erano infatti fatti spedire appositamente sul set (sito a Malta) svariate casse di una certa marca di succhi di frutta, di cui entrambi erano ghiotti. Ne erano state spedite così tante che, a fine riprese, se ne trovò ancora un camion pieno, e le bevande rimanenti vennero offerte ai membri della troupe.
    Qui la fonte
  • Homevideo Buiomega71 • 17/12/22 16:29
    Consigliere - 25933 interventi
    A gennaio 2023 in dvd per Quadrifoglio